Da che pianeta vieni? - Film (2000)

Da che pianeta vieni?

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Scritto e prodotto (per quanto in collaborazione con altri) dal protagonista Garry Shandling, DA CHE PIANETA VIENI? è una stralunata commedia tra il sentimentale e il demenziale, con l'ennesimo alieno in arrivo sulla Terra (Shandling, per l'appunto) che, in missione per la sua specie e consigliato da un capo inflessibile (Kingsley), deve fecondare una donna terrestre per poterle poi sottrarre il figlio da portare lassù. Perché? Per cominciare chissà come una non specificata invasione. E' evidente che le vere motivazioni non importano a nessuno, dal momento che l'idea è solo un vago pretesto per poter confrontare due civiltà differenti e trarne qualche spunto comico. Facile, visto che sul suo pianeta...Leggi tutto gli abitanti non hanno pene e Harold è costretto a farsene impiantare uno artificiale che ha il difetto di "ronzare" appena viene attivato dall'eccitamento. Poste velocemente le basi si ha presto il contatto tra Harold, interpretato con insolita passività da Shandling, e le sue prime "vittime", con le quali naturalmente c'è sempre qualcosa che va storto impedendogli di poterle inseminare. Quando ne trova una giusta (Bening) scopre che, prima di "agire", lei vuol farsi sposare. Nel frattempo un agente di polizia (Goodman) indaga sugli strani fenomeni che si verificano durante i voli aerei in cui c'è a bordo il nostro Harold. Un personaggio rilevante in più per tentare di variare in qualche modo sul tema (dal fiato corto). Nonostante la professionalità riconosciuta del regista Mike Nichols, infatti, le battute vere scarseggiano e se escludiamo quelle legate al malfunzionamento o alla "rumorosità" del pene di Harold non resta poi molto. La Bening è spigliata, il suo personaggio controbilancia con la brillantezza la ricercata "assenza" di Shandling, non del tutto impacciato o stordito come si potrebbe pensare ma scarsamente efficace negli scambi quando il tema sesso non è di scena. Piccola parte per la conturbante Linda Fiorentino (è la moglie sexy del collega di Harold) e per qualche figura minore (le amiche della Bening), qua e là simpatiche fasi che tendono al comico. A tratti può dirsi piacevole, un'apprezzabile misura nella conduzione mantiene il film sulle coordinate di una commedia buffa mai sguaiata, ma è forse anche questo che finisce per appiattire il tutto, con un Goodman che si trova per le mani un personaggio piuttosto infelice e decisamente poco credibile (quando ancora tutti pensano a incidenti di volo lui s'è già convinto di aver a che fare con un alieno).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/16 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/01/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 15/11/16 01:19 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un alieno viene spedito sulla Terra per ingravidare una donna e iniziare un'invasione "dall'interno". Follia demenziale, talmente bizzarra e trash sia nella trama che nei personaggi da risultare abbastanza divertente. La regia di Nichols è impalpabile, ma le gag sono talmente numerose (e alcune imprevedibili) che risate qua e là ci scappano. Shandling sembra proprio un alieno, più di lui sono azzeccate le performance di Goodman e della Bening. Vedibile.

Daniela 11/06/22 11:58 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un alieno viene spedito sulla Terra per ingravidare un'umana in vista di una invasione. Due le carenze che complicano la missione: alla mancanza di pene viene provveduto mediante un innesto ma l'impossibilità di provare emozioni è più difficile da nascondere... Commedia fanta-sentimentale meno sciocca di quanto ci si possa aspettare, interpretata da un comico tv la cui espressione stranita all'inizio lascia perplessi ma poi si rivela funzionale alla trama. Pregiato il resto del cast, poco riconoscibile la regia di Nichols. Film piuttosto gradevole, se non si hanno troppe pretese.

Mike Nichols HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chi ha paura di Virginia Woolf?Spazio vuotoLocandina Il laureatoSpazio vuotoLocandina Il giorno del delfinoSpazio vuotoLocandina Wolf - La belva è fuori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.