Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia pugliese costruita senza gran fantasia puntando soprattutto sulla simpatica bonarietà dei protagonisti e sul confronto tra la cultura meridional-popolare e quella del nord rappresentata dalla bionda milanese in vacanza al trullo: altezzosa, moderna nel linguaggio, affogata in ogni luogo comune possibile associabile al capoluogo lombardo (il mestiere legato alla pubblicità, l'aperitivo, l'amico gay, la fissazione per le nuove tendenze e via dicendo). Il titolo fa riferimento al furto subito da Michele (De Santis): il trullo - comprato col mutuo - gli è stato scoperchiato e portato chissà dove e chi ha prenotato lì le vacanze, ovvero la milanese Giada (Cacciatore), non accetta certo di essere...Leggi tutto sbattuta in una specie di prefabbricato che del trullo non ha niente, nonostante le maldestre rassicurazioni. A Michele non resta che ospitarla così nel suo, di trullo, cedendole la propria stanza e sistemandosi sul divano, rintuzzando contemporaneamente le pressanti richieste del direttore di banca (Masciarelli) che giustamente pretende il pagamento delle rate del mutuo e che del furto non sa nulla. Situazioni prevedibili per dar modo al protagonista di arrabattarsi come può e d'innamorarsi (ricambiato) della bella ospite. Qualche vaga reminiscenza del cinema di Troisi nell'atteggiamento sempre composto e rassegnato di Michele, frequente il ricorso a facili gag legate alla diversità di linguaggio (si veda l'ASAP di Giada tradotto da Michele in "veloce veloce"). Uso intelligente e non troppo stretto dell'accento pugliese, furbo l'aver chiamato tra le seconde file il glorioso Gianni Ciardo, in zona una vera istituzione: fa il prete di buon cuore, si vede poco ma è sicura presenza di richiamo, per i nostalgici della comicità made in Puglia. Fotografia dai colori sparati come si usa nelle commedie di oggi, qualche bello scorcio con trulli, sole a picco e aperture paesaggistiche piacevoli. Più che la brillantezza di una sceneggiatura piuttosto opaca, fitta di battute riciclate e talvolta rabbrividenti, funzionano le facce, le espressioni, l'indole complice di paesani che tendono ad aiutarsi quando serve (si veda il lungo stratagemma usato per impedire al bancario Masciarelli di arrivare in auto al trullo scoperchiato e scoprire l'inghippo), la spontaneità del cast. La regia è sufficientemente spigliata, l'ambientazione insolita, la Cacciatore sa essere seducente quanto basta ma in fondo, a ben vedere, è solo una delle troppe operazioni nate senza idee tentando di rispolverare la formula dei primi successi pieraccioniani.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/16 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 29/01/19 21:15 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Seconda incursione cinermatografica per Uccio De Santis, eroe della barzelletta sulle emittenti locali pugliesi. Anche questa volta la regia è affidata al fido Cea, che lascia il protagonista libero di adattare lo scarno copione alla sua comicità fatta di battute spesso "scorpionesche" (in cauda venenum). Non tutto però gira per il verso giusto e qualche colpo va a vuoto, vittima della lungaggine di alcune scene, ma le risate convinte non sono poche e le strappa tutte De Santis con grande mestiere. Buono il cameo di Ciardo. Si lascia guardare.
MEMORABILE: La sostituzione dei fiori; Il famoso gruppo musicale degli Herpes ("Stavamo sulla bocca di tutti").

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Non me lo direSpazio vuotoLocandina Adam si sposaSpazio vuotoLocandina Commissariato di notturnaSpazio vuotoLocandina Brillantina rock
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.