11 settembre 2001 - Film (2002)

11 settembre 2001
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: 11'09''01 - September 11
Anno: 2002
Genere: drammatico (colore)
Regia: Vari
Note: Aka "11/9/01", "Undici settembre 2001". Registi: Sean Penn, Claude Lelouch, Ken Loach, Samira Makhmalbaf, Youssef Chahine, Danis Tanovic, Idrissa Ouedraogo, Alejandro González Iñárritu, Amos Gitai, Shôhei Imamura, Mira Nair.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 9/04/08 15:41 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Affidato ad 11 registi, ognuno dei quali ha girato un corto di 11 minuti il film è conseguentemente e coerentemente diseguale e porta avanti tesi di fondo differenti e sovente contrastanti. Gli episodi migliori sono quelli che si limitano a rappresentare il dolore (anche nella sua poesia) senza dare giudizi. E' il caso del corto di Sean Penn con un grande Ernest Borgnine. Altri sono più didascalici e fini a sè stessi; altri ancora (quello di Loach ad esempio) un esercizio di stile freddo e poco attinente. Difficilmente giudicabile.

Pigro 11/01/10 09:45 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il film dimostra l'inadeguatezza degli artisti di fronte alla tragedia vera: o perlomeno i registi scelti, che si segnalano per banalità e inettitudine, tutti tesi a voler dimostrare qualcosa, molti addirittura beffardi o astiosi nel dimostrare che gli Usa se la sono andata a cercare e che i veri problemi sono altri, mentre nessuno prova a riflettere sul fondamentalismo. A parte il megnifico corto di Sean Penn, unico capace di poesia, e la levità di Ouedraogo, trionfano moralismo, piattezza, propaganda, retorica, narcisismo. Da dimenticare.

Pinhead80 9/04/11 21:28 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Undici registi per undici corti condensati in un unico grande film. Il tema è quello dell'11 settembre 2001, data che ha segnato indelebilmente molte persone. Ogni regista ha cercato in 11' 9" e 1 fotogramma, di raccontare una storia che si rifacesse a quell'evento: prima, dopo e durante lo stesso. Ogni corto ha uno stile diverso e un personalissimo messaggio da inviare. Bellissimi i corti di Lelouch e Penn, ma la loro bellezza è data dal quadro d'insieme. Toccante e intenso.

T.garufi 16/06/11 18:45 - 17 commenti

I gusti di T.garufi

L'idea del francese Brigand è davvero fantastica: mettere insieme i prodotti (cortometraggi) di ben 11 registi a livello internazionale dando vita a un documentario che fa riflettere. Quattro i corti che mi son piaciuti maggiormente: l'iraniano (l'innocenza dei bambini e le loro discussioni su Dio), l'israeliano (piccolo attentato e attività giornalistica), l'inglese (con riferimento sinistroide sugli eventi cileni), quello indiano; di quello americano non sopporto lo split-screen.
MEMORABILE: "Le guerre sante non esistono".

Giùan 9/09/11 12:56 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Scaltra operazione commerciale, riesumazione del film collettivo/"politico" o onesta riflessione in pellicola di un "evento" che ha segnato la storia contemporanea? Comunque la pensiate, certo è che la lettura controcorrente dell'11 settembre ha un'omogeneità indiscutibile, che permette di andare al di là degli ovvii risultati alterni nei singoli episodi. (Quasi) tutti partono da un'idea base forte, chi sviluppa poi meglio la "commissione" è il provocatorio Loach, seguito dal prode Penn e dal piano sequenza di Gitai. Performance di Inarritu. Uffa Imamura.

Saintgifts 22/09/11 23:34 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Già l'idea di di tutta questa numerologia (11 registi, 11'09"01ftg) mi insospettisce... sfruttamento del tragico evento? Ma gli artisti comunque si impegnano (ognuno a modo proprio, naturalmente). Dare un voto complessivo è difficile: alcuni cortometraggi sono dei veri gioielli (Samira Makhmalbaf), altri degli obbrobri (Yusef Shahin), e fare una media svaluterebbe gli uni e premierebbe gli altri. Surreale e ambiguo quello di Sean Penn (le torri cattive toglievano luce e vita ai fiori?) Gli altri, in genere, molto interessati o autocompiaciuti.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 10/01/10 19:38
    Consigliere - 1661 interventi
    Nell'elenco dei registi ci sono alcune imprecisioni. Anzitutto i registi sono 11 e quindi qui ne mancano tre che andrebbero inseriti: Amos Gitai, Shohei Imamura, Mira Nair. Poi, Alejandro Inarritu è scritto solo a metà. Infine Youssef Chahine è stato scritto male (Yusef Shahin).
  • Homevideo Gestarsh99 • 12/07/11 23:59
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc (Memorial Edition) dal 31/08/2011 per Bim Distribuzione:

  • Discussione Pigro • 11/04/12 17:36
    Consigliere - 1661 interventi
    Zender, due anni fa avevo segnalato gli errori nella scheda, ma forse non avevi visto il mio post (che sta qui sopra). Vanno corretti i registi.
    Se il problema è lo spazio a disposizione, allora è meglio fare come hai fatto per "Chacun son cinéma": mettere "Vari" nel campo "regia", e poi elencare tutti i registi nelle note, per fare in modo che siano comunque rintracciabili.

    E poi, visto che ci sei, bisognerebbe uniformare gli "aka" nelle note (uno tra parentesi e l'altro fuori?).
    Ultima modifica: 11/04/12 17:41 da Pigro
  • Discussione Zender • 11/04/12 20:05
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Pigro, in effetti l'avevo letto oggi, poi mi han chiamato mentre stavo correggendo e mi era passato di mente. Sorry. Sistemato tutto (spero). Se qualcosa ancora non ti torna dimmi pure. Inarritu comunque non era solo scritto a mmetà ma mancava il nome in mezzo come da Imdb. Come sempre fa testo solo Imdb per i nomi.