Panoptikum - Friedrichstrasse - Corto (1896)

Panoptikum - Friedrichstrasse
Media utenti
Titolo originale: Berlin. Panoptikum - Friedrichstrasse
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 219. Aka "Berlin: Panoptikum", "Berlin: Panoptikum", "Berlin. Panoptikum - Friedrichstrasse". L'autore di questo corto è sconosciuto. Il sito Catalogo Lumière (che scrive "Opérateur: inconnu") contiene quattro film girati a Berlino, solo uno dei quali va riferito a Charles Moisson che, per questioni cronologiche, è del tutto improbabile che possa aver girato anche questo. L'autore è probabilmente il medesimo di "Potsdamer Platz" (Catalogo 220) e, forse, di "Berlin: Hallesches Thor" (Catalogo 428), la cui paternità è parimenti sconosciuta.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/16 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 12/06/16 16:08 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Berlino, una strada affollata (umanità varia, passanti, signore eleganti ecc.) e trafficata da carrozze e omnibus. Camera fissa posizionata sul marciapiede e via di fuga prospettica verso destra che da profondità alla scena. Una danza perfetta di elementi in movimento che si incrociano e si alternano in un mirabile insieme d'ordine e precisione, vivace e armonioso. Un aforisma in celluloide di vita metropolitana, che è già cinema realista grazie alle scelte formali esclusive del nuovo linguaggio.

B. Legnani 15/08/17 00:27 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

La cosa che più colpisce, in questo corto girato a Berlino, ancor più del fatto che venga ripreso, anche con bellissima prospettiva a seguire, il Panoptikum (la sala in cui erano proiettati i film dei Lumière), sono i Tedeschi. Niente ragazzetti latini che impallano lo sguardo e neppure adulti britannici che non reggono alla curiosità e sbirciano verso la macchina. I berlinesi camminano dritti e in linea retta e, se cambiano direzione per questione di viabilità, lo fanno in modo secco. Indimenticabile.

Pigro 8/12/17 10:54 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Lo scorcio della berlinese Friedrichstrasse non riserva particolari sorprese o fonti di curiosità o interesse, visto che si tratta dei soliti passanti e delle solite carrozze che si possono vedere in qualsiasi altra pellicola coeva di qualsiasi altra città europea. La differenza sta nell’insegna “Panopticum” che campeggia su un palazzo, creando così un sottile effetto metacinematografico, come per il coevo cinema londinese. Un po’ poco, ma comunque un interessante documento d’epoca.

Galbo 5/02/18 07:01 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un'inquadratura della via berlinese di Friedrichstrasse, con l'insegna della sala cinematografica Panoptikum inquadrata in bella evidenza (vi si proiettavano i film dei Lumière). La camera è ben posizionata, in modo da inquadrare un angolo più ampio possibile che rende bene la vita frenetica della metropoli, con passaggio di pedoni (nessuno dei quali pare attratto dalla camera) e carrozze. Spiccano due eleganti signore con ombrellino parasole che attraversano la strada.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il leone golosoSpazio vuotoLocandina Paperino e le formicheSpazio vuotoLocandina Proteggendo la cittàSpazio vuotoLocandina Paperino e la sequoia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.