The Philadelphia experiment - Film (2012)

R
The Philadelphia experiment
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Philadelphia Experiment
Anno: 2012
Genere: fantascienza (colore)
Note: Remake improprio del film onomimo di Stewart Raffill (1984).
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ripescaggio a sorpresa di una di quelle leggende metropolitane (o presunte tali, fino a prova contraria) che da sempre solleticano la fantasia dei complottisti. La scomparsa e ricomparsa in quel di Philadelphia del famigerato USS Eldridge, il cacciatorpediniere che qualcuno sostiene avesse viaggiato nel tempo, aveva già fornito materiale per due film (anche se il secondo non lo ricorda nessuno); così ecco che, passati un paio di decenni, ad occuparsi del caso tocca ora a questo terribile tv movie che tuttavia poteva contare sul ritorno di Michael Parè, protagonista del'indimenticato numero uno, e sul grande vecchio Malcolm McDowell....Leggi tutto Non si tratta propriamente di un remake né di un sequel quanto piuttosto di un film diverso, che prende spunto dal medesimo avvenimento per immaginarne eventuali conseguenze sul mondo di oggi: la solita multinazionale con agganci governativi e pochi scrupoli, durante il corso di esperimenti sull'invisibilità entra per errore in contatto con i campi magnetici della Eldridge facendola riapparire in un aeroporto a 70 anni dalla sua scomparsa! A bordo è sopravvissuto un solo uomo (Lea), che se ne esce passando attraverso lo scafo percorso da luci e si ritrova in quello che per lui è il futuro, incontrando presto sua nipote e rintracciando poco dopo l'ex capo della società per cui lavorava (McDowell), che davano tutti per morto e che invece, nonostante un'età che fatti due calcoli dovrebbe superare i 100 anni, è ancora bello vivo e vegeto. Una delle tante sciocchezze di un film che parte anche discretamente (specie quando la nave si materializza nel cielo di Chicago planando rovinosamente sulla cima di un grattacielo) ma che poi si perde nei soliti rigurgiti action da quattro soldi, con inseguimenti e sparatorie mal girati ed effetti speciali tutti raggi e radiazioni colorate. Paré torna sulla scena - in un ruolo che ricorda il terminator cattivo del GIORNO DEL GIUDIZIO - con la missione di catturare il marinaio del passato in fuga con la bella nipote (il cui boyfriend è invece rimasto intrappolato all'interno della nave), McDowell è il personaggio chiave che dovrebbe permettere il ritorno della USS Eldridge al suo anno “corretto”, Gina Holden la seducente (quanto assai poco credibile) capo-operazione che va per le spicce mandando i militari al macello con estrema faciloneria, osteggiata in sede dal solo Ryan Robbins in versione scienziato. Un action televisivo di cui proprio non si sentiva il bisogno, che col passare dei minuti si fa sempre più ripetitivo e prevedibile, penalizzato oltretutto - qui in Italia - da un doppiaggio scadente. Sarà colpa anche di effetti digitali poveri e ostinatamente invadenti, ma del film restano impresse solo le apparizioni qua e là della Eldridge (nel Sahara, ad esempio).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/16 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Piero68 23/06/17 09:16 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Film TV di poche pretese nonostante cerchi di rispolverare un vecchio mito metropolitano che tanto ha fatto discutere complottisti e debunkers. L'inizio appare pure interessante, nonostante gli evidenti scarsi mezzi, ma poi per una serie di motivi si arriva al solito ridicolo involontario classico di questi Z-movie. Cast al limite del dilettantismo e regia di Ziller, maestro di lungo corso di questo genere di pellicole, molto al di sotto del suo standard abituale (che già non è alto). Si rivede Parè ma è una pena. Arrivare alla fine è dura!
MEMORABILE: La USS Eldridge in bilico su un grattacielo.

Black hole 21/11/18 12:59 - 143 commenti

I gusti di Black hole

Un film inutile, scontato, privo di qualsiasi momento elettrizzante. Tutto è tremendamente stereotipato incluso l'USS Eldridge, che appare spot in aeroporti, su palazzi e in scantinati. Anche la recitazione è alquanto infelice, complicata ulteriormente nella versione italiana dal doppiaggio. Ha una peculiarità però: è un film d'azione senza nessun tipo di azione. Da evitare anche con una cassa di popcorn a disposizione!

Enzus79 24/07/20 20:49 - 2891 commenti

I gusti di Enzus79

Sorta di reboot del film omonimo degli anni Ottanta. Per niente convincente, con una trama piatta che non riesce a intrattenere nemmeno un po'. I cosiddetti momenti adrenalinici che una storia del genere meriterebbe non si contano nemmeno sulle dita di una mano. Effetti speciali al limite del banale. Tv movie di una noia imbarazzante di cui si sconsiglia la visione.

Paul Ziller HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Creature del terroreSpazio vuotoLocandina Solar AttackSpazio vuotoLocandina Swarmed - Lo sciame della pauraSpazio vuotoLocandina Yeti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.