Il colpo - Film (2001)

Il colpo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Da un autore di rango come David Mamet era lecito aspettarsi ben altro, non un gangster-movie riciclato che ha nella splendida (ma secondaria) caratterizzazione di Danny DeVito l'unico vero punto di forza. La storia è quella di mille altri sottoprodotti del genere: il superesperto in rapine (Gene Hackman) che assieme al suo gruppo di collaboratori organizza per conto del manovratore dietro le quinte (DeVito) un colpo in grande stile. Ma attenzione: i doppiogiochisti tramano nell'ombra e il gioco delle parti si inverte e si re-inverte più e più volte (per il solo gusto dello spettatore, che dovrebbe in teoria gradire gli interminabili, ma ormai prevedibili, colpi di scena). Quello che non ci si attendeva...Leggi tutto da Mamet era tanta superficialità nella sceneggiatura, tante incongruenze, ingenuità, giochetti da prodottino hollywoodiano di serie B. Detto che la vicenda in alcuni punti non è affatto chiara (vuoi per i soliti dialoghi che dicono e non dicono, fatti per poterci spiazzare con frasi comprensibili solo a posteriori, vuoi per un montaggio infelice che forse ha tagliato qualche scena di troppo), IL COLPO riesce nella difficile impresa di rendere antipatici i protagonisti (Hackman in primis) e di proporre piani astrusi persino nel momento in cui vengono attuati. Nessuna impennata, tutto procede secondo logiche già sperimentate in lavori analoghi che però, spesso, avevano almeno il pregio di svolgersi in località meno anonime e con personaggi meno stereotipati. Sembra davvero il classico film "tirato via", girato per la pagnotta e privo di sentimenti, scarno, freddo e nemmeno così agile come ci si potrebbe aspettare. Sì, c'è la professionalità della confezione, ci sono attori bravi diretti con carisma, dialoghi a tratti non banalissimi, ma siamo sotto la media. Scene memorabili zero.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 16/09/07 22:38 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Ingegnoso thriller di Mamet che a dispetto di un'idea tutt'altro che originale può vantare un copione ferreo nei suoi meccanismi a matrioska di inganni e tradimenti (d'altronde gli script sono la specialità dello chef), servito da attori eccellenti. Sornione, amaro, ironico, e alla fine anche truce, è sicuramente un film validissimo sebbene non memorabile; comunque tra i migliori caper-movies recenti.

Caesars 9/10/07 08:54 - 3772 commenti

I gusti di Caesars

Da David Mamet è lecito aspettarsi molto di più. Questa volta si limita a propinarci la solita minestra, che abbiamo già mangiato più volte, senza la minima idea originale. Si tratta della solita rapina con i soliti doppi e tripli giochi dove nessuno può fidarsi di nessunaltro. Peccato che oramai gli spettatori siano smaliziati e ci voglia ben altro per sorprenderli; si aggiunga a ciò che alcuni passaggi non sono del tutto chiari. Gli attori sono bravi ma anche Hackman si limita a riproporre il suo personaggio già visto mille volte. Potabile.

Lovejoy 25/12/07 17:42 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Da una sceneggiatura di David Mamet, che ne cura anche la regia, un eccellente thriller con spunti ironici divertenti. Gran bel ritmo, regia dal polso robusto, senza un cedimento e con un cast da far paura. Hackman è sempre Hackman e c'è ben poco da dire. Un Grande, ora e sempre. Il suo confronto con uno splendido DeVito è indimenticabile. Ma ottimi sono anche l'eccellente Lindo, Rockwell, Pidgeon e Jay. Un film da riscoprire.
MEMORABILE: La preparazione del colpo; il regolamento di conti finale; Hackman sul furgone che se ne va; il saluto al ristorante.

Galbo 3/04/09 18:38 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Scritto e diretto dal commediografo americano David Mamet, è un thriller ben congegnato il cui punto di forza è costituito da una sceneggiatura ricca di colpi di scena il cui denominatore comune è quello si smentire le apparenze. Tale sceneggiatura appare valorizzata al massimo dalle buone interpretazioni del cast, nel quale svetta il grande Gene Hackman.

Daniela 22/11/09 15:44 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Un grosso colpo, cui fanno seguito una sequenza di bidoni che i compari cercano di rifilare l'uno all'altro. Congegnare scatole cinesi in cui intrappolare la curiosità dello spettatore è una specialità di Mamet, eccellente sceneggiatore anche se regista senza troppi ghizzi, ma stavolta il gioco è un pò troppo macchinoso, col rischio di ingenerare una certa assuefazione ed annullare l'effetto sorpresa. A pareggiare i conti ci pensa però un cast in gran spolvero, che schiera l'inossidabile Hackman come punta di diamante e Danny De Vito in un ruolo da odioso bastardo per lui inusuale.
MEMORABILE: "E' un uomo tanto tranquillo che le pecore per addormentarsi contano lui"

Rambo90 17/08/10 04:26 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Grandissimo film ad opera del bravo Mamet, che riesce a costruire una storia piena di colpi di scena e soprattutto di ritmo. Hackman è perfetto nella parte e dimostra di essere ancora in grande forma nonostante l'età, il resto del cast è buono con la partecipazione dello straordinario DeVito. La regia è veloce e i dialoghi vivaci. Un film davvero bellissimo.
MEMORABILE: Il colpo di scena finale.

Cangaceiro 4/01/11 15:22 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Il titolo più giusto sarebbe potuto essere "I colpi", intesi come quelli di scena, che si susseguono numerosi nel corso del film. Mamet si immerge nel canovaccio classico del noir esasperandone il meccanismo con continui voltafaccia e doppi o addirittura tripli giochi. Un bel bagno nei clichè del genere insomma, privo di spunti originali o particolari. L'unico personaggio un po' più approfondito è quello del protagonista, con un Hackman che spara le ultime cartucce di una grande carriera. Tutti gli altri sono piatti come delle figurine Panini o poco più.

Cotola 28/06/11 22:19 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Bel “colpo” questo thriller-noir diretto da Mamet con solidità e mestiere ma soprattutto scritto (sempre dal regista-sceneggiatore) con grande bravura e capacità, allontanandosi spesso dalle solite banalità di genere. Il risultato è divertente, avvincente e con diversi colpi di scena. Il tutto impreziosito e speziato da dialoghi ben superiori alla media e contenenti diverse perle. Ottimo tutto il cast. In definitiva, un colpo da non mancare.
MEMORABILE: “L’amore fa girare il mondo” “Sì, quello per i soldi”. E’ così tranquillo che quando va a dormire sono le pecore che contano lui.

Tarabas 28/11/11 11:22 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Gang di rapinatori con vista sulla pensione è costretta da un ricettatore carogna a un ultimo, clamoroso colpo. Come nelle migliori tradizioni, i doppi giochi non si contano. Grande cast, ottima scrittura, colpi di scena ben congegnati, un Hackman magnetico. Non manca niente, ma alla fine il film è sostanzialmente qualcosa di già visto, solo fatto meglio della media, con qualche inverosimiglianza nell'ultima rapina. Larghissima sufficienza, per carità, ma l'aura di mito di un Charley Varrick, per dire, qui non si intravvede nemmeno.
MEMORABILE: "Tranquillo lui? È così tranquillo che quando va a dormire sono le pecore che contano lui".

Myvincent 26/02/14 07:48 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Un grosso colpo "svizzero" viene organizzato da un gruppetto di professionisti scaltrissimi e la refurtiva consta di decine di meravigliosi lingotti d'oro. Simpatica questa eclettica gang marpiona che non si risparmierà sino alla fine colpi bassi e sgambetti; il tutto descritto con ritmo e humour per un paio d'orette che scorrono velocemente. Cast di innegabile professionismo.

David Mamet HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La casa dei giochiSpazio vuotoLocandina La formula di David MametSpazio vuotoLocandina Hollywood, VermontSpazio vuotoLocandina Spartan

Whitesnake 21/09/14 02:08 - 22 commenti

I gusti di Whitesnake

Non mi ha del tutto convinto questo film di Mamet che, del resto, non tradisce il suo imprinting teatrale, dirigendo un soggetto dove manca una vera e propria cucitura cinematografica. Certo, ci sono dei colpi di scena ma neppure così sorprendenti o inusuali per il genere. Alla fine questa pellicola si lascia apprezzare per la presenza di un cast all'altezza della situazione e, in fondo, la peculiarità del titolo in questione risiede proprio nella caratterizzazione dei personaggi. Guardabile.

Piero68 12/10/17 10:46 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Ancora una volta Mamet dimostra di essere sceneggiatore prima che regista. E benché questa volta faccia centro anche con la regia (interessante l'idea di girarlo come un noir anni 80-90), sono comunque gli intrecci della sceneggiatura a tenere altissima l'attenzione e a farne un film godibile nonostante i tantissimi prodotti di genere. Hackman si conferma un grandissimo e trova in Delroy Lindo una fantastica spalla, vista anche la loro fisicità. Qualche caduta di stile ogni tanto (la sparatoria finale al porto), ma è fisiologica, data la materia.
MEMORABILE: La rapina iniziale; Il terzo uomo (Jay) che per sviare l'attenzione si fa investire da una macchina.

Rigoletto 28/08/18 08:20 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Un grande Hackman si prende la scena in questo ottimo film nel quale il regista Mamet si sobbarca anche il lavoro di sceneggiatura. Ladro (poco) gentiluomo che nel suo campo è il migliore, accompagnato da una conturbante Pidgeon e due angeli custodi (Lindo e Jay) dovrà vedersela col socio/nemico Bergman, un DeVito cattivissimo (e bravissimo) la cui naturale simpatia tuttavia non permette di vederlo in un ruolo negativo. Tra bidoni e colpi di scena al film non manca nulla per essere apprezzato dai più.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.