Cole il fuorilegge - Film (1958)

Cole il fuorilegge
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Cole Younger, Gunfighter
Anno: 1958
Genere: western (colore)
Note: Soggetto basato sul romanzo "The Desperado" di Clifton Adams, pubblicato nel 1950.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un western come tanti, che dovrebbe avere nella star Frank Lovejoy (non certo avvezzo al genere) il principale motivo d'esistere; la verità è che non è in nemmeno lui il vero protagonista ma James Best, che nel ruolo del giovane Kit Caswell è un ribelle in fuga dall'oppressione dei "bluebellies", la polizia corrotta e tirannica del Governatore. Siamo nel Texas del 1873 e basta poco per far reagire male i blubellies: basta anche solo chiamarli così... E' quanto fa Kit il quale, portato assieme all'amico Frank (Merlin) al cospetto del capitano della polizia, non accetta di farsi maltrattare da questi finendo col contrattaccare picchiandolo. Costretto alla fuga con Frank dopo quanto accaduto, incontra...Leggi tutto lungo la strada il fuorilegge del titolo (per l'appunto interpretato dal divo Frank Lovejoy) arrivando a passare con lui molto più tempo del previsto, trovando poi il tempo di tornare in città e partecipare a uno scontro a fuoco al saloon. Si tratta dell'evento chiave del film perché a lasciarci la pelle saranno proprio due bluebellies, la qual cosa porterà a un processo con colpo di scena finale annesso. Lovejoy prova a tratteggiare un criminale un po' sui generis, senza mai salire sopra le righe e lasciando che gli si rubi pure la scena senza troppi problemi. E' Best a fare il film, dopotutto, con le sue crisi per la lontananza dalla ragazza che ama (la splendida Abby Dalton), la voglia di tornare in paese e qualche sparatoria imprevista in cui avrà modo di dimostrare una certa maturità. Piuttosto insolito il rapporto d'amicizia che lega lui e Frank, col quale avrà presto un diverbio che li porterà a dividersi, ma nel complesso siamo nei canoni del western più convenzionale, cui sicuramente manca qualcosa che lo possa rendere memorabile. Ci sarebbe il processo conclusivo, a dire il vero, unica fase in ci si stacca dall'anonima routine, ma è breve e non sufficiente a caratterizzare il film. Lovejoy non sembra molto a suo agio in un ruolo diverso dai suoi abituali, scenari e fotografia non lasciano tracce, la sceneggiatura non offre spunti di interesse. Un prodotto di fatto dedicato quasi esclusivamente ai veri amanti del genere.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/16 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 6/12/19 23:52 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Dopo la fine della guerra civile, gli animi sono ancora caldi e basta poco per cacciarsi nei guai con la legge. E' il caso di un giovanotto costretto alla fuga per aver difeso un suo amico che si rivelerà un mascalzone, a differenza di un bandito conosciuto durante la la latitanza, solo apparentemente cinico... Western di routine il cui motivo di interesse poteva essere costituito dalla presenza di un bravo attore come Lovejoy in un ruolo per lui inusuale, ma il suo personaggio, nonostante il titolo lo indichi come protagonista, ricopre una parte di fianco per quanto significativa.

Abby Dalton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CyberTrackerSpazio vuotoLocandina Roller blade warriors: Taken by forceSpazio vuotoLocandina Buck e il braccialetto magicoSpazio vuotoLocandina I dominatori della prateria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 7/12/19 00:04
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Soggetto basato sul romanzo "The Desperado" di Clifton Adams, pubblicato nel 1950.

    Cole Younger, qui interpretato da Frank Lovejoy, è un personaggio storico che figura in vari western, fra cui "I predoni del Kansas" del 1950 in cui il ruolo del bandito da giovane è ricoperto da James Best, ossia dallo stesso attore che nel film diretto da Springstreen veste di panni di Kit, vero protagonista della pellicola.

    Notizie su questo famoso fuorilegge che fece fra l'altro parte della banda di Jesse James si trovano qui (lingua inglese):
    https://en.wikipedia.org/wiki/Cole_Younger