Il curioso mondo di Hieronymus Bosch - Documentario (2016)

Il curioso mondo di Hieronymus Bosch
Media utenti
Titolo originale: The curious world of Hieronymus Bosch
Anno: 2016
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario realizzato in occasione della mostra "Hieronymus Bosch – Visions of Genius" presso lo Het Noordbrabants Museum di‘s-Hertogenbosch. Distribuito al cinema da Exhibitions on screen.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/16 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 15/12/16 14:32 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Ideale pendant del (deludente) Jheronimus Bosch - Unto dal diavolo, il documentario si focalizza sull'opera del pittore olandese e il contesto storico e culturale dal quale nascono le sue bizzarre visioni. Prendendo spunto dalla mostra monstre di Den Bosch, gli autori ripercorrono il mondo figurativo di Bosch e le sue implicazioni etico-religiose radicate nella tradizione medievale, nonché il suo influsso sull'arte successiva fino ai giorni nostri (i surrealisti lo "rivendicarono" come antenato). Ottima divulgazione.

Cotola 26/12/16 11:41 - 9039 commenti

I gusti di Cotola

Bel documentario sulla mostra definitiva (ma priva de "Il giardino delle delizie") su Bosch che si è tenuta nel suo paese natale. Per fortuna si parla poco del privato del pittore e ci si concentra sul contesto storico e soprattutto sulle sue opere che sono dei veri e proprio universi composti da mille particolari che vengono analizzati con minuzia ed arguzia, facendo anche capire come l'olandese abbia influenzato molti altri pittori futuri. Si viene affascinati ed avvinti dalle immagini delle tele di un genio che meritano mille visioni per essere davvero comprese appieno.

David Bickerstaff HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Goya - visioni di carne e sangueSpazio vuotoLocandina La ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer e altri tesori del Museo MauritshuisSpazio vuotoLocandina Michelangelo: Amore e morteSpazio vuotoLocandina Canaletto a Venezia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.