Estate '92 - Film (2015)

Estate '92
Media utenti
Titolo originale: Sommeren '92
Anno: 2015
Genere: biografico (colore)
Note: Rievocazione delle imprese della nazionale danese di calcio, guidata dal tecnico Richard Moller-Nielsen, in occasione degli Europei del 1992.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/16 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 1/08/16 13:19 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Per i danesi sarà un "piezz'e core", per tutti gli altri potrà contare sul fascino che esercitano le affermazioni degli outsiders contro ogni pronostico. Un film rievocativo solido come il protagonista Thomsen (anche lui nei panni di un outsider come la squadra che allena) ed anche onesto perché, a differenza di altri analoghi come il lagnoso e ricattatorio Miracolo di Berna, non ricorre a drammatizzazioni fittizie per tenere desta l'attenzione - l'unico dramma a latere a cui si accenna, purtroppo legato alla cronaca, viene affrontato comunque con pudore e rispetto. Buon film sportivo.

Didda23 5/10/17 09:23 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Un vero peccato che un evento sportivo così impronosticabile (la vittoria della Danimarca all'Europeo 1992) sia stato trattato con sufficienza da una sceneggiatura troppo approssimativa che non enfatizza né il percorso sportivo né la tenacia dei protagonisti. Le azioni di gioco, quasi del tutto inesistenti, sono prese da materiale d'archivio e la regia di Barfoed è davvero troppo televisiva per avvincere e appassionare. Nonostante gli innumerevoli difetti la storia è talmente bella che si fa seguire lo stesso. Nel genere Il maledetto United rimane anni luce superiore.
MEMORABILE: Il ripescaggio dovuto all'abbandono della Jugoslavia per il conflitto bellico; La tenerezza del rapporto padre-figlia.

Pigro 28/06/21 11:28 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Non è solo la nazionalistica rievocazione dell’incredibile vittoria della Danimarca agli Europei di calcio del ’92, ma soprattutto la storia della caparbietà contro le avversità oltre ogni logica, che tocca l’umanità delle persone coinvolte (in primis l’allenatore, ottimo tecnico e pessimo leader: un mediocre visionario, e perciò stranamente affascinante). Un film che sa superare l’etichetta sportiva (peraltro impreziosita da immagini d’epoca), proponendo un paradigma universale, e una storia che tocca curiosità e cuore.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Riders of justiceSpazio vuotoLocandina Maria MaddalenaSpazio vuotoLocandina The silent manSpazio vuotoLocandina Domenica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.