Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CRIMINALI DA STRAPAZZO

All'interno del forum, per questo film:
Criminali da strapazzo
Titolo originale:Small Time Crooks
Dati:Anno: 2000Genere: commedia (colore)
Regia:Woody Allen
Cast:Woody Allen, Tracey Ullman,, Hugh Grant, Michael Rapaport, Elaine May, Jon Lovitz, Elaine Stritch, George Grizzard
Visite:683
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 17
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 1/11/07 7:56 - 10758 commenti

Buon ritorno di Woody Allen alla commedia pura (non priva però di un messaggio di fondo sul rampantismo, il successo facile i valori culturali della società americana). Criminali da strapazzo è un film che puntando la sua attenzione su un colpo (nelle intenzioni) milionario mette in mostra spassosi delinquenti di mezza tacca attraverso una buona sceneggiatura; le gag sono numerose come da tempo non accadeva in un film di Allen e gli attori (a partire ovviamente dallo stesso Allen) bravi e ben affiatati tra loro.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 19/8/07 12:02 - 3011 commenti

Ennesimo Allen piccino picciò, gradevole e leggero come un cocktail a basso contenuto alcoolico, ma poco di più. Tolto il piacere di rivedere sullo schermo Elaine May non rimane granchè altro. Certo, tale è ormai il consumato mestiere del Nostro che le sceneggiature, ancorchè scritte col pilota automatico, sono sempre un bel pezzo avanti rispetto a molti sciattoni coevi (non allargando il discorso ai nostri confini per carità di patria).
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Daniela 5/2/09 9:06 - 7620 commenti

Film minore nella filmografia del regista. La prima parte, quella del tentativo di furto, è la più godibile e ricorda il Woody Allen rapinatore pasticcione di Prendi i soldi e scappa. Poi, arrivata repentinamente la ricchezza, la storia diventa un po' ripetitiva, essendo tutta incentrata sul contrasto fra il marito amante del quieto vivere e delle cose semplici e la moglie - una simpatica Tracey Ullman in versione cafonissima - cui invece i soldi hanno dato alla testa. Conclusione scontata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il tunnel.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Matalo! 27/10/08 17:27 - 1339 commenti

Sorridente film verso il quale si fece un gran parlare riguardo presunti riferimenti a I Soliti Ignoti. Niente di trascendentale ma godibile qua e là anche grazie ad un Allen che non rifà se stesso ma un personaggio abbastanza lontano dallo stereotipo e una Ullman deliziosa buzzurra. Vale una visione non fosse altro che per il salto temporale dal furto alla ricchezza sfacciata risolto rapidamente quasi quanto la scena dell'osso di 2001 odissea nello spazio.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Harrys 20/2/10 0:50 - 679 commenti

In barba al titolo nostrano, il film si concentra solo inizialmente sulle disavventure di un manipolo di "criminali" capitanati da "La Mente" Woody Allen. Ben presto, infatti, l'autore fa sfoggio del reale succo della pellicola: lo sberleffo indiscriminato ai danni dei cosiddetti "poveri arricchiti" e del mondo radical chic che non gli appartiene, ma che si dimostra altrettanto... truffaldino. Non esilarante, ma piuttosto gradevole. Limpida come il cielo d'estate la rivelazione finale, in piena sintonia con l'Allen-pensiero. ***1/2
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

Ghostship 29/8/10 16:09 - 394 commenti

Splendida commedia di Allen che ritorna allo stile del suo primissimo film, Prendi i soldi e scappa. Meno individuale di altri suoi lavori, il film si avvale di una interpretazione corale di buon livello, che porta a riflettere su temi quali l'ipocrisia e l'arrivismo. Paradossale e gradevolmente divertente, pur senza essere un capolavoro.
I gusti di Ghostship (Giallo - Horror - Thriller)

Cif 3/2/09 16:01 - 272 commenti

Film azzeccato. L'idea alla base è eccellente; col passare degli anni Allen non perde originalità, anzi forse in questa pellicola ne acquista. Pur partendo da promesse di comicità il film non vira mai verso la risata piena, mirando a far sorridere lo spettatore. Ottima la costruzione della storia, con un finale alla fine dei conti un po' prevedibile. Bravissima la Ullman nel duettare con Woody. Le premesse iniziali probabilmente potevano essere sfruttate maggiormente in chiave comica, resta comunque un film piacevolissimo. Due stelle e 1/2.
I gusti di Cif (Drammatico - Fantascienza - Giallo)

Rambo90 30/5/11 14:47 - 5536 commenti

Notevole ritorno di Woody Allen alla comicità pura, con un buon ritmo e alcune sequenze davvero indovinate (tutta la prima parte con lo scavo del tunnel, lo scambio delle collane, i tentativi della Ullman di diventare più raffinata). Il cast è ottimo, capitanato da un Allen scatenato come raramente nell'ultimo periodo e da una Ullman simpatica e perfetta per la parte. Grant fa il cattivo (e gli riesce bene), il resto del cast è composto da bravi caratteristi come Lovitz e Rapaport. Divertente, non eccelso, ma da vedere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 2/6/13 8:40 - 4099 commenti

Film discontinuo, frammentato e forse anche un po' stanco. L'impronta di Allen c'è (come potrebbe essere altrimenti?), ma la sceneggiatura sembra più un collage di idee messe assieme cercando di trovare un filo conduttore che le colleghi in modo da farne un film e dargli anche un significato, al di là delle conosciutissime e, a volte divertenti, gag di Allen stesso. L'impegno dei comprimari, soprattutto quello delle interpreti femminili, è importante per mantenere il lavoro su di un livello accettabile e consono all'autore, ma nulla più.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Didda23 25/10/11 12:55 - 2041 commenti

Tramite la rappresentazione del successo fortuito occorso ad una banda di completi idioti, Allen critica l'american way of life scrivendo una sceneggiatura spietata e divertente allo stesso tempo, colma di dialoghi brillanti e spassosi. Woody interpreta un personaggio completamente diverso dal solito, indifferente alle frustrazioni matrimoniali e alle tentazioni sessuali. Notevole l'arredamento "di cattivo gusto" dell'appartamento: simboleggia magnificamente l'arricchimento. Gradevole.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Minitina80 1/3/17 13:43 - 1890 commenti

Un film spaccato in due e segnato da una scarsa ispirazione un po’ ovunque. La prima mezz’ora è disimpegnata e dovrebbe divertire, eppure stenta parecchio a decollare. Nella seconda parte, si rimbocca le maniche cercando di alzare il tiro ma soffre di una stanchezza di fondo che si concretizza in noia facendo perdere spesso il segno. Lo stesso Allen appare appannato e troppo solo poiché nessuna delle spalle riesce a sostenerlo a dovere. Si dimentica facilmente e non ci si allontana troppo dalla verità definendolo opaco.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Luchi78 27/7/10 11:39 - 1521 commenti

Woody Allen ha sicuramente un suo stile particolare che però in questo film sembra mancare di brillantezza. Forse è una sceneggiatura fin troppo scontata a svilire dialoghi e situazioni, e il tutto rimane molto leggero e impalpabile. Anche dal punto di vista umoristico sembra non eccellere.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Il ferrini 22/11/15 1:49 - 1371 commenti

Divertente, soprattutto la prima parte che ricorda il Woody Allen surreale di Prendi i soldi e scappa; in seguito il film rallenta un po' per poi salvarsi nel finale con la spassosa sequenza del furto della collana. Hugh Grant è un viscido abbastanza credibile e Tracey Ullman offre una prestazione davvero notevole. Michael Rapaport ha un ruolo piuttosto marginale ma merita menzione se non altro perché quell'anno girò ben 6 film. Si ride parecchio e in fondo è a questo che servono le commedie.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Cosa mi diresti se ti dicessi che hai sposato un genio?" "Ti direi che sono bigama".
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Ford 1/3/12 18:57 - 582 commenti

Sembra Prendi i soldi e scappa che flirta con I soliti ignoti, poi diventa una commedia al vetriolo sugli ignoranti arricchiti; un Woody non originalissimo ma divertente e limato al millimetro, grazie anche a dialoghi particolarmente riusciti, farciti di battute fulminanti. Il canovaccio è sempre lo stesso, ma ci si diverte molto e vedere Woody recitare in panni (oltretutto sono bellissimi i suoi abiti da ricco) che non sono propriamente i suoi è una bella sorpresa.
I gusti di Ford (Animazione - Commedia - Horror)

Domino86 21/3/11 10:36 - 419 commenti

Con una commedia piuttosto divertente il bravo Woody Allen fa centro nel presentare una critica all'arrivismo. Come in tutte le sue pellicole la verbosità è parte integrante dell'opera e in questa, a differenza di altre, non risulta pesante. Molto divertenti i dialoghi tra lui e la moglie.
I gusti di Domino86 (Animazione - Drammatico - Thriller)

Ilcassiere 6/6/11 19:07 - 281 commenti

Un Woody Allen ispirato ci regala questa divertente commedia, leggera ma non banale e ricca di battute divertenti. La storia si snoda tra i successi e gli insuccessi di marito e moglie che, in un continuo alternarsi, sembrano sul punto di fare fortuna e poi falliscono. Insomma, gli ingredienti sono: qualche spunto di riflessione su soldi facili e su amicizie interessate, parecchie risate e la solita piacevole atmosfera Alleniana (sempre accuratissima la scelta delle musiche). Un buon film.
I gusti di Ilcassiere (Commedia - Giallo - Thriller)