Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/17 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 19/01/17 23:27 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Cosa resta dopo la fine di un amore? Una casa in comune dove ognuno ha lasciato una traccia indelebile (e di cui ciascuno si sente padrone) e che sarà l'estremo, tragico baluardo da raggiungere. Film-verità attualissimo, racconta della fragilità dei rapporti di oggi, votati alla istantaneità di intenti e poco propensi a crescere "nonostante tutto". Due mondi lontani finiscono di essere satelliti l'uno dell'altro, ma la storia resta aperta, lasciando libera interpretazione allo spettatore.

Rebis 1/03/17 09:59 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Nello spazio minimo della loro casa, Marie e Boris attendono alla separazione, fanno della coesistenza forzata una resistenza, ormai incapaci di riconoscersi. La ricostruzione della propria individualità passa per la demolizione dell'altro: ordine e contrordine. Non resta che fare i conti, quantificare, "farla pagare", (ri)dare un valore materiale alle cose che popolano una realtà esangue, cui è stato tolto il nutrimento dell'amore. Cinema frontale, realistico, sostanziale, abitato dagli interpreti - bravissimi - e dalle rifrazioni dello spettatore.

Jandileida 19/11/17 09:31 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

L'amore che strappa i capelli è finito ormai e allora bisogna fare i conti, in tutti i sensi. Bel film franco-belga che affronta non banalmente un tema delicato come, appunto, la fine di una vita che si è provato a costruire insieme. Come per tutti i film messi in scena in un unico ambiente, quello della casa coniugale un tempo nido ora invece oggetto del contendere, a farla da padroni sono i bravissimi attori, talmente calati nel ruolo che ci si chiede se effettivamente stessero recitando. Regia essenziale, molto adatta al racconto.

Galbo 10/02/19 07:07 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Tesa e riuscita “vivisezione” del logoramento di un rapporto matrimoniale. Il regista utilizza con molta efficacia la casa in cui si svolge tutta la vicenda, con spazi angusti che vengono mostrati in parallelo al logoramento del rapporto tra i due personaggi e ai dialoghi colmi di racore e scanditi attraverso un countdown che termina con un imprevisto rasserenamento. Eccellente al prova dei protagonisti. Da vedere.

Paulaster 23/08/20 10:46 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Coppia in via di separazione vive ancora sotto lo stesso tetto: finito l'amore si contano i cocci e si quantifica la risoluzione. Tema piuttosto comune raccontato bene nelle continue microtensioni domestiche dando fondamentale spazio alla presenza delle figlie. La Bejo è piuttosto naturale nelle reazioni mentre il personaggio del marito inaffidabile sconta qualche drammatizzazione di troppo (i creditori, la figura con gli amici). Regia che tende ad osservare gli eventi da lontano e lascia il giudizio allo spettatore.
MEMORABILE: I conti dell'appartamento; La visita dell'immobiliarista; L'imbarazzo degli amici.

Thedude94 19/08/22 18:25 - 1089 commenti

I gusti di Thedude94

La bravura di Lafosse come regista drammatico è indubbia e il suo particolare modo di mettere in scena situazioni familiari drammatiche si nota in ogni suo film; non fa eccezione questo bel racconto di una storia d'amore giunta ormai al capolinea. La bravura c'è anche da parte del cast, che regala buone interpretazioni, non troppo caricate ed emozionanti al punto giusto. Certo, ogni volta è sempre un colpo al cuore e a lungo andare questo potrebbe giocare a sfavore del regista che, nonostante qualche lungaggine di troppo, riesce comunque a lasciare il segno nell'animo.

Bubobubo 15/01/23 16:14 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Non è l'implosione della coppia di Marie (Bejo) e Boris (Kahn) ad imprimere sul corpo-famiglia le cicatrici più fresche: il vero banco di prova inizia subito dopo, in un vortice di accuse reciproche, piccoli dispetti, scenate plateali, velenose ripicche e momentanee riconciliazioni, sino ad arrivare ad un passo dalla tragedia... L'occhio clinico di Lafosse, bergmaniano senza autorialità, rappresenta senza giudicare: ci pensano d'altronde gli stessi protagonisti a fornire una caratterizzazione accurata di sé, un saggio umorale che copre tutto il diapason delle piccinerie umane. Buono.
MEMORABILE: Resa dei conti con i creditori.

Kinodrop 21/01/23 17:42 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

In una bella e confortevole abitazione si svolge il compimento della crisi di una coppia sull'orlo della separazione, che coinvolge per forza di cose le due figliolette contese tra i genitori. Un'intrusione in un quotidiano ormai minato da risentimenti di fondo, da ripicche e rivalse che coinvolge chi guarda (come un testimone imbarazzato) soprattutto per la meschina quantificazione del contenzioso. Spunto non originale, ma ottimamente condotto senza sentimentalismi e in modo oggettivo non solo sul piano psicologico ma anche su quello dei rapporti interpersonali. Cast notevole.
MEMORABILE: L'irriducibilità delle due posizioni; L'imbarazzante cena con gli amici; I conti in tasca; L'incidente.

Daniela 22/01/23 18:41 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

A differenza di quel che accade nel film di Baumbach, qui manca la storia: il matrimonio è già finito e il fatto che l'ex marito continui ad abitare con moglie e figlie, per necessità ma anche per la speranza di ricucire il rapporto, porta a continui scontri con lei... Difficile provare empatia per entrambi: lui è inaffidabile, lei rancorosa, entrambi sono incapaci di comportarsi responsabilmente di fronte alle bambine in questo film realistico e amaro in cui le uniche parole sagge sono quelle pronunciate da un personaggio sulla carta odioso come quello della suocera impicciona.
MEMORABILE: La cena con gli amici, resa imbarazzante dall'arrivo dell'ex marito.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Proprieta privataSpazio vuotoLocandina Elève libre - Lezioni privateSpazio vuotoLocandina MaelströmSpazio vuotoLocandina Il mio amore brucia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 10/02/19 07:08
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Tra i migliori (e più realistici) film sul logoramento di un rapporto matrimoniale, da vedere....
  • Discussione Daniela • 10/02/19 12:34
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Tra i migliori (e più realistici) film sul logoramento di un rapporto matrimoniale, da vedere....

    Grazie Galbo, me lo annoto