Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• MéRETTE

All'interno del forum, per questo film:
• Mérette
Titolo originale:Mérette
Dati:Anno: 1982Genere: drammatico (colore)
Regia:Jean-Jacques Lagrange
Cast:Anne Bos, Jean Bouise, Isabelle Sadoyan, Patrick Lapp, Catherine Eger, Yvette Théraulaz, Charlie Nelson, Christine Wipf, Richard Vachoux, Michèle Gleizer
Visite:64
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/16 DAL BENEMERITO MARCOLINO1

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


Marcolino1 20/12/16 16:06 - 406 commenti

L'opera esterna il dolore di un'orfana e la sua anarchia anti-religiosa, che paga a caro prezzo. Merette è una Santa Chiara bambina e laica, dedita al culto della semplicità della natura. Il film, girato in location curate e suggestive, alterna momenti delicati e gioiosi ad altri cupi e tetri, dove il bergmaniano sacerdote, fanatico e crudele tanto quanto quello di Fanny e Alexander, rappresenta la mostruosa repressione della vita. Merette è il simbolo dell'infanzia negata dall'assurda ideologia cattolica e dall'insensibilità degli adulti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Merette che si rifiuta di pregare e ascoltare la messa e posa per un quadro con un teschio; Le fughe gioiose e liberatorie e i giochi nella natura.
I gusti di Marcolino1 (Documentario - Fantascienza - Musicale)