Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL VAMPIRO

All'interno del forum, per questo film:
Il vampiro
Titolo originale:Dead Men Walk
Dati:Anno: 1943Genere: horror (bianco e nero)
Regia:Sam Newfield
Cast:George Zucco, Mary Carlisle, Nedrick Young, Dwight Frye, Fern Emmett, Robert Strange, Hal Price, Sam Flint, Jimmy Aubrey, Frank Matts, Merrill McCormick, Milburn Morante, Rose Plumer, Al St. John, Forrest Taylor
Note:Aka "Cyclops - Il vampiro".
Visite:169
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/16 DAL BENEMERITO MINITINA80

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Minitina80
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Caesars
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Undying, Rufus68


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 22/11/16 21:43 - 3875 commenti

Pur inserita nel contesto dell'epoca, pertanto sorta di antesignana sul tema del vampirismo, la pellicola appare decisamente noiosa e ripetitiva anche sul breve metraggio di un'ora. Tolta la presenza di certi dialoghi (con eccezionale incipit a onor del vero) e il sottotesto della diatriba tra consanguinei (qui due fratelli: uno medico e consacrato al prossimo, l'altro malvagio, egoista e perverso) resta ben poca cosa. Anche la fotografia, slavata e oscura, non avvalora un prodotto mediocre, che si chiude con il classico rogo liberatorio...
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Caesars 3/1/19 14:27 - 2411 commenti

Pur essendo molto breve (si supera di poco l'ora di durata) il film soffre di parecchi momenti morti e anche la trama non è certo un capolavoro d'inventiva. Si guarda però con un pizzico di benevolenza, dovuta al tentativo di realizzare un'opera che si distacchi dai cliché vampiristici dell'epoca. George Zucco, nel doppio ruolo di fratello buono e cattivo, fornisce una discreta prova, molto teatrale. Finale tirato via per le spicce. Non certo memorabile, ma comunque vedibile.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Rufus68 8/12/18 21:30 - 2347 commenti

Il film non ci fa mancare nulla in tema di manierismo vampirico: dalla bella anemica al dottore premuroso sino alla lotta finale con la lampada che, giustamente, infiamma la tenda per addivenire a un rogo catartico... A elevare il tono l'interpretazione di Frye, servo del male e quella di Zucco, abile a reinventarsi in un ruolo dove la tradizione richiede, invece, un languido fascino europeo. La confezione poverella dona qualche attrattiva in più.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Minitina80 1/10/16 9:26 - 1890 commenti

Rivisitazione del mito del vampiro che attinge dal romanzo di Stoker salvo poi contaminarlo con altre influenze tipiche dell’horror di quel periodo. È stato girato in soli sei giorni e si nota nella mancanza di sfarzo nelle scenografie e nei costumi, ma non per questo demerita perché Zucco nel doppio ruolo se la cava discretamente, quantunque sia lontano dallo stereotipo del vampiro con mantello e denti aguzzi. Peccato che le composizioni musicali fossero ancora inappropriate al genere e lontane dal creare le giuste atmosfere.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)