Lo schiavo della violenza - Film (1949)

Lo schiavo della violenza

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/17 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 19/02/17 11:27 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Dalla RKO un trattato di anticomunismo dai contenuti ideologici e dagli esiti iper-punitivi discutibili, smaccatamente figlio della sua epoca. Tecnicamente onesto e ben interpretato, è una piccola curiosità di cinema apertamente schierata e con ammiccamenti alla paranoia sociale. Sono interessanti: l'azione dei personaggi (secondo il meccanismo della vicenda), i loro caratteri, l'aura fatale e morbosa di Janis Carter, il clima plumbeo che lo definisce come un noir politico. Da prendere con le molle.

Daniela 31/01/18 23:33 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Manager in ascesa nel settore marittimo viene ricattato dai suoi ex compagni di partito, ma saprà riscattarsi... Il titolo di lavorazione "I Married a Communist" ricorda non a caso quello di un film di fantascienza di qualche anno dopo, ossia "I Married a Monster from Outer Space", ma gli alieni in questo vengono rappresentati con maggior benevolenza rispetto ai comunisti nel film del 1949. Se si riesce a sorvolare sul clima pre-maccartista e sul connesso tentativo di criminalizzare le lotte sindacali, si tratta di un noir reso più che potabile dal bel cast e dalla discreta confezione.

Ciavazzaro 7/05/19 01:45 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Thriller molto politico (visto l'anno), ma proprio per questo particolarmente efficace. La Carter è una perfetta dark lady, ma la buona Day non le è da meno nei panni di un personaggio positivo con molta iniziativa e parte attiva nelle vicende, benissimo il tormentato Ryan e lo spregevole Gomez. Personaggi ricchi dal punto di vista psicologico, trama avvincente, cattivi odiosi. Ottimo il cupo finale nella fabbrica, con alcune belle scene violente (notevolissima quella dell'uncino), anche se il film quanto a brutalità non lesina.
MEMORABILE: Il "suicidio"; Lo scontro finale; L'uncino nel finale; Il ricatto; L'eliminazione del traditore; Il ricatto; L'auto.

Laraine Day HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il prigioniero di AmsterdamSpazio vuotoLocandina La dama e l'avventurieroSpazio vuotoLocandina Il segreto del medaglioneSpazio vuotoLocandina Il figlio di Tarzan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.