Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/16 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 8/09/16 00:13 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Satira antiborghese da salotto borghese la cui confezione formato festival getta una definitiva pietra tombale sulle già agghiaccianti trovate umoristiche, tra un Botero vivente che cade e rotola di continuo (e alla fine levita come Wayne Knight in una scena di Space Jam), pasti sanguinolenti alla Arrow Beach e un gobbo che per tutta la durata fa smorfie a metà strada tra Dario Ballantini e il dottor Jerryll. Aggiungiamoci la competizione Bruni Tedeschi - Binoche (con pareggio) per varcare la soglia dell'odiosità assoluta e les jeux sont faits.

Cotola 31/08/16 20:32 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Apparentemente lontano dalle opere pregresse del regista, in realtà segue la scia grottesca-investigativa della serie tv precedente ma anche quella più seria di altre pellicole del passato. Come spesso accade nel cinema di Dumont anche qui trova posto, in maniera repentina, l'inspiegabile. Le motivazioni che spingono i personaggi ad agire non sono sempre chiare (e nemmeno alla fine si getta piena luce su di esse) così come i rapporti tra loro. Più fruibile (a tratti anche divertente) rispetto ad altri film ma non per questo più semplice e meno stratificato. Cast eccellente.

Myvincent 2/09/16 07:34 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

La perfezione umana è solo una definizione e infatti non c'è un personaggio che non nasconda difetti che la società borghese cerca invano di arginare. Il succo sembra questo in un'opera dove il regista utilizza un registro decisamente non convenzionale per raccontare e descrivere, in bilico fra il grottesco e l'onirico, le grandi tragedie dell'uomo. Cast francese in gran livrea e una dolce, tenera Bruni Tedeschi.
MEMORABILE: I sorprendenti travestimenti di Billie; I voli alla "Chagall" dell'ispettore Machin.

Xamini 8/09/16 18:54 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Tra Luchini, Binoche e Bruni Tedeschi c'è di che godere (ma i nomi minori si comportano pure bene), anche se la sensazione schietta è che le loro performance perdano parecchio, passando alla lingua italiana. Gli stessi effetti sonori (le giunture dell'ispettore) risultano per lo più fastidiosi e la sostanza è che si fatica a ridere laddove si dovrebbe. Anche perché il lavoro di Dumont, una riflessione sulla natura umana rivestita di umorismo a tratti surreale, a tratti nero, mantiene un registro di difficile decifrazione: e se i nodi faticano a venire al pettine diventa pure difficile entrarci in sintonia.

Skinner 25/12/16 09:26 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Se si dovesse votarne la bizzarria, il film avrebbe 6 pallini: folli, gobbi, cannibali, travestiti, deformi, un ispettore obeso che non riesce a stare in piedi. Tra scenari affascinanti, levitazioni in aria senza spiegazione e recitazione sopra le righe di quasi tutti, il film scorre lento e non va troppo lontano, sostenuto da una trama troppo debole per sostenere due ore di film e da un umorismo troppo facile, affidato a ruzzoloni per terra, trombettieri senza fiato, pallonate in faccia e fastidiose smorfie degli attori.

Capannelle 11/03/17 00:25 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Tanto bella la locandina quanto pesante il film. Perchèé il tono grottesco dell'intera operazione non si traduce in qualcosa di appetibile e spreca il potenziale del ricco cast (nel quale spicca la Tedeschi) in un sovraccaricarsi di trovate che indispongono più che emozionare. Tanta perizia nella scelta di costumi, inquadrature, ghigni e aspetti freak rimane lì con poco costrutto e soprattutto dura due ore.

Kinodrop 8/07/19 21:02 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Sulle coste nei pressi di Calais si fronteggiano due comunità, una in vacanza, civilizzata ma fuori di testa e una locale tranquillamente antropofaga; in mezzo, le indagini di un corpulento ispettore per far luce su misteriose scomparse. Un'ammiccante commedia dell'assurdo, che può ricordare un episodio di Poirot ma con una rosa di personaggi talmente surreali da sembrare sotto acido e non si capisce dove Dumont voglia portarci in più di due ore di pseudo-gag. Gradevoli Luchini e la Binoche in versione comica, ma non reggono l'inconsistenza del soggetto.
MEMORABILE: Il gobbo e farneticante Luchini; La stravagante cugina Binoche; Gli inquietanti traghettatori; Il quadriciclo a vela; L'ispettore-pallone.

Daniela 3/02/20 21:58 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

in una zona acquitrinosa della costa del nord della Francia, la polizia indaga sulla scomparsa di alcune persone... Ambientata all'inizio del Novecento, una commedia in cui l'altrove seriosissimo Dumont pare divertirsi al pari dei suoi attori, impegnati nei ruoli di borghesi bizzarri, pescatori cannibali e poliziotti goffi. Colori pastello, paesaggi incantevoli, personaggi che sembravo uscire da un libro pop-up: l'effetto è visivamente delizioso ma la sceneggiatura, esaurita la curiosità iniziale, si arena ben presto nelle secche di una stramberia che finisce per stuccare.
MEMORABILE: Il poliziotto grassissimo prende il volo

Juliette Binoche HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il dannoSpazio vuotoLocandina MarySpazio vuotoLocandina L'insostenibile leggerezza dell'essereSpazio vuotoLocandina Chocolat
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.