A summer in St. Tropez - Corto (1983)

A summer in St. Tropez
Media utenti
Titolo originale: Un été à Saint-Tropez
Anno: 1983
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/16 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 7/12/16 22:51 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Quintessenza dell'opera hamiltoniana. Nessun dialogo, solo musica e i suoni della natura, con ninfette prese nella loro quotidianità nei diletti e nelle cose futili. Tableaux vivants di corpi femminili appena sbocciati in cui Hamilton rifugge morbosità e volgarità, immergendo le sue lolite in un mondo candido e giocoso. All'apparenza frivolo ma narrato con passione, fuori dal tempo e dallo spazio, lambito da sottaciute latenze lesbo e con un buon gusto figurativo estetico tipico del suo regista. Solo per hamiltoniani doc, astenersi tutti gli altri. Armonioso.
MEMORABILE: Le ragazze vanno in bicicletta come in Cosa avete fatto a Solange?; La "punizione" scherzosa della brocca d'acqua; L'atmosfera surreale alla Mine-Haha.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina First desiresSpazio vuotoLocandina Voice overSpazio vuotoLocandina Le merveilleux éventail vivantSpazio vuotoLocandina Perché le ragazze amano i marinai
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 7/12/16 23:02
    Consigliere - 25943 interventi
    Che il cinema di Hamilton sia per pochi è fuor di dubbio

    Questo mediometraggio (dura appena 55') ne è la quintessenza. Otto ragazze in un estate a Saint Tropez che : si svegliano, fanno equitazione, giocano tra loro, si fanno gli scherzi, nuotano, bighellonano, scoprono l'amore, vivono esperienze, si carezzano, si toccano, e vanno in bicicletta tra i campi come in Cosa avete fatto a Solange?

    Per Hamilton le parole non servono, ma solo la musica, i suoni della natura, i corpi delle ragazze appena sbocciati, in veri e propri tableaux vivants.

    Uno scherzo mattutino con la brocca d'acqua (versione soft e giocosa dei colpi di saponetta inflitti a Palla di Lardo in Full Metal Jacket), il futuro marito di una delle ragazze preso a "fiorate" dalle altre ninfette scherzose (versione leggiadra del massacro di Nero Veneziano) e ritualità floristica/pagana vicino a quelle di Vizi privati e pubbliche virtù

    Può sembrare una frivolezza (e forse lo è), ma per chi ama il cinema "lolitesco" del regista di Bilitis può provare pure un certo giovamento (il suo cinema, e , nel bene e nel male, inconfondibile)

    Non e che sia il massimo, ma nella scheda ci sono solo i nomi delle ragazze (e non i loro cognomi, tranne una) così come le cataloga IMDB così sono anche nei titoli di coda del film

    Una leggiadria d'autore che rifugge morbosità e volgarità (altro punto cardine dell'opera hamiltoniana)