La classe degli asini - Film (2016)

La classe degli asini

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/11/16 DAL BENEMERITO RUBER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ruber 17/11/16 13:20 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Film tv sulle classi differenziate che fino a metà anni '70 isolavano i bambini cosiddetti "difficili". Insinna e Incontrada si cuciono addosso una parte a loro particolarmente congeniale di insegnanti rivoluzionari, per i metodi educativi di quell'epoca. Un film tv classico, ma forse doveva essere sviluppato con qualche puntata in più per delinearne meglio il problema, senza concentrare tutto in poco più di un'ora. Buona la regia di Porporati, che riesce a mettere a fuoco alcuni momenti molto intensi.

Giosac70 24/09/21 21:04 - 33 commenti

I gusti di Giosac70

Film drammatico in cui il regista racconta la vera storia di Mirella Casale donna, mamma e insegnante coraggiosa che intraprese negli anni 70 la lunga e difficile battaglia per far valere il diritto di ogni ragazzo disabile a frequentare insieme ad altri bambini la scuola dell'obbligo e non scuole differenziali (dette anche classi degli asini), un confine di diversità in cui subivano violenze fisiche e psicologiche creando muri che impedivano loro l'integrazione e la comunicazione con la normalità. Trama ben curata con una buona recitazione da parte dei giovani attori.

Mco 25/12/21 21:19 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Un'eccellente Vanessa Incontrada si veste d'autorità per ricoprire un ruolo tanto delicato quantoi mportante. La sua Mirella Casale ha i crismi della fermezza di idee, quella che permette di confrontarsi con un mondo cieco e ostile, retrogrado anzichenò. Al suo fianco, lungo il sentiero della dura battaglia, un convincente Insinna, pronto a rassicurare con la sua fisicità un gruppo di bambini spaventati da fattori che esulano dalla loro volontà. Un film toccante, robusto e avvincente, diretto senza sbavature da Porporati. Il buon cinema per la televisione.

Reeves 10/10/23 08:28 - 2174 commenti

I gusti di Reeves

Ottimo film nel quale si ricostruisce la vita didattica di Mirella Casale, la professoressa (poi preside) che ha abolito le classi differenziali. Lo si vede un po' prevenuti dato che gli interpreti sono tutti nomi televisivi specializzati nell'intrattenimento, ma il film è solido e sincero, l'argomento è importante e gli attori fanno tutti bene la propria parte.

Vanessa Incontrada HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La cena per farli conoscereSpazio vuotoLocandina Il cuore altroveSpazio vuotoLocandina Quale amoreSpazio vuotoLocandina Tutte le donne della mia vita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ruber • 22/11/16 13:06
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Qualcuno l'ha visto la scorsa settimana? E' vero che è un il classico film tv compresso, ma non era malaccio, e in tv circola a mio modo di vedere anche di peggio. Insinna come attore non e che mi fa impazzire, ma ci va giusto giusto per questi film tv e anche la brava Incontrada vedo che ormai si è buttata a lavorare solo per la tv, o meglio gli propongono solo quello.
    Come ho scritto nel commento, potevano dluirlo in almeno due puntate, e marcare meglio i protagonisti, e la sceneggiatura poteva avere piu distesa, invece di comprimere in un pretta un tama cosi importante come sono state le differenziate.