Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE (2 STAGIONI)

All'interno del forum, per questo film:
• La mafia uccide solo d'estate (2 stagioni)
Dati:Anno: 2016Genere: fiction (colore)
Regia:Luca Ribuoli
Cast:Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D'Agostino, Angela Curri, Alessandro Piavani, Nicola Rignanese, Gaetano Bruno, Edoardo Buscetta, Andrea Castellana, Enrico Gippetto, Francesca Giordano, Pierangelo Gullo, Nino Frassica
Note:Serie tv tratta dal film omonimo di Pif (che qui nella serie è la voce fuori campo).
Visite:312
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/16 DAL BENEMERITO RUBER

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 17/8/18 5:49 - 10686 commenti

L'operazione compiuta con il film (una vicenda che parli della mafia, incrociandola con la quotidianità di una famiglia che ne sfiora le vicende, cercando di barcamenarsi nel proprio quotidiano), viene ripetuta in una serie televisiva che ne ricalca i toni, ampliando la storia e introducendo nuovi personaggi. La buona qualità della sceneggiatura consente di mantenere un tono leggero ma non ridicolo anzi sottolineando doverosamente i passaggi più drammatici. Funzionano la voce narrante dell'autore e la prova di tutti gli interpreti.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Mco 26/12/16 22:49 - 1994 commenti

Dal cinema alla tv il passo è breve e Pif come narratore di vita è davvero brillante. Il plot unisce la quotidianità della famiglia con quello che nasce e si sviluppa nella Palermo dei tempi, tra personaggi già noti o che lo diverranno da lì a breve. Ci sono la poesia dell'innamoramento, quella delle delusioni ma soprattutto i tempi giusti nel raccontare. Dinamico e piacevole, con attori perfettamente calati nella parte.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "La cosa che gli piace di più?" "Le minne...".
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Ruber 21/12/16 0:51 - 641 commenti

Dal già buon film viene tratto questo ottimo prodotto tv che riprende in parte ciò che di riuscito si trovava al cinema (le domande del bambino sulla mafia al padre) aggiungendo diversi personaggi ben disegnati (su tutti il prete mafioso di Frassica e Scianna nella parte del cognato tuttofare e pasticcione). Sceneggiatura ben scritta dallo stesso Pif che costruisce la storia della famiglia Giammaresi nella Palermo di fine anni '70, tra vicende private e la mafia che entra di petto nel loro quotidiano. Buon cast e ottimo il ritmo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'amicizia tra Boris Giuliano e il piccolo Salvatore.
I gusti di Ruber (Comico - Commedia - Drammatico)

Samuel1979   24/12/16 17:52 - 435 commenti

Serie tv che amplia e comunque ripete certe tematiche presenti nel primo film di Pif: il regista palermitano si dimostra un ottimo narratore ma forse sei puntate sono eccessive; un pizzico di folclore esasperato non manca: ottimo Scianna e simpatico Vespertino nei panni di Buscetta, Gioè senza infamia e senza lode.
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)