Vite da popstar - Film (2016)

Vite da popstar
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Non certo una novità. Anzi, si può dire che il racconto della parabola ascendente/discendente tipica della popstar “virtuale” (cioè esistente solo nella finzione cinematografica) ricostruita attraverso testimonianze alternate sia diventato cogli anni quasi un sotto-genere. Questa volta il divo è una star del rap, Conner4real (Samberg), staccatosi dal suo gruppo, gli Style Boyz, per perseguire una fulgida carriera solista nel momento in cui la band era all'apice del successo. Uno scioglimento che ha lasciato qualche strascico (in uno dei tre, perché l'altro fa comunque parte dell'entourage di Conner, essendo il deejay che seleziona le musiche dei concerti), ma che non poteva ostacolare il lancio...Leggi tutto nel firmamento del nuovo idolo rap. Certo, c'è ancora qualche fan che rimpiange i tempi degli Style Boyz e del loro inno “Donkey Roll” (con relativa danza), ma le vendite sono talmente consistenti che l'ascesa di Conner pare inarrestabile. Almeno fino a quando il nostro non decide che è il momento di fare tutto da sé e di scrivere le canzoni in proprio. Il nuovo album, "Connquest", non pare convincere nessuno. E' l'inizio del declino? Senza dover ricorrere a nomi particolarmente famosi, i registi (che nel film sono curiosamente i due compagni di Conner negli Style Boyz) concentrano l'attenzione sulla messa in scena, sul montaggio furioso da videoclip, su una grande quantità di interventi grafici che riprenda quanto più possibile il mondo della musica in televisione. La struttura è tradizionalissima, la confezione accattivante, l'interpretazione di Samberg sufficientemente in grado di rendere l'idea del ragazzo un po' scemo e molto ingenuo travolto dall'improvvisa celebrità. L'impostazione mantiene comunque i contorni della commedia, non esiste alcun desiderio di avvicinarsi alla ricostruzione documentaristica e il punto di vista è quello del protagonista: la vicenda è vissuta quindi dall'interno, principalmente. Contano le trovate bizzarre (come l'abbinamento delle musiche di Conner agli elettrodomestici in una campagna promozionale insolita), i rapporti con gli ex membri del gruppo e col manager, con il rapper concorrente... Ci sono le idee per ritrovare il successo svanito, i pop music awards, le recensioni e le tournée. Totalmente disimpegnato, a tratti brillante, il film fa quel che deve inserendosi in un segmento cinematografico ben preciso stando attento a non deluderne gli appassionati, evitando una volta tanto sesso e droghe per dare una visione edulcorata ma godibile dello show business. Per un pubblico di ragazzi, impreziosito da buone musiche (se piace il genere) e dalle solite partecipazioni di star compiacenti (da Mariah Carey a Seal, da 50 cent a Michael Bolton fino agli ultimi due Beatles sopravvissuti).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/16 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 26/08/23 15:07 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Commedia demenziale ben strutturata che mette alla berlina non soltanto lo star system musicale, specialmente nell'ossessiva necessità di esposizione sui social, ma anche lo stile di certa musica pop moderna, sia nei maldestri slanci nelle tematiche sociali sia nell'evanescenza dei testi. Aderenti a quanto parodiano le canzoni del rapper Conner4real. Come avviene nei mockumentary (l'archetipo è rappresentato dai Rutles). Numerosi i vip che si prestano all'operazione, come finti intervistati o colleghi del protagonista. Assenti, per fortuna, le esagerazioni alla Friedberg-Seltzer.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Hot rod - Uno svitato in motoSpazio vuotoLocandina Vicini del terzo tipoSpazio vuotoLocandina Cip e Ciop: agenti specialiSpazio vuotoLocandina Una vacanza bestiale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.