The mystery of the Mary Celeste - Film (1935)

The mystery of the Mary Celeste
Media utenti
Titolo originale: The mystery of the Mary Celeste
Anno: 1935
Genere: horror (bianco e nero)
Note: La versione inglese, di 80 minuti, è andata perduta. Ne sopravvive una copia americana, nota come "The phantom ship", più breve di circa venti minuti.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/01/17 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 25/01/17 00:17 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Versione romanzata del celebre mistero della Mary Celeste, il brigantino trovato inspiegabilmente deserto presso le Azzorre nel 1872. Più che alla debole vicenda, un incastro di risentimenti e vendette, il film va ricordato per essere uno dei primi film prodotti dalla Hammer; e per l'interpretazione di Lugosi che, lontano dal fascino esotico di Dracula, delinea un bel personaggio di perdente ottenebrato da un passato terribile.

Anthonyvm 29/05/21 01:41 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Durante la traversata maledetta del 1872, a bordo della Mary Celeste si consumano tremendi omicidi, fra rancori personali e controversie amorose. Giallo marinaresco non proprio esaltante, che offre una possibile (per quanto romanzata) soluzione all'antico mistero della "nave fantasma" per antonomasia. L'andamento è piatto e il pathos si avverte di rado, tuttavia l'aura di inesorabile rovina, la paranoia serpeggiante e la disperante follia (concretizzata nella tragica e lugubre figura di Lugosi) prendono consistenza a poco a poco, lasciando a fine visione un sentore di vaga cupezza.
MEMORABILE: L'ingresso nella locanda dello squattrinato Bela Lugosi; Il salto suicida dall'albero; La pazzia di Lugosi dilaga dopo un colpo in testa; Lo squalo.

Caesars 20/04/22 11:14 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Il secondo film della Hammer (prima del fallimento e della successiva rinascita) si ispira a una vicenda vera: il ritrovamento di un brigantino senza nessun membro dell'equipaggio a bordo. Gli sceneggiatori imbastiscono una storia che spieghi gli avvenimenti; ma il prodotto finale lascia solo parzialmente soddisfatti, anche a causa dei numerosi tagli a cui fu sottoposta in USA la pellicola (unica versione reperibile oggigiorno). Lugosi non lascia più di tanto  il segno, gli altri interpreti sono corretti ma anonimi, così come la regia. Curioso, specialmente per i fans della casa.

Siska80 31/12/22 12:24 - 3737 commenti

I gusti di Siska80

Di certo non ci si può accanire contro la scarsità dei mezzi con cui il film è stato realizzato, e al quale va comunque il merito di essere stato il primo a trattare una vicenda ancora oggi avvolta nel mistero (a cui si tenta di fornire una possibile, razionale, spiegazione). I problemi son altri: di horror non v'è proprio nulla - pur non mancando in certe sequenze un'atmosfera sinistra - il ritmo è altalenante (migliorando nella seconda parte col precipitare degli eventi) e vengono inseriti inserti canori non sempre opportuni. Non male il cast, ma una visione è più che sufficiente.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Uragano expressSpazio vuotoLocandina The golf specialistSpazio vuotoLocandina Non entrate in quel collegioSpazio vuotoLocandina Miriam si sveglia a mezzanotte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.