Ritorno dalle acque maledette - Film (2001)

Ritorno dalle acque maledette
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Era un po' che non si sentiva parlare del Triangolo delle Bermude. Riesumare il tema così, dopo anni di silenzio e un ritorno alla “normalità” pressoché assodato (il periodo delle sparizioni misteriose è ormai tramontato) suona un po' ridicolo. Se a questo ci aggiungiamo un soggetto misero e una produzione “straight to video” particolarmente infelice avremo la misura di questo LOST VOYAGE, dove si immagina che una nave scomparsa nel Triangolo nel 1972 (la Queen Corona, mai esistita peraltro) riappaia inspiegabilmente ai giorni nostri. Il figlio (Judd Nelson) di due tra gli occupanti della stessa, diventato nel frattempo parapsicologo, viene invitato da una reporter (Janet Gunn) ad esplorarla...Leggi tutto in anteprima assieme a un agente della compagnia della nave (Lance Henriksen) e pochissimi altri. Cosa ci troveranno? Ma spettri e strane presenze, naturalmente, proprio come nel quasi contemporaneo GHOST SHIP (molto simile, negli intenti, ma almeno realizzato con più mezzi). L'abuso della computer grafica per gli effetti speciali è talmente evidente da rasentare, nel finale, il cartone animato. Un cast nemmeno troppo malvagio (Henriksen è sempre un gran signore) viene mal sfruttato dal regista Christian McIntire, incapace di creare una suspense accettabile e prigioniero delle tante banalità di una sceneggiatura scadente, che quando si tratta di affrontare la parte puramente horror getta al vento gli sforzi fatti fin lì per rendere accettabile una storia poco esaltante e non offre una sola idea decente. Il proliferare sconsiderato dell'offerta di serie B dovuta all’economicità e discreta resa degli effetti digitali continua a produrre film deludenti concepiti in catena di montaggio, tutti identici tra loro, destinati a confluire regolarmente in finali che nell'esibire effetti speciali “di plastica” perdono incisività invece di stupire. Del tutto inutile!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 27/05/10 16:36 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Nel celeberrimo e spaventoso "Triangolo delle Bermude" scompare la "Corona Queen"; se non che, dopo la bellezza di trent'anni, tale nave ricompare in quelle stesse acque. Filmetto senza grandi pretese che si concentra sulla solita maledizione del triangolo al fine di strappare qualche urlo di spavento in chi guarda. Qualche breve momento di tensione c'è, ma nel complesso non si va al di là di una pellicola più che sufficiente. Dirige lo sconosciuto McIntire.

Rufus68 3/07/17 21:21 - 3843 commenti

I gusti di Rufus68

Il solito horrorino di taglio televisivo senza il minimo di sugo. Non succede nulla; poi sembra che qualcosa stia per succedere, ma non succede ancora niente; poi, alla fine, quando succede qualcosa ci si rammarica che sia successo. Penosi e irritanti gli effetti speciali. Storia piatta, attori intercambiabili. Anche il povero Henriksen è inghiottito dal triangolo delle Bermude della dozzinalità.

Anthonyvm 25/05/21 14:56 - 5700 commenti

I gusti di Anthonyvm

Un po' come nel contemporaneo Mistero alle Bermuda, anche in questo mediocre horror navale ci si allaccia al mito del famoso “triangolo” per narrare una risaputa storiella di fantasmi e anime dannate. Fra presunti viaggi all'inferno andata-ritorno e consuete apparizioni spettrali, sembra di guardare un Punto di non ritorno in salsa marittima. Peccato che, oltre ai pochi spaventi, alla mancanza di sorprese e ai personaggi anonimi, si aggiungono effetti in CG che manco un videogioco da discount: grazie a essi il finale raggiunge vette trash quasi ammirevoli. Più che evitabile.
MEMORABILE: Il tizio fulminato; Lo schiacciamento con catena in stile La bambola di cera (con chiusa tragicomica quando il protagonista interviene); Gli spiriti.

Claudius 2/06/21 08:12 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Thriller di medio livello che ibrida il mito della nave fantasma con le sparizioni nel Triangolo delle Bermude. La storia in sé non offre spunti nuovi ma l'inizio non è male e la scena della sedia a dondolo riesce a far drizzare i capelli, se la si vede da soli. Buona la prova di Nelson (per quanto abbia fatto di meglio) e di Henriksen. Peccato per il finale più adatto a un fantasy che non a un thriller. Una visione gliela si può dare.
MEMORABILE: La nave inghiottita dalla nebbia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AntibodySpazio vuotoLocandina Messaggi di morteSpazio vuotoLocandina Landspeed - Massima velocitàSpazio vuotoLocandina La mia stagione preferita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 30/05/21 10:47
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    x Anthonyvm
    Caro Ant, in questi giorni stai accumulando una massa impressionante di visioni triango-bermudesche quasi tutte di qualità scarsuccia.. Ma ci sei rimasto intrappolato dentro? Dobbiamo organizzare una spedizione di recupero?  ;oP
  • Discussione Anthonyvm • 30/05/21 16:58
    Scrivano - 805 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Anthonyvm
    Caro Ant, in questi giorni stai accumulando una massa impressionante di visioni triango-bermudesche quasi tutte di qualità scarsuccia.. Ma ci sei rimasto intrappolato dentro? Dobbiamo organizzare una spedizione di recupero?  ;oP
    Grazie per la premura, Daniela, ma fortunatamente sono già sulla strada del ritorno. Mi sono risvegliato nel mezzo del deserto di Sonora insieme alla Flottiglia 19... Il peggio dovrebbe essere passato!
    Temo che le mie fissazioni di completismo filomasochistico mi metteranno seriamente nei guai prima o poi! >_>