Una stagione all'inferno - Film (1971)

Una stagione all'inferno

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/16 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 22/04/16 10:23 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Gli anni del poeta "maledetto" Arthur Rimbaud, in Africa, prima della sua fine e del ritorno in patria a Marsiglia. Diretto da Nelo Risi, poeta prima che regista, con un taglio biografico che passa in rassegna tutta la vita di Rimbaud, le sue trasgressioni, l'amicizia con Paul Verlaine, gli anni a Parigi e a Londra. Terence Stamp, adatto (anche fisicamente) alla parte, in Africa è un Rimbaud dedito al commercio e al profitto, cose borghesi da lui sempre rinnegate. Il dolore e la paura della morte hanno il sopravvento su ogni principio del poeta.

Lucius 15/05/16 18:18 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Arthur Rimbaud e Paul Verlaine. Uno dei più intensi e grandi amori gay della storia non trova in questa pellicola il suo epicentro, ma un omaggio alla genialità dei due poeti. Un taglio quasi pasoliniano sigla la regia di Risi. Versi inconsueti e dissoluti rispecchiano la vita amorosa dei due (inferno e paradiso) e la loro tormentata relazione che ha lasciato il segno nell'eternità. D'altronde nel 1971 si poteva osare fino a un certo punto... Si apprezzano le interpretazioni di razza del cast mentre il finale lascia l'amaro in bocca.

Daniela 5/06/23 18:56 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Biopic su una delle figure più affascinanti e perplimenti nel panorama della letteratura dell'800 per la dicotomia tra la vita ribelle e anticonformista degli anni giovanili a cui è legata una straordinaria produzione poetica e quella degli anni della maturità passati in Africa impegnato nel commercio d'armi. Nelo Risi si muove con una cera sensibilità avendo a disposizione un protagonista di valore adatto anche fisicamente al ruolo di bello e dannato ma frammenta troppo la trama con un intreccio di flashback che la appesantisce. Opera interessante ma non del tutto riuscita.
MEMORABILE: In barella, incitando i portatori.

Nelo Risi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La colonna infameSpazio vuotoLocandina Ondata di caloreSpazio vuotoLocandina Andremo in cittàSpazio vuotoLocandina Diario di una schizofrenica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.