Romance sentimentale - Corto (1930)

Romance sentimentale
Media utenti
Titolo originale: Romance sentimentale
Anno: 1930
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: Mara Griy

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/06/17 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 11/06/17 11:18 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Immagini naturali, prima selvagge e poi più pacate, incastonano l'esecuzione al pianoforte d'una dolente ballata. Cortometraggio di un Eisenstein fuggente (già in viaggio verso gli Stati Uniti) e quasi apocrifo; solo alcuni accostamenti ne ricordano la maniera (i cigni e sculture di Rodin). Un senso d'incompiutezza grava sul tutto e i tratti sperimentali (visivi e sonori) lasciano il tempo che trovano. Un videoclip d'antan, composto in fretta e senza sentimento (il finanziatore milionario era l'amante della protagonista).

Il ferrini 25/09/17 15:30 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Clip musicale ante litteram che si apre con sequenze di violente onde marine e alberi che rovinano al suolo per poi lentamente placarsi e introdurre Mara Griy al pianoforte. Un esperimento certamente interessante di Eisenstein e Aleksandrov che poterono per la prima volta cimentarsi nel cinema sonoro. L'utilizzo della MDP è avveniristico ma soprattutto lo è il montaggio, com'è lecito attendersi da colui che più di chiunque altro lo ha teorizzato e rivoluzionato, come sosteneva Guidobaldo Maria Riccardelli.

Pigro 3/06/18 13:16 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Una lunga sequenza di alberi secchi e marosi, poi il malinconico canto di una donna al piano scandito dal ricordo felice di un passato perduto, infine il rifiorire della primavera. È l’autunno triste e inconsolabile: un devastante spleen russo che si nutre non solo della stagione brumosa ma anche della memoria di una felicità che non ritorna. La sensazione è quella di un film sperimentale in cui dar fondo ai virtuosismi di riprese e montaggio, tra lenti passaggi allusivi ed evocativi e veloci flash metaforici ed emozionali. Interessante.

Sergei M. Eisenstein HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La corazzata PotemkinSpazio vuotoLocandina ScioperoSpazio vuotoLocandina OttobreSpazio vuotoLocandina Aleksandr Nevski
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.