Faust - Film (2000)

Faust
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Faust: Love of the Damned
Anno: 2000
Genere: horror (colore)
Note: Tratto dalla graphic novel di Tim Vigil e David Quinn.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Visivamente Brian Yuzna sembra volersi rifare al CORVO di Proyas, ma certo il biondino spiritato che dovrebbe incarnare la Nemesi non può nemmeno lontanamente rivaleggiare con il compianto Brandon Lee; così come Yuzna non possiede lo stesso talento di Proyas. Eppure sono in molti ad aver visto in lui, dopo l'exploit del discreto SOCIETY, il paladino del nuovo horror moderno. Ma Yuzna registicamente non pare proprio in grado di rivaleggiare coi maestri del genere e non basta qualche ingegnoso effetto speciale (anche in questo caso ha vinto il premio per i migliori effetti al Festival...Leggi tutto di Sitges) a nascondere una povertà, anche nella messa in scena, peoccupante. Resiste una certa qual professionalità nella confezione, superiore alla media dei B-movies di cui fa parte anche questo FAUST, un gusto particolare per il gore e per il grottesco (sintomatico lo scioglimento della "dama" di Mefistofele detto "Emme", cui si gonfiano a dismisura prima il seno e poi il sedere) che poi si sublimeranno nell'orgiastico finale derivato direttamente dalla scena "clou" di SOCIETY (quella che a Yuzna ha dato effimero prestigio). Ma il resto è davvero da horror di quart'ordine, indirizzato parrebbe soprattutto ai poco superiori di 14 anni, che magari proveranno gran gioia nel sentire musica metal ad ogni apparire di questo novello supereroe in digitale (trasformazioni a vista di rigore, che ad oggi non stupiscono più nessuno), con le mani artigliare modello Wolverine (o Freddy Krueger, se preferite), mantello e maschera da Batman in rosso. La storia è inutilmente intricata, ma quel che è peggio è il cast, odioso e scadente (escluso il buon Jeffrey Combs, attore-feticcio della factory di Yuzna), diretto male e doppiato (da noi) ancor peggio. Un pasticcio da dimenticare in fretta.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 24/02/07 23:12 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Purtroppo questo Faust non fa proprio paura, ma bisognerebbe chiedersi prima quali erano le vere intenzioni del regista. L'idea di trasporre la graphic novel di Vigil e Quinn ci poteva stare e probabilmente con più impegno poteva trasformarsi in qualcosa di guardabile, ma francamente a metà pellicola vien voglia di andarsene. Sinceramente l'unica cosa che riesco a salvare è l'interpretazione della bellissima Monica Van Campen nella parte di Claire. Per il resto è tutto da buttare.

Lele Emo 14/06/07 08:42 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Filmaccio pessimo e un tantino ridicolo. Dal punto di vista dell'aderenza all'opera in fumetti di Vigil e Quinn c'è una certa ricerca, che naufraga subito in personaggi troppo spesso al limite del comico. Troppa plastica e troppo poco impegno da parte di chi ha trascritto e adattato l'opera. Colonna sonora che non c'entra assolutamente nulla con la pellicola, ma soprattutto con l'atmosfera che ne dovrebbe scaturire. Z movie perdibilissimo.

Undying 12/06/07 18:19 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Oltre ad essere una buona trasposizione di una serie a fumetti (usciti anche in Italia per le edizione Eden come La Lussuria dei Dannati), Faust tocca altre corde: lo splatter, l'horror "diabolico" e una certa tematica "dark" celebrata nel più celebre Il Corvo... Ma i punti di forza del film, oltre ai buoni effetti ed alla stupenda colonna sonora, sono dati anche dalla tecnica di ripresa e da sequenze -forse forzate, ma efficaci- di "melting" (la sadica "infisicata" che si trasforma tutta culo & tette). Perfido e vendicativo... nel profondo.

Lercio 15/06/07 19:20 - 232 commenti

I gusti di Lercio

Purtroppo questo film, sebbene sia a tratti affascinante come ricco degli stilemi caratteristici del regista, non riesce a decollare. Vi sono le atmosfere melense e oniriche di The dentist e la morbosità del fumetto è ripresa abbastanza bene. Il problema è che spesso si sfocia nel trash involontario e questo non è proprio perdonabile, per un film del genere. Troppo confusionario e montato in maniera all'apparenza quasi casuale. Poteva diventare un cult.

Ghostship 16/06/08 20:33 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Un fumettone un po' sottovalutato e perché il budget è minimo e perché effettivamente Yuzna è un po' sottotono. Tuttavia non è da considerarsi pessimo, in quanto nella filmografia del regista, pur essendo un titolo minore, si può ritagliare un posticino. Troppo digitale per necessità.

Rebis 24/05/16 08:30 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Il punto di non ritorno nella carriera di Yuzna, e una delle peggiori produzioni horror di sempre. Inquadrature sghembe, montaggio ipercinetico, splatter e sesso plastificati emulano la furia exploitativa del grafic novel ma il risultato è bidimensionale e senz'anima. Quando entra in scena il supereroe maledetto - un penoso incrocio tra Wolverine e un tacchino - e impazza la musica heavy metal, viene solo voglia di abbassare il volume del televisore. Screaming Mad George alle prese con la CGI: aridateglie il lattex! Scult definitivo: Monica Van Campen trasformata in un ammasso di culo e tette.

Cotola 30/05/10 19:48 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Così come nel fumetto, c'è poco del capolavoro di Goethe (giusto il patto col Diavolo) in questo filmaccio dall'estetica videoclippara e fumettistica. Ne esce fuori un pasticcio di proporzioni abnormi con un protagonista a dir poco ridicolo, sangue a fiumi e sbudellamenti di ogni tipo oltre che le solite scene di sesso patinato. Stupisce che a dirigerlo sia un regista come Yuzna che aveva dimostrato in passato delle buoni doti. Abominevole.

Werebadger 17/10/11 12:20 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo film non è tratto dal classico di Goethe bensì da una serie di fumetti americani passata pressoché inosservata, da noi. Effetti speciali un po' dozzinali e recitazione scarsina (esclusi Combs, Divoff e la bellissima Van Campen), ma la sceneggiatura è buona e i personaggi ben caratterizzati. Guardabile.
MEMORABILE: John firma il patto; L'inseguimento nella metropolitana; Il finale.

Myvincent 24/11/11 18:37 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Delirante commistione di stili, dall'horror al fantasy e al poliziesco, il film di Brian Yuzna, per quanto curato nella produzione patinata, appare pasticciato e inconcludente. Le premesse sono ambiziose, i risultati confusionari, tanto da farci chiedere il perché di un Faust del genere. Insomma, vagamente inutile...

Jena 3/10/16 18:04 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Paragonare questa robetta al Corvo o a Spawn non è proprio il caso, anche perché qui il "maledetto" sembra più che altro nonna Beppa con le corna, interpretato malissimo da tale Mark Frost... Pasticciato e confuso, ha qualche buon momento nella figura dello stregone Divoff (buona la scena in cui trasforma la conturbante Van Campen in una specie di budino ribollente). Yuzna rimane regista mediocre e anche il mitico Jeffrey Combs appare sottotono e marginale. Evitabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PrincesasSpazio vuotoLocandina Eterna domenicaSpazio vuotoLocandina Ju-On 2 (tv)Spazio vuotoLocandina Junk

Minitina80 10/10/19 19:15 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Trasposizione cinematografica di un fumetto uscita in epoca non sospetta, ancor prima che l’esplosione del genere dilagasse copiosamente e lontano anni luce per impostazione da quello che verrà a seguire nel tempo. È un delirio incontrollato fatto di violenza, sangue, orge e riti satanici in cui l’estro di Yuzna trova una forma d’espressione eccessiva e personale. Un po' troppo in disparte Jeffrey Combs, da cui era lecito aspettarsi qualcosa di più. In ogni fotogramma si avvertono la completa anarchia e la mancanza di paletti.

Rufus68 26/01/20 21:46 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Fumettistico al quadrato poiché derivato da un fumetto sempliciotto e poiché tale nella concezione e nei dialoghi. Spruzzatine di sesso e sangue non bastano a redimere l'infantilità di una storia nata per soddisfare non si sa quali palati. Nu metal a profusione (e del migliore), ma usato solo in senso modaiolo. Qualche sequenza potrebbe essere riciclata per videoclip et similia.

Jaspers 15/02/22 16:00 - 150 commenti

I gusti di Jaspers

Se non si conosce Yuzna, non ci si aspetti il tipico film di supereroi a base di esplosioni, ritmo incalzante e CGI a fiotti; anzi, quest'ultima cede il posto agli effetti analogici sempre unici (anche quando palesemente gommosi) firmati dal folle Screaming Mad George. Buone prove della maggior parte del cast (malamente doppiato), ritmo lento come nei migliori horror, svolte a tratti inaspettate nella narrazione e un'ottima colonna sonora (specie quando non subentra l'hard rock). Si astenga chi non vuole un film supereroistico troppo folle nella sua atipicità.
MEMORABILE: Faust a tu per tu con la morte; La mattanza sul treno; La metamorfosi di Jade ad opera della sadica Claire; La nascita di Homunculus.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 17/01/23 15:15
    Consigliere - 25999 interventi
    In blu ray per Eagle Pictures (collana Hellhouse), disponibile dal 22/03/2023