Il quinto giorno - Film (1994)

Il quinto giorno
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'ultimo film di Stelvio Massi (scritto e ideato dal figlio Danilo, che ne realizzerà pure un sequel) è un modestissimo action d'avventura con Vincent Riotta (o Ricotta che dir si voglia) a capo di una sporca decina di mercenari, atterrati in Centro America per riportare a casa un gruppo di ricercatori presi in ostaggio dal solito dittatore sanguinario locale, il quale ha dato alle autorità americane cinque giorni esatti per il pagamento del "riscatto". Una missione ad alto rischio, che parte anche bene (per liberare i dottoroni basta accoppare qualche sentinella ed è fatta) ma che trova gli imprevisti veri nel percorso di rientro. Tanto che Riotta, dopo un agguato dal cielo di due elicotteri in...Leggi tutto una radura, viene creduto dai suoi compagni morto assieme alla ricercatrice fisicamente più appetibile e costretto a proseguire in solitaria con la ragazza. L'obiettivo è di riprendere l'aereo che li sta aspettando per tornare in patria. Una storia di rara banalità che si sperava Massi avrebbe potuto valorizzare ricorrendo al mestiere. Purtroppo non è così: guadagnatosi la patente di regista action per meriti acquisiti sul campo, Massi non riesce qui a imporre il ritmo giusto e anche le scene d'azione - artificiosamente drammatizzate da frequenti ralenti a casaccio - non riescono proprio a coinvolgere: corse tra l'erba (i paesaggi naturali, per quanto piacevoli, son sempre gli stessi), sparatorie girate senza estro, un cast di volti anonimi che l'aria da impavidi mercenari proprio non ce l'hanno. Per cui lo stanco ricorso a stereotipi consunti non aiuta a rendere interessante un film decisamente da dimenticare, scritto svogliatamente e diretto come un avventuroso di serie Z cui dare quando possibile un minimo di scatto in più. Si salvano in parte le musiche di Antonello Libonati, che un minimo di feeling riescono a regalarlo, e una certa professionalità nella confezione. Ma di fronte a un cast in cui Riotta pare Marlon Brando c'è poco da fare: tocca abbozzare in attesa di un po' d'azione, mediocre ma che almeno tiene svegli. Approcci sentimentali tra la coppia in fuga solitaria conditi da dialoghi talvolta tremendi, un finale inglorioso per "bastardi" che probabilmente nemmeno Tarantino arriverebbe ad apprezzare. Meglio ricordare il bravo Stelvio per i suoi classici.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/05/16 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 31/07/17 12:07 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Onesto action movie di Massi destinato ai circuiti di serie B. La trama, pur non originale, funziona piuttosto bene, con una sceneggiatura essenziale che non lesina le scene d'azione, piuttosto arrangiate ma efficaci (ho visto cose molto peggiori). Il cast piuttosto eterogeneo se la cava, con qualche insufficienza. Il risultato finale è guardabile, grazie all'immenso mestiere del regista, che riesce letteralmente a cavare il sangue dalle rape, confezionando un discreto prodotto di genere, in cui gli appassionati troveranno di che gioire.
MEMORABILE: Il protagonista Vincent Riotta, qui accreditato come Vincent Ricotta, che per il protagonista di un film d'azione forse non è proprio il massimo...

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il sesto giorno - La vendettaSpazio vuotoLocandina DominoSpazio vuotoLocandina Be coolSpazio vuotoLocandina Danny the dog
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.