La giostra umana - Film (1952)

La giostra umana
Media utenti
Titolo originale: O. Henry's Full House
Anno: 1952
Genere: commedia (colore)
Note: Film diviso in 5 episodi, ognuno tratto da un racconto di O. Henry. Titoli: "Il poliziotto e il salmo", "Il Clarion Hall", "L'ultima foglia", "Il ratto di Capo Rosso", "Il dono dei Magi".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/17 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 28/05/17 16:28 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Presentati da Steinbeck, cinque episodi di diverso tono e diversa resa. I migliori sono senz'altro il primo (con un grande Laughton) e il terzo, di una struggente poesia. Delude invece il segmento di Hawks, dal finale prevedibile e dal tono scherzoso che lo rende quasi una barzelletta allungata. Hathaway si produce in una sorta di crime beffardo, mentre nell'ultimo si assiste all'ormai risaputa storia dei doni di Natale (resa molto meglio pochi anni dopo da Eduardo). Altalenante nel ritmo e nello stile, ma riuscito nel complesso.

Myvincent 3/01/18 09:55 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Una carrellata di personaggi, storie, passaggi, tutti contrassegnati da un grande intento umano che arriva a destinazione. Un giro di giostra su un inebriante carrello che ci fa perdere la testa inevitabilmente. Dei cinque racconti colpiscono nel cuore quello sulla foglia dipinta e l'ultimo, su quei doni natalizi, alla fine inutili ma comunque di inesauribile ricchezza. Insomma una inaspettata sorpresa molto piacevole.
MEMORABILE: Marilyn Monroe in un cameo che descrive come in uno schizzo proprio se stessa.

Daniela 24/02/18 19:57 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Cinque episodi di diverso valore ispirati ai racconti di O.Henry. A sorpresa, il peggiore è quello che porta la firma del regista più quotato (Hawks) e anche quello di Hathaway è di modesto interesse, nonostante riproponga Widmark in versione criminale cinico e ghignante. Koster può contare su Laughton maestoso barbone e su un delizioso cammeo di Marylin "signora" e King va sul sicuro con la tenerezza del racconto natalizio, il più famoso tra quelli dello scrittore. L'episodio più toccante è diretto da Negulesco, con Ratoff pittore fallito, carattere irascibile e grande cuore.

Kinodrop 18/09/21 18:45 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Con amabilità familiare, Steinbeck sceglie dalla sua biblioteca cinque racconti di O. Henry, narrati da cinque diversi registi. Storie di diversa qualità e struttura accomunate da uno spirito ironico e a volte beffardo, che si risolve nei rispettivi finali gradevolmente a sorpresa. Spiccano i primi tre episodi congegnati con abilità e una certa freschezza inventiva (specie "l'ultima foglia"), mentre gli altri soffrono un po' di artificiosità e sentimentalismo ("il dono dei magi") anche se pur sempre apprezzabili. Carrellata di attori famosi, tra i quali un cameo di Marilyn Monroe.

Noodles 5/12/21 16:28 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Un film a episodi, tutti girati da grandi registi della Hollywood che fu. Il valore medio è buono, ma il livello diseguale. I migliori sono quello del vagabondo e quello dei due rapitori alle prese col bambino pestifero. Piacevole il secondo, quello dell'omicida, mentre quello del pittore è un po' patetico, anche se commovente. Il più fiacco è l'ultimo, che chiude male un film comunque molto piacevole, ben girato e con tanti grandi attori. C'è anche Marilyn Monroe in una comparsata. Merita un'occhiata, anche perché la giostra umana del titolo è presente e ben descritta.

Henry Koster HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HarveySpazio vuotoLocandina La tunicaSpazio vuotoLocandina DésiréeSpazio vuotoLocandina La maja desnuda
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 24/02/18 15:48
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nell'introduzione, John Steinbeck ne presenta il "vero protagonista", ossia O.Henry, lo scrittore statunitense dai cui racconti sono stati tratti i soggetti per i cinque episodi che compongono il film.
    E' mostrato un uomo appena rinchiuso dietro le sbarre che prende appunti su un taccuino.
    In effetti William Sydney Porter (1862 – 1910) trascorse ultimi anni in prigione per reati attinenti la sua attività come contabile e fu proprio durante la carcerazione che utilizzò per la prima volta lo pseudonimo con il quale divenne in seguito famoso, ossia O.Henry.

    Nonostante sia apprezzato soprattutto per l'umorismo e la brillantezza della scrittura, Porter non ebbe una vita facile, a parte i guai giudiziari che lo spinsero anche alla fuga in Honduras.
    Prima dell'arrivo del successo presso il pubblico, che comunque non gli assicurò la tranquillità economica, tirò avanti con fatica, non riuscendo a mantenere autonomamente la propria famiglia.
    La prima moglie, sposata giovanissima, morì di tubercolosi, ed il matrimonio con la seconda si concluse nel giro di due con l'abbandono da parte di lei a causa dell'alcolismo da cui soffriva da tempo. Fu proprio questa dipendenza a portare lo scrittore alla morte a soli 48 anni per cirrosi epatica.

    Notizie qui (lingua inglese):
    https://americanliterature.com/author/o-henry
  • Curiosità Daniela • 24/02/18 15:50
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Questi gli episodi che compongono il film:

    1) Il poliziotto e il salmo, con Charles Laughton, David Wayne e Marilyn Monroe, diretto da Henry Koster.
    2) Il Clarion Hall, con Dale Robertson e Richard Widmark, diretto da Henry Hathaway.
    3) L'ultima foglia, con Anne Baxter, Jean Peters e Gregory Ratoff, diretto da Jean Negulesco.
    4) Il ratto di Capo Rosso, con Fred Allen, Oscar Levant e Lee Aake, diretto da Howard Hawks.
    5) Il dono dei Magi, con Jeanne Crain e Farley Granger, diretto da Henry King.