La piccola fiammiferaia - Corto (2006)

La piccola fiammiferaia
Media utenti
Titolo originale: The little matchgirl
Anno: 2006
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/12/16 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 18/03/18 11:04 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

In questo cortometraggio disneyano la fiaba della piccola fiammiferaia viene ricollocata in ambiente russo, magari pensando che lì di certo la neve e il freddo non mancano. Nessuna particolare originalità, ma comunque il racconto è agile, compatto e convincente. Il disegno talvolta non riesce a essere preciso, ma l’animazione è fluida e la capacità evocativa della visione è efficace. Anche la musica oscilla tra momenti calzanti di dialogo con l’immagine e altri momenti piuttosto arbitrari. Carino.

Pinhead80 25/12/16 12:25 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Roger Allers rivisita la struggente storia della piccola fiammiferaia che si muove nel gelido inverno invisibile agli occhi del prossimo; solo la fiamma dei suoi fiammiferi potrà donargli quel poco di calore che la vita si è rifiutata di darle. Un corto a dir poco emozionante; difficilmente si potrà rimanere impassibili di fronte a questa storia così triste. Bellissimo.

Galbo 4/05/18 07:14 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Un grande classico della narrazione popolare, quello della Piccola fiammiferaia realizzato da Roger Allers per Disney e ambientato nella gelida Russia innevata. La storia è straconosciuta e la resa è narrativamente corretta. Animazione e sfondi di ottimo livello come si conviene alla tradizione del produttore. Godibile ma non particolarmente innovativa e personale.

Harden1980 6/12/21 10:49 - 232 commenti

I gusti di Harden1980

Delicatissima riproposizione in pieno stile Disney del classico di Handersen, che in un corto di 6 minuti riesce a concentrare tutta la poesia e l'emozione della storia della piccola fiammiferaia. Già dalle prime scene è difficile non emozionarsi, sul finale poi il pianto è praticamente assicurato. Sarenne bello uno sviluppo completo della storia, magari per un mediometraggio. Il tocco di Allers è evidente, regista che ha lavorato per altri film Disney rendendo questo corto un piccolo classico.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La capra PenelopeSpazio vuotoLocandina Elefanti che volanoSpazio vuotoLocandina Mogli sfuggentiSpazio vuotoLocandina Cinema
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.