S is for Stanley - Documentario (2015)

S is for Stanley
Media utenti
Titolo originale: S is for Stanley
Anno: 2015
Genere: documentario (colore)
Note: La storia di Emilio D'Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/16 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 19/10/16 16:58 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Biopic di un’amicizia che da artistica diverrà umana troppo umana tra Kubrick e Emilio d’Alessandro, che da fido chaffeur diverrà progressivamente factotum ai limiti del mobbing. Sobillato da un Infascelli quasi in disparte, compone il cubo di Kubrick da un memento all’altro sintetizzando un quarantennio circa di una relazione tanto impegnativa e talvolta bizzosa quanto così profonda che, giunti alle luttuose dolenti note, la commozione del narratore si riversa virale in platea. Un must per kubrickofili ma altresì doveroso per chi del genio di Stanley ancora non si è fatto un'idea.
MEMORABILE: "Emilio...per favore..."

Hackett 12/01/17 08:08 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Interessante documentario che, narrando la storia di una particolarissima amicizia, aiuta a comporre un altro piccolo frammento di quel complesso puzzle dal nome di Stanley Kubrick. Lunga intervista impreziosita da immagini e documenti scritti di pugno dal geniale regista, che Infascelli confeziona con rispetto e professionalità. Per patiti di Kubrick.

Lythops 11/06/17 11:21 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Toccante documento sul mondo kubrickiano visto da un suo collaboratore importante che con lui visse per quarant'anni svolgendo le mansioni più disparate, dal trasporto da un capo all'altro di Londra del fallo di Arancia meccanica al sopralluogo alla villa di Eyes wide shut. Ricordi, manie, dedizione, animali, cimeli, il tutto narrato con una naturalezza, primi piani e dettagli quasi disarmanti. E il Kubrick inedito, i retroscena, sono lì. E si perdono, come disse Rutger Hauer "come lacrime nella pioggia". Bellissimo, istruttivo.

Thedude94 26/11/17 21:21 - 1096 commenti

I gusti di Thedude94

Commovente viaggio nella vita di uno degli uomini più fidati di Kubrick, Emilio D'Alessandro, il quale attraverso una serie di aneddoti e storie ci mostra un'amicizia autentica e duratura. Tra ricordi, risate ed emozioni, il tempo scorre piacevolmente e risulta molto gradevole scoprire alcuni segreti del regista e diverse sue debolezze e qualità. Buon documentario, da analizzare e scoprire in tutte le sue sfaccettature.

Paulaster 3/01/18 21:13 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Lunga intervista al fido Emilio, che da chaffeur divenne la persona di fiducia di Kubrick. Tutto basato sui ricordi personali tra foglietti, aneddoti e telefonate, dà modo di capire quanto meticoloso fosse il regista americano e di sottolineare il suo lato umano, a cui hanno avuto accesso solo pochi privilegiati. Destinata ad appassionati soprattutto la carrellata di oggetti provenienti dai set.
MEMORABILE: Il tappeto di Shining in casa; I dodici punti affissi in casa; La telefonata a Fellini; Il “Caffè da Emilio”.

Magi94 13/09/19 13:13 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Curiosa narrazione della storia vera del rapporto tra Stanley Kubrick e il suo autista personale e tuttofare, un italiano emigrato nel Regno Unito alla fine dei Sessanta. Ascoltiamo vari aneddoti dalla bocca del protagonista, scopriamo vari cimeli sparsi per la sua casa e ci immergiamo nell'atmosfera un po' pazzoide della villa di Kubrick. Niente di eccezionale, ma molto piacevole.
MEMORABILE: "Emilio, qual è il mio film che ti è piaciuto di più?", "Spartacus", "Mmm, secondo me non è un granché".

Smoker85 25/03/20 12:21 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Interessante intervista-documento che conferma le manie e le passioni del grande regista statunitense filtrate attraverso gli occhi del suo assistente particolare, un italiano passato dalle gare automobilistiche a fare il factotum per il maestro della cinepresa. Il racconto è a tratti emozionante e lascia comprendere come, al di là del lavoro, tra i due si fosse creato un forte legame. Impressionante, ancora una volta, la capacità di programmazione di Kubrick anche riguardo alle più piccole cose del quotidiano.
MEMORABILE: Gli aneddoti su Jack Nicholson; La morbosità con cui Kubrick telefonava a D'Alessandro, tanto da chiedergli di installare un telefono sul trattore!

Galbo 8/11/20 17:41 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Diario di una collaborazione umana, quella tra uno straordinario regista e il suo tuttofare. Infascelli realizza un documentario godibile che è anche un diario della "maniacalità" dell'artista e dello spirito di perfezionismo che alla base dei suoi film. Emilio D'Alessandro verosimilmente accentua l'importanza del suo ruolo (racconta che la preparazione dell'ultimo film di Kubrick fu interrotta fino a quando non tornò a lavorare con lui !),  ma è indubbia la complicità umana tra i due risultante da una ricca aneddotica che rende interessante ma non imprescindibile il documento. 

Tarabas 22/07/21 23:43 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Curiosa, e umanamente coinvolgente, la storia dell'autista di Kubrick, un italiano emigrato in Inghilterra che per caso divenne il factotum del grande regista. Chi si aspetta grandi storie di cinema rimarrà deluso, perché il buon Emilio candidamente ammette di non aver mai visto un film di Kubrick fino in tarda età. E' una collezione di aneddoti della vita privata della famiglia Kubrick, alcuni interessanti, altri meno, altri francamente trascurabili. Cinefili e kubrickiani lo vedranno, gli altri possono astenersi.

Reeves 5/02/22 23:08 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Decisamente sorprendente. Il racconto del regista più misterioso della storia del cinema fatto da colui che è stato per tanto tempo il suo autista, con una regia solida. Ne esce fuori un ritratto di Stanley Kubrick che ci conferma la sua genialità ma che ci fa anche scoprire alcuni aspetti della sua umanità che non si conoscevano affatto. Comunque ci si innamora più del suo autista che non del regista...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Che Guevara - Hasta la victoria siempreSpazio vuotoLocandina Crazy HorseSpazio vuotoLocandina Abba spettacoloSpazio vuotoLocandina 911 Octopus - New World Order

Capannelle 25/06/23 23:49 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Come contenuto presenta tanti aneddoti interessanti che convergono perlopiù sulle ossessioni del regista e sul suo privato. Si ha modo di raccontare anche delle produzioni che realizzava, ma sempre per riferimenti indiretti. Il documentario ha un suo stile e trasuda passione verso la figura emblematica di Kubrick, vista attraverso gli occhi e le "comande" ricevute dal suo autista e tuttofare. Il limite del racconto è che al di là delle foto non è possibile andare e la presenza quasi fissa di D'Alessandro in scena frena un po' le potenzialità. Finale toccante che vale mezzo pallino.
MEMORABILE: Il trasporto in taxi.

Caesars 8/11/23 07:58 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Il documentario racconta il rapporto di strettissima collaborazione che ha unito per decenni il gende Stanley Kubrick al suo uomo tuttofare Emilio D'Alessandro. Alla base del lavoro c'è il libro autobiografico scritto dallo stesso Emilio (con l'aiuto di Filippo Ulivieri) che sicuramente riusciva a sviscerare maggiormente le personalità dei due protagonisti nonché la relazione umana che li legava. Nel trasporre il tutto sullo schermo Infascelli ha dovuto giocoforza sintetizzare e quindi il risultato finale ne risente un po'. Rimane comunque un lavoro da vedere assolutamente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.