Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/16 DAL BENEMERITO FABBIU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 10/06/16 11:27 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Se il '61 di X-men - L'inizio aveva affascinato con la sua eleganza, questi anni '80 sono una sgangherata rievocazione con poco nerbo e ancor meno gusto (Berlino est sembra uscita da un incubo trash sadiano), un universo palesemente artefatto nel quale le gesta dei mutanti perdono di profondità. Ormai formulaico il trio McAvoy-Lawrence-Fassbender, interessanti invece le nuove reclute, soprattutto Jean Grey e Nightcrawler. Il potenziale del cattivo di turno è usato solo in parte a causa di una sceneggiatura che arranca.
MEMORABILE: "Siamo tutti d'accordo: il terzo film è il peggiore".

Daniela 3/08/16 01:25 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Faceva ben sperare il ritorno di Singer al timone di quest'ultimo capitolo della saga, cronologicamente ambientato, a parte il prologo egizio dal sapore stargatiano, negli anni '80, ma il risultato è uno spettacolo fracassone in cui tutto sa di già visto, comprese le sequenze migliori (Quicksilver in azione di salvataggio, Wolverine che fa strage di soldati). E poi, mentre vengono mostrati eventi catastrofici con milioni di morti, tutto sembra ridursi ad una faccenda privata fra pochi mutanti. Saga alla frutta? Forse è il caso che gli x-men diventino almeno per qualche tempo ex-men.

Fabbiu 21/05/16 12:19 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Ancora Bryan Singer alla regia degli X-men per il sequel dei Giorni di un futuro passato. Qui in particolare colpisce il nuovo importante nemico: Apocalisse, a dir poco inquietante nella sua imponenza divina. Poi ci sono anche tutti gli altri mutanti compreso Quicksilver (le cui belle scene deliziano e divertono) e un'accenno di Logan/Wolverine per non deludere la "continuità" che se da un lato affascina è comunque di suo già sufficientemente incasinata. Peccato che qua e lè ci sia un po' da annoiarsi.

124c 23/05/16 15:10 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Non sono ancora spenti gli echi della Guerra Civile fra supereroi Marvel che compare al cinema, dopo due settimane, questo x-film firmato da X-Bryan Singer. Che è un film suo in tutto e per tutto, con volti nuovi e freschi nella parte dei mutanti. Apocalisse fa la sua bella figura, con un look che richiama quello del fumetto e della serie animata, come anche il Wolverine di Hugh Jackman (mai così bestiale al cinema). Ottime le new entry, sempre ottimo Quicksilver. Se Civil war era cine-tv, questo è decisamente cinema.

Maxx g 23/05/16 14:35 - 631 commenti

I gusti di Maxx g

Premessa: non sono amante degli X-Men, anche se i primi tre film tutto sommato mi eran piaciuti. Questo, dopo un inizio lungo per spiegare al meglio la vicenda, si perde quasi da subito nei meandri della vicenda stessa, riuscendo solamente ad annoiare. Dalla seconda parte si riscatta in gran parte e di sicuro è molto più coinvolgente. Però onestamente un film di questo genere non può superare le due ore. Merita comunque una visione.

Rebis 26/05/16 11:45 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Ci avevano abituato troppo bene i primi prequel della X-men saga: sfiziosa rievocazione d'epoca con innesti nella storia contemporanea, messa a fuoco dei caratteri, sceneggiature accurate. Apocalypse ne ricalca la formula rimpolpandola di azione tonitruante e inflazionando i personaggi: il risultato però è compilativo, e anche nelle scene madri (Quicksilver) manca di vera ispirazione. Tra passato e futuro, attori rimpiazzati e volti imperituri, la coerenza del casting comincia a scricchiolare. Gli anni '80 potevano essere evocati con più audacia. Ciò detto, epidermicamente lo show è appagante.

Rambo90 27/05/16 00:58 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Il ritorno dei mutanti, dopo il quasi reboot del film precedente, non deluderà i fan: le psicologie dei personaggi sono ben studiate e tenute in considerazione, assistiamo all'origine di alcuni tra i mutanti favoriti della trilogia originale, il villain di turno è ben costruito e minaccioso quanto serve. Forse l'azione latita, concentrata com'è nella parte finale e la storia stenta a decollare all'inizio, ma comunque meglio di altri prodotti recenti tratti da fumetti. Bene il cast, in particolare un tormentato Fassbender.

Xamini 6/06/16 00:59 - 1244 commenti

I gusti di Xamini

Ai profani dell'argomento risulta sicuramente noioso e poco incisivo, ricco com'è di dialoghi del tutto dimenticabili ma scarso di spazio per donare peso a ciascuno dei personaggi. Tutta la prima parte è uno snocciolare di situazioni utili a presentarli ma sono davvero troppi e la sequela si fa lenta e insopportabile sino allo scontro finale. A Wolverine/Jackman sta una comparsata ridicola, mentre Quicksilver ci offre un lungo remake della scena già vista in Giorni di un futuro passato: incidentalmente l'unico momento divertente del film.

Redeyes 12/06/16 10:38 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Dopo un ottimo passato ci si avvicina verso il presente con una formula piuttosto simile, ma anche per questo meno convincente. Rispetto agli altri perde molta efficacia Magneto e salgono in cattedra i comprimari vecchi e nuovi. Il cattivo avrebbe il fascino sufficiente ma viene usato ben poco e così finirà per esser dimenticato molto a breve. Accattivante la giovane Fenice, che finalmente abbandona i panni della portasfiga. La lunghezza non aiuta ma va comunque detto che, tutto sommato, è un buon intrattenimento.

Galbo 18/11/16 07:14 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

La seconda delle trilogie dedicate agli uomini X si conclude con il quarto film diretto da Singer. Visivamente spettacolare, questo episodio è purtroppo limitato dalla troppa carne al fuoco messa da regista: troppi personaggi e un incrocio poco felice narrativamente con la mitologia egizia. Alcuni caratteri (Nightcrawler e QuickSilver ad esempio) spiccano sugli altri e nel complesso il film si segue piacevolmente, pur restando uno degli episodi minori della saga. Effetti speciali come al solito di ottimo livello.

Bryan Singer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I soliti sospettiSpazio vuotoLocandina L'allievoSpazio vuotoLocandina X-menSpazio vuotoLocandina X-men 2

Jena 31/12/16 15:00 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Gli X-men non sono tra i miei supereroi preferiti. Qui peraltro assurgono a semi divinità in grado di distruggere l'umanità in quattro e quattr'otto. Poi, dopo aver causato catastrofi con decine di milioni di morti, una pacca sulla spalla e il buon Magneto torna "amicone" di tutti. A parte queste incongruenze indubbiamente il livello degli effetti speciali è molto alto, Synger sa come imbandire il piatto e le scene divertenti/spettacolari non mancano. Si sente però la mancanza della coppia McKellen/Stewart; era meglio X-men - L'inizio...

Vitgar 14/04/17 22:48 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Premetto che la serie non mi convince, nello specifico questo film conferma la mia diffidenza. Molti, forse troppi, effetti speciali ma in fondo poca sostanza. Nulla da dire sulla qualità del prodotto, ma alla fine lascia un se senso di incompiutezza narrativa. Attori plastificati come la cinematografia americana spesso ci propina.

Tarabas 15/04/17 01:04 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Sempre divertenti, i film degli Xmen, anche quando l'intreccio è piuttosto debole e le sue implicazioni semplicistiche. Certo, arduo seguire questa specie di greatest hits dei mutanti, con una miriade di personaggi ritratti negli anni 80 in età adolescente, specie se non si conoscono i fumetti. Comunque, al netto di un cattivo un po' esagerato, azione e ironia non mancano e sono ben dosate, con menzione per l'ultrarapido Peter Quicksilver e le sue mosse supercool.

Piero68 20/04/17 14:15 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Innegabilmente la regia di Singer unita a uno sfoggio di effetti non indifferente fanno la differenza e riempiono occhi e orecchie in maniera appagante. Ma il problema di base dei film Marvel non cambia: o manca una sceneggiatura decente o sono tutti simili tra loro o entrambe le cose. Non può sfuggire agli amanti del genere il parallelismo con Civil war, in cui la lotta intestina era al centro del plot. Per il resto ordinaria amministrazione con un McAvoy più irritante del solito e un Fassbender trasognato.
MEMORABILE: La solita, fugace, apparizione di Stan Lee; Apocalisse forma il casco protettivo per Magneto: ma non l'avevano già creato nel primo capitolo?

Didda23 26/04/17 15:09 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

La saga degli X-Men, in termini di divertimento, rimane ineguagliata e ineguagliabile. La forza continua a risiedere nella moltitudine di personaggi interessanti (Magneto, per carisma, rimane il migliore) e nella confezione sontuosa che regala scene di combattimento che sono una meraviglia per gli occhi. La durata non indifferente non si avverte nemmeno per un secondo, complice un bel ritmo narrativo che si avvale pure di piccoli accenni psicologici per creare profondità ai personaggi. Tutti gli ingredienti per un bel blockbusterone scaccia pensieri ci sono tutti.
MEMORABILE: L'incubo di Fenice; La vendetta di Magneto contro gli agenti di polizia; Il salvataggio nella scuola a opera di Quicksilver.

Minitina80 3/02/18 08:49 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Siamo sempre lì, seduti attorno a un capitolo i cui effetti speciali strabordanti e tracotanti sovrastano una storiella esile e abbastanza posticcia che tira in ballo l’antico Egitto (che sembra possa andare sempre bene con tutto). Personaggi vecchi e nuovi entrano o escono di scena con tale frequenza e rapidità che non ha senso stare lì a sindacare. Piuttosto sterile sul piano emotivo risulta caciarone in alcuni frangenti in cui l’azione prende troppo il sopravvento. Si ravvede un po’ sul finire, anche se andando a stringere è poca cosa.

Ryo 20/12/18 02:13 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Un capitolo che pesca a piene mani da varie opere a fumetti mischiando varie saghe. Poteva essere un gran film, ma le incongruenze sono tante, gli effetti speciali piuttosto deludenti (anche se la magnifica scena di Quicksilver risolleva un po' il tiro). Il potenziale di ogni X-man non viene sfruttato al massimo, Wolverine è relegato a un velocissimo cameo, i personaggi hanno poco spessore e cambiano fazione con scarse motivazioni. Resta allo stesso tempo un bel film d’intrattenimento.
MEMORABILE: La sequenza di Quicksilver.

Capannelle 7/06/19 22:03 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Nell'arco delle due ore e venti i momenti notevoli ci sono, non tanto nella prima parte (triste il prologo egiziano) quanto nella seconda, dove la coralità dei personaggi è ben sfruttata e i tempi narrativi sono consoni. La vicenda non propone grandi novità, ripercorre un canovaccio analogo ad altri film di supereroi, ma Singer dimostra che non serve inventarsi troppi intrighi quando la mano è pratica del genere.
MEMORABILE: Il salvataggio nella scuola con "Sweet Dreams" come sfondo sonoro.

Thedude94 27/05/21 23:01 - 1084 commenti

I gusti di Thedude94

Non un film certamente riuscitissimo, diretto comunque discretamente da Singer, il quale in questo caso predilige molto di più l'azione e gli effetti speciali a discapito di una sceneggiatura che poteva essere sviluppata un po' meglio. Perché il soggetto di fondo è di per sé interessante, ma il villain principale è poco approfondito e i colpi di scena scontatissimi. Il cast sembra ormai stanco e l'assenza di Jackman si fa notare non poco. Insomma per intrattenersi è un film che ci sta, ma per il resto è molto rivedibile. Eccessiva la lunghezza.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Redeyes • 26/02/19 12:13
    Formatore stagisti - 950 interventi
    Il 19 giugno uscirà X-men: dark Phoenix la pellicola è il sequel di X-Men - Apocalisse e dodicesimo film dell'universo X-Men.
  • Discussione Ryo • 27/02/19 16:53
    Segretario - 109 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    Il 19 giugno uscirà X-men: dark Phoenix la pellicola è il sequel di X-Men - Apocalisse e dodicesimo film dell'universo X-Men.

    Il trailer non promette nulla di buono...