Albergo nord - Film (1938)

Albergo nord

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/16 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 29/05/16 08:11 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Osteggiati dalle famiglie, giovani amanti, aspiranti suicidi, prendono alloggio in un alberghetto: il fallimento dei loro propositi scatenerà un intreccio di conseguenze. Per una volta la diafana (e un po' fasulla) tragicità della tormentata storia d'amore pare un appendice, con Carné e gli sceneggiatori impegnati a descrivere, con arguzia piena di brio, la bozzettistica ma sincera fauna dell'hotel du nord. Spiccano così Arletty/Jouvet, strana coppia di ciarliera prostituta e pappone in fuga dal passato, mentre il giovane (?) Blier dona il sangue e si tiene le corna.
MEMORABILE: Arletty con l'occhio pesto.

Giufox 27/04/21 08:49 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Carné filma l'inquietudine, pittoresco. Cinema moderno al suo stadio embrionale: attraverso una cura morbosa dei dialoghi, sublima le scenografie e polarizza il suo centro di gravità sugli ambienti. La Parigi di Kertész, Bresson e Doisneau, che incontra i versi di Prévert e si fa "atmosfera" per un microcosmo umano di bistrots, banditi e fuitine. E mentre il resto del mondo dipingeva chiocce, matrone o avide bionde, in Francia si parlava alle donne del futuro, fataliste, vive e indipendenti come il loro contesto. "Realismo poetico" e senza rughe. I contemporanei ringraziano.
MEMORABILE: L'hotel all'ora di pranzo; Arletty; La cura dei dialoghi a partire dall'iconico: "Atmosphère? Atmosphère? Est-ce que j'ai une gueule d'atmosphère?".

Marcel Carné HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Alba tragicaSpazio vuotoLocandina Amanti perdutiSpazio vuotoLocandina Lo strano dramma del dottor MolyneuxSpazio vuotoLocandina L'aria di Parigi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 17/07/23 08:05
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: HOTEL DU NORD (Albergo Nord, 1938) - New Widescreen Edition (Dvd).
    Lingue: Francese
    Sottotitoli: Italiano (Forced)
    Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX)
    Extra: Trailers DNA
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8mkiy9
    Ultima modifica: 17/07/23 08:26 da Zender