Zucchero! That Sugar Film - Documentario (2014)

Zucchero! That Sugar Film
Media utenti
Titolo originale: That Sugar Film
Anno: 2014
Genere: documentario (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/16 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 5/07/16 07:17 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

In Super Size Me, Spurlock si sottoponeva ad un tour de force macdonaldesco per mostrarci gli effetti del cibo-spazzatura. L'esperimento dell'australiano Gameau è ancora più preoccupante, perché la dieta adottata è a base di cibi che ci vengono presentati come "sani" (yogurt magri, cereali in fiocchi, succhi di frutta) e che in realtà immergono il nostro organismo in un bagno di zucchero che crea dipendenza. Presentazione brillante, con Jackman e Fry spiritosi testimonial, per una sorta di Super-Quark istruttivo che dovrebbe indurre ad una riflessione ed a qualche rinuncia alimentare.
MEMORABILE: Il ragazzo di 18 anni con i denti marci a causa del consumo di una bevanda troppo zuccherata

Puppigallo 9/07/16 12:06 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Interessante, illuminante e inquietante esperimento fatto da un australiano, che ha voluto diventare il testimonial fisico di ciò che gli zuccheri, presenti quasi in tutti i prodotti alimentari, possono fare a un organismo sano in 60 giorni. Il risultato è sbalorditivo. Ma lo è ancora di più sapere quanto zucchero la gente assume ogni giorno senza neanche rendersene conto. Esplicativo, ma con leggerezza, grazie anche a video animazioni per illustrare i vari tipi di zucchero, o ciò che combinano a corpo e cervello, raggiunge decisamente lo scopo. Da vedere.
MEMORABILE: I nativi australiani quasi sterminati dalla nuova dieta zuccherina; Le industrie che pagano gli scienziati per dire che gli zuccheri non nuociono.

Paulaster 28/10/16 10:08 - 4423 commenti

I gusti di Paulaster

Adesso non è solo il junk food a provocare danni alla salute, ma addirittura lo yogurt o il succo del supermercato! Il viver sani sembra una favola (specie nel consumismo di massa) e l'analisi scorre bene per varietà di esempi: medicali, psicofisici, territoriali. Ci si appoggia a pochi assiomi base per dimostrare l'effetto gregge nel seguire regole alimentari che gli scienziati indorano. Manca solo il colpo a sorpresa come il ritiro di un corn flakes dalla scansia di uno store, ma sarebbe Michael Moore...
MEMORABILE: La tac al cervello.

Cotola 16/02/17 23:29 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Lo zucchero fa male, si sa. Ed il film raggiunge buoni risultati ed è sicuramente efficace per lo scopo che si prefigge: a tratti fa persino venire i brividi addosso. Tuttavia gli si possono muovere le stesse accuse di Super size me, in primis quello che l'esperimento potrebbe apparire un po' forzato, anche se è pur vero che c'è tanta gente che si alimenta così e che spesso assume enormi quantità di zuccheri in modo del tutto inconsapevole. Utile per aprire gli occhi, ma nel genere gli ho preferito Fed up.

Kinodrop 24/02/17 19:08 - 2956 commenti

I gusti di Kinodrop

L'australiano Gameau si sottopone per due mesi a una piacevole ma periocolosa dieta a base di zuccheri dichiarati od occulti, puntando il dito sull'industria alimentare determinata a nascondere colpevolmente il pericolo di certi cibi e bevande. Documentario scorrevole e gradevole anche perché alterna con agilità aspetti scientifici (tra equipe di nutrizionisti e sociologi) e divertenti clip con animazioni adatte anche al pubblico infantile, il più bersagliato dalla pubblicità menzognera. Non originale ma efficace.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina NeedleSpazio vuotoLocandina Il popolo migratoreSpazio vuotoLocandina Italian Sud EstSpazio vuotoLocandina L'America a Roma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fauno • 7/07/16 11:40
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Idem.
  • Discussione Kanon • 7/07/16 14:50
    Fotocopista - 835 interventi
    A costo di apparire supponente, quello di Gameau mi pare un documentario simile appunto al "super size me" di Spurlock: leggermente fazioso e fintamente illuminato che ha gioco facile sulle troppe menti obnubilate anche al giorno d'oggi.
    Basterebbe leggere la lista degli ingredienti dei prodotti che acquistiamo per renderci conto che è un profluvio di zuccheri e oli vari.
    Ultima modifica: 7/07/16 14:54 da Kanon
  • Discussione Ruber • 8/07/16 02:13
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Questo film va bene per Zender, che è fissato con l'aspartame ogni volta che posto una recensione sul davibook di una bevanda energetica ;)
  • Discussione Zender • 8/07/16 07:27
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Giusto, viva la stevia.
  • Discussione Puppigallo • 9/07/16 12:12
    Scrivano - 506 interventi
    Ottima segnalazione, Daniela, ma pessime notizie. Si salvi chi può. Ovviamente, come in tutto, l'equilibrio è fondamentale. Certo, ora farò più attenzione alle quantità di zucchero e fruttosio, il gemello ancora più inquietante.
    Ultima modifica: 9/07/16 12:14 da Puppigallo
  • Discussione Daniela • 9/07/16 12:25
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Puppigallo ebbe a dire:
    fruttosio, il gemello ancora più inquietante.

    ed infatti è la cosa che più mi ha colpito, pensavo che il fruttosio fosse il gemello buono del glucosio :((((
  • Discussione Daniela • 9/07/16 12:29
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Quando ho visto il titolo del film, tra le discussioni in atto, pensavo si trattasse di un documentario su Zucchero Fornaciari. Giuro. Non immaginavo si trattasse di tutt'altro.

    Povero Zucchero. Le sue canzoni possono piacere più o meno ma finora nessuno ha dimostrato i danni che può provocare alla salute il loro prolungato ascolto ;oP
  • Discussione Ruber • 10/07/16 18:51
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Giusto, viva la stevia.

    Si ma non sà di niente.
  • Discussione Zender • 11/07/16 07:49
    Capo scrivano - 47798 interventi
    E di che deve sapere? E' solo un dolcificante...
  • Discussione Ruber • 11/07/16 16:52
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Zender ebbe a dire:
    E di che deve sapere? E' solo un dolcificante...

    Non dico che non sia buona la coca alla stevia, l'ho provata, e non i ha dispiaciuto, tenendo sempre conto però che la coca cola non è un energy drink tipo monster,red bull etc, quindi il confronto non può esserci.