Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MESSALINA

All'interno del forum, per questo film:
Messalina
Dati:Anno: 1951Genere: peplum (bianco e nero)
Regia:Carmine Gallone
Cast:María Félix, Georges Marchal, Memo Benassi, Delia Scala, Erno Crisa, Carlo Ninchi, Camillo Pilotto, Jean Tissier
Visite:115
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/16 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Myvincent 26/11/16 8:12 - 2299 commenti

Poco o nulla sulle dissolute perversioni sessuali dell'imperatrice Messalina, molto sui suoi intrighi amorosi con Caio Silvio ai danni del marito Claudio. Ne esce fuori un peplum-melodrammone sghembo, dove la storiografia cede il passo alle scenografie di una certa ambizione made in Cinecittà. Costumi al limite del carnevalesco. Tutto sommato da salvare.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Faggi 26/11/16 15:23 - 1400 commenti

La famigerata figura storica di Messalina è cinegenica e questo film lo dimostra bene, amplificandone l'aura di maledettismo che da due millenni la caratterizza. Qui siamo nel puro peplum melodrammatico (quasi fotoromanzato) e di storico c'è poco. Ma va bene così: la superficie affascina, il personaggio (specie quando si sdoppia in Licisca, la prostituta insaziabile) incuriosisce. Tutto il film, ben girato, è svolto all'insegna di intrighi, avvelenamenti, inganni, erotismo e assassinii. Il materiale divertente non manca.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)