La tela animata - Film d'animazione (2011)

La tela animata
Media utenti
Titolo originale: Le tableau
Anno: 2011
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/16 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 27/06/16 20:24 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

In un quadro non finito convivono figure complete, altre incomplete e schizzi appena abbozzati che individuano classi di una gerarchia a sfondo politico, sociale e velatamente filosofico. I personaggi più trascurati si mettono alla ricerca del pittore che dia loro la stessa dignità degli altri già finiti. Film d’animazione molto raffinato che può divertire i piccoli e far riflettere gli adulti in virtù del tema trattato e delle citazioni pittoriche (Cezanne, Modigliani, Matisse, Picasso ecc). Musica colta che rimanda a Ravel e altri. Affascina.

Daniela 23/04/20 11:18 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

In una tela convivono tre categorie di personaggi: i Completi vivono in un castello, snobbando gli Incompleti confinati nel giardino, mentre gli Schizzi sono denigrati da tutti. Un Completo innamorato, un'Incompleta curiosa e un povero Schizzo si mettono alla ricerca del loro autore, scoprendo l'esistenza di altre tele... Meraviglioso film d'animazione dalla tecnica naif ricca di riferimenti pittorici (impressionisti, Modigliani, Picasso) che incanta gli occhi con la ricchezza di forme e colori, mentre la storia è una favola originale sul valore della tolleranza ed il rispetto delle diversità.
MEMORABILE: Il Completo descrive all'amata Incompleta come è il suo volto, immaginandolo a colori mentre è solo tratteggiato in bianco e nero

Galbo 17/10/20 20:36 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Originale e riuscito lungometraggio animato i cui protagonisti sono personaggi dipinti di un quadro parzialmente incompiuto. Un insieme di stili pittorici che si mescolano tra loro in una storia appagante dal punto di vista visivo che non manca di contenuti con un “messaggio” importante sulla solidarietà e sull’identità personale e una conclusione poetica ed ermetica allo stesso tempo che si interroga sul significato dell’arte. 

Pigro 9/04/21 09:06 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Compiuti, Incompiuti e Schizzi: tre caste divise da un razzismo che richiama le più feroci ideologie di supremazia etnica o religiosa. Idea originale che invita lo spettatore nel mondo della pittura, in particolare quella della grande rivoluzione da Manet a Picasso al fauvismo, con una freschezza visiva affascinante (bello l’episodio veneziano). Non solo: il viaggio per trovare il pittore, dentro e fuori le cornici, fonde la ricerca teologica con il senso della solidarietà umanistica. Il finale dà una marcia in più, con geniale semplicità.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La maschera del diavoloSpazio vuotoLocandina Le stagioni di LouiseSpazio vuotoLocandina SuperGalsSpazio vuotoLocandina Teen Titans go!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.