Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/01/17 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 3/01/17 18:21 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Thriller con flebili venature spy che dopo un inizio abbastanza promettente paga uno scarso coinvolgimento a causa di una sceneggiatura un po' bolsa che presenta un ritmo sonnacchioso e privo di particolari colpi di scena. Nel finale poi si scade nel risibile e nell'inverosimile. Il problema principale non è il budget risicatissimo, ma una quasi totale assenza di idee. Ecco perché intrigo e coinvolgimento sono molto scarsi e alla fine non è che interessi granché sapere come si scioglierà l'intreccio. La confezione almeno è passabile e non si muore di noia.
MEMORABILE: Momento trash: "Dov'è il vostro capo?" "Io non lo so" Schiaffo..." Ora lo sai?" "E' al secondo piano"

Panza 17/03/19 18:45 - 1842 commenti

I gusti di Panza

In una delle sue sparute opere di genere, Damiani si adagia sui cliché del cinema americano d'allora usando dialoghi a effetto talvolta fuori luogo e dando nomi anglofoni a tutti i personaggi. I mezzi sono però pochi e, peggio ancora, il copione è raffazzonato e infarcito di spiegoni che portano avanti una trama stiracchiata (con qualche fugace momento sexy, nei limiti dell'epoca), incentrata su una formula segreta da spymovie, troppo elementare. Il protagonista è anonimo, la Benussi dà una certa simpatia e freschezza al suo personaggio.

Fauno 24/12/18 00:40 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Se non altro vedere la Benussi improvvisarsi giornalista prima e investigatrice poi (più sagace del fidanzato, che nel film fa veramente quel mestiere) è già un colpo di genio. Simpatico pure l'intreccio, sulla scomparsa di due scienziati da un laboratorio nucleare che obbliga al più assoluto riserbo nelle indagini: l'ambiente si fa in tal modo ancor più losco e misterioso. La sorpresa finale, pur non lasciando esterrefatti, colpisce il giusto, rendendo quanto meno piacevole la visione. Opera equilibrata che si conferma una chicca per collezionisti.
MEMORABILE: Gli indizi tipici del giallo (foto, bottone, anello); "Noi donne abbiam bisogno di toccare con mano ciò che ci è stato promesso".

Ronax 21/03/19 01:07 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Diamo atto a Damiani che riuscire a mettere in piedi 80 minuti di film con un budget buono al massimo per un filmino di matrimonio è un'impresa che sfiora l'eroico, ma resta che questa parvenza di spy-movie si situa a un livello assolutamente infimo da qualunque parte lo si guardi. La sceneggiatura oscilla fra il risibile e il soporifero e nel finale si rasentano le comiche, le location sono di uno squallore difficilmente eguagliabile e la recitazione, con la parziale eccezione di una spigliata Femi Benussi, non convince proprio.
MEMORABILE: I poliziotti travestiti da infermiere nell'assalto finale alla finta clinica.

Giovanni Ivan Scratuglia HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La decima vittimaSpazio vuotoLocandina I lunghi giorni della vendettaSpazio vuotoLocandina I due figli di RingoSpazio vuotoLocandina Requiescant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 18/02/18 21:11
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd 30 Holding disponibile dal 26/04/2018.
  • Curiosità Alexpi94 • 18/03/18 20:12
    Galoppino - 177 interventi
    "Durante le riprese ho rischiato di morire e il brivido sulla pelle è stato il mio! (ride) Era una produzione non ricca, di quelle 'buona alla prima', tanto per intenderci. A un certo punto mi hanno messo in mano una pistola e io avevo tanta voglia di provare a sparare, prima di girare, tanto per vedere come veniva la scena, ma non l'ho fatto. Amasi Damiani, poi mi ha corretta, ha messo la pistola così, di profilo (fa il gesto), 'perché così si vede meglio' mi ha detto. In questo modo mi ha salvato la vita, perché quando al ciak ho sparato, ho sentito un gran botto e non ho capito più niente. Poi mi sono resa conto che la pistola si era disintegrata, perchè l'armiere aveva lasciato un proiettile buono in canna, ma con la canna otturata. Con la detonazione una scheggia ha attraversato la stanza, è passata oltre la macchina da presa e ha fatto un buco così nel muro. Pensate che forza! Quelli della troupe sono impalliditi e sono rimasti due o tre notti senza dormire, io mi sono fatta solo un graffietto piccolo così al mignolo. Capite che con questo tipo di produzioni mi facevano ridere quelli che prendevano tutto sul serio: sembrava che stessero girando Via col vento, tutti lì a studiare. Anche se devo dire che comunque la serietà e la costanza alla fine vengono sempre premiate".

    Fonte: Intervista a Femi Benussi su Cine70 e dintorni (2002)
  • Homevideo Alexpi94 • 22/04/18 23:30
    Galoppino - 177 interventi
    Segnalo che purtroppo il dvd annunciato (in ogni dove) come ''Un brivido sulla pelle'' di Amasi Damiani (con Femi Benussi) non è affatto quello! Purtroppo si tratta di un omonimo prodotto (erotico) del 2005 diretto da Bruno Mattei:
    https://www.amazon.it/Brivido-sulla-pelle-Femi-Benussi/dp/B079VD5TRF/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1524432716&sr=1-1&keywords=brivido+sulla+pelle
    Ultima modifica: 22/04/18 23:34 da Alexpi94