Cerca per genere
Attori/registi più presenti

OCEANIA

All'interno del forum, per questo film:
Oceania
Titolo originale:Moana
Dati:Anno: 2016Genere: animazione (colore)
Regia:Ron Clements, Don Hall, John Musker, Chris Williams
Cast:(animazione)
Visite:487
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/16 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 14/6/17 5:54 - 10551 commenti

Ancora una volta la Disney rende protagonista di un suo lungometraggio una figura femminile forte e indipendente, un personaggio ben caratterizzato degno erede delle migliori figure del genere. Il comparto tecnico del film è eccellente, con sfondi meravigliosi e un'animazione perfetta. I limiti sono quelli di una storia non entusiasmante e di personaggi minori non memorabili, come il pollo e il maialino, che non lasciano praticamente traccia.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 24/12/16 10:39 - 4088 commenti

La rivincita dei cosiddetti "strambi, o diversi". Se non fosse per le canzoncine e i cattivi troppo macchietta, "mostro" lava a parte (un Sebastian fuori misura e di conchiglia e delle "testine di cocco"), sarebbe anche un buon prodotto animato, grazie a un certo senso dell'umorismo e ad alcuni personaggi, come Maui e i suoi tatuaggi animati, la nonna “pazzoide” e il pollo cerebroleso. Persino il plastico disegno e i colori sono comunque adatti a luogo e storia. Ma fa sempre parte di quei cartoni che poco resteranno nella memoria, minati soprattutto da una sceneggiatura striminzita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il pollo e i suoi percorsi; Maui ritrova l'amo gigante e i poteri , ma ha "qualche" difficoltà; La sua collana, con un dente di squalo Megalodon.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

124c 27/12/16 16:55 - 2560 commenti

La Disney, per quanto riguarda l'intrattenimento per grandi e piccoli, si riconferma una sicurezza, perché anche "Oceania" è un film discreto ricco di colpi di scena e splendidamente animato. Vaiana/Moana è un personaggio simpatico quanto lo è Maui, energico semi-dio con i tatuaggi che si muovono per tutto il corpo, ma il personaggio che mi ha colpito di più è la nonna, doppiata da Angela Finocchiaro, perché è la più zen dell'intero cast. Frozen per ora non si batte, almeno per le canzoni, esotiche quanto si vuole ma meno incisive. Buono.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Rambo90 3/1/17 1:33 - 5218 commenti

Disney avventuroso e che reintroduce la magia in un classico (così come i momenti cantati, alcuni un po' bruttini) in una trama coinvolgente pure se leggermente più infantile della media. I personaggi principali sono riusciti; merito di un'ottima animazione che valorizza anche gli scenari con incredibile realismo. I momenti comici funzionano più di quelli seri, molto movimentato e riuscito lo scontro finale. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 11/12/17 17:39 - 3170 commenti

Animazione nell'emisfero australe per una giovane eroina che deve salvare la sua isola dalla distruzione. Ottimi sfondi e protagonisti abbastanza simpatici. Buono il ritmo avventuroso ma pochi sono i colpi di scena e i personaggi minori, eccezion fatta per la nonna, non incidono. Nel complesso dignitoso anche grazie a una accattivante colonna sonora e un discreto doppiaggio.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Giùan 22/12/17 9:49 - 2442 commenti

Ben fatto! Non siamo al livello di ristrutturazione della tradizione di Frozen o dell'innovazione adulta di Inside out ma la storia della (non) Princess Moana/Vaiana e del semi-Dio Maui (tra le figure di co-protagonista più carismaticamente divertenti degli ultimi 20 anni di animazione) appassiona e intrattiene con abilità. E se le canzoni potevan essere meno succedanee alle reginette del ghiaccio, l'ironia permeante il progetto e la cocciutaggine disincantata della protagonista fan presa. Un po' oversize il mostro di lava, mitici i pirati teste di cocco.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Ultimo 1/1/18 18:01 - 1128 commenti

Cartone Disney ben costruito sul piano tecnico, con una buona confezione e una rappresentazione dei paesaggi (dell'Oceania, ovviamente...) davvero ben realizzata, cosí da lasciare allo spettatore un'ottima impressione dal punto di vista visivo. Quello che manca è purtroppo la sceneggiatura, troppo minimale e senza particolari momenti memorabili. Si può guardare, ma non rimane a lungo nella memoria.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Jandileida 27/12/16 17:27 - 1039 commenti

Sicuramente la cosa migliore e più accattivante è l'ambientazione: quasi sempre in mezzo al Pacifico con qualche intermezzo su di un atollo. Subito dopo vengono i bei colori e i tratti dei protagonisti disegnati in maniera molto riposante; visto il periodo storico, non guasta nemmeno insistere sul fatto che quei luoghi siano effettivamente a rischio estinzione. A mitigare gli entusiasmi ci pensano però la storiellina, che è simile a tante altre già viste, per non parlare poi delle canzonicine varie che hanno l'unico risultato di innervosire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il semidio Maui: "se canti ancora, vomito". W il semidio Maui.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Mutaforme 28/5/18 11:19 - 378 commenti

Anonimo cartone della Disney che, seppur tecnicamente ben fatto e gradevole come sceneggiatura, veleggia (è proprio il caso di dirlo) molto lontano dai fasti dei migliori lungometraggi della casa dei sogni americana. Il problema risiede proprio nel fatto che non fa sognare. Poco incisive le musiche, abbastanza anonimi i personaggi. Non è un flop, ma è appena sufficiente. Il nome della protagonista è stato opportunamente cambiato (nell'originale si chiamava Moana).
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)