Deviazione - Film (1973)

Deviazione

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Thriller spagnolo di grave inconsistenza, propone come killer di turno un reduce del Vietnam caratterizzato da due occhiaie ampie e profonde nonché da una rara goffagine nell'indossare qualsiasi capo, dall'impermeabile con cui lo vediamo aggirarsi inizialmente fino al giubbotto di pelle con cui lo sostituirà. Prende di mira una bella hostess la quale, dopo averlo visto nascosto nel buio all'interno della sua auto in garage, lo ribattezza "il fantasma", non si sa bene perché. Sarebbero forse i conoscenti di lei a doverlo definire tale, dal momento che nessuno riesce facilmente a crederle. Poi finalmente lo individua anche la polizia, che ce ne ricostruisce velocemente il passato capendo che l'uomo...Leggi tutto potrebbe essere davvero pericoloso. Lui, il fantasma, ossessionato dai ricordi di guerra che gli devastano il sistema nervoso (gli rimbombano in testa gli echi delle mitragliate, le bombe) scopriamo che si diletta ad accoppare anche altre ragazze sciogliendole nell'acido di una tinozza che tiene in cantina, dove le trascina dopo averle fatte fuori. E' quel che capita ad esempio all'immancabile prostituta rimorchiata sulla via e condotta a casa dopo averle pagato in anticipo la prestazione. La musica si fa insostenibilmente stridente (leggi anche "inserita a caso"), la violenza si scatena, ma quel che noi vediamo è ben poco. In parte per il buio ma anche per un montaggio confuso che mette in luce la quasi amatorialità del prodotto, poverissimo nelle scenografie e nobilitato appena dalla bellezza delle giovani in scena. Tutto si risolve in fondo nella caratterizzazione di questo killer sudaticcio con occhiali tondi e capello unto, in perenne fuga da ricordi tragici e fragile, insicuro, estraniato dalla realtà che lo circonda, affezionato alle bambole che colleziona ma a dire il vero ben poco incisivo, come figura. Detto della polizia che si fa sentire in un paio di occasioni per qualche indagine di routine, a fare da coprotagonista ci pensa la hostess perseguitata, decisa a capire chi sia l'uomo che la pedina. Regia da dimenticare, musiche spesso infastidenti... Il cinema fantastico spagnolo ha saputo produrre opere decisamente superiori; quando si specchia nei suoi evidenti limiti di budget senza saper inserire un tocco personale può raggiungere livelli terribilmente bassi.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/17 DAL BENEMERITO DEEPRED89 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/03/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 28/02/17 23:31 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Il fuorviante titolo originale cela un risibile thrillerino con tremendo (anche in termini di presenza) stalker perfettamente assortito: reduce del Vietnam (!), paranoico, sessuofobo, drogato e ossessionato dai bambolotti. Penalizzato dalla totale mancanza di sviluppi narrativi e completamente privo di erotismo o emoglobina, il film arranca fino a un finale la cui cattiva realizzazione riassume perfettamente la trasandatezza che connota l'intero prodotto. Il martellante sonoro nelle scene di raptus come unico elemento vagamente positivo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I diabolici convegniSpazio vuotoLocandina La llamada del vampiroSpazio vuotoLocandina Candidato per un assassinioSpazio vuotoLocandina Ogni libro ha i suoi segreti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ciavazzaro • 23/03/17 02:43
    Scrivano - 5591 interventi
    A me invece è piaciuto.
    Sarà per la sua fama di film "maledetto" (è disponibile solo da pochi anni, grazie ad un passaggio televisivo spagnolo, dopo essere rimasto invisibile per anni), per il fatto che i serial-killer movies mi piacciono molto, per il cast (la sempre gradevole Perschy).
    E anche per una certa atmosfera malata e lurida, bella la scena del bacio alla bambola !
  • Discussione Deepred89 • 23/03/17 02:58
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Io l'ho trovato insalvabilissimo (e temo che ciò che tu hai trovato malato a me sia risultato sciatto e ridicolo), ma sono contento che almeno a te sia piaciuto!
    Ultima modifica: 23/03/17 02:58 da Deepred89
  • Discussione Zender • 23/03/17 08:09
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Ottimo, Ciavazzaro. Erano un po' tristi le due monopalle, lì.
  • Discussione Fauno • 23/03/17 09:48
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:

    A me invece è piaciuto.



    Mi aspetto un commento corposo ed esaustivo, nell'attesa di trovare io il film...
  • Discussione Ciavazzaro • 23/03/17 17:27
    Scrivano - 5591 interventi
    Sarà un vero piacere, l'ho visto pochi giorni fà.
    Mi piacerebbe molto uscisse fuori la versione italiana, per il momento è un miracolo aver trovato quella spagnola.