Cerca per genere
Attori/registi più presenti

VIOLETTE

All'interno del forum, per questo film:
Violette
Titolo originale:Violette
Dati:Anno: 2013Genere: biografico (colore)
Regia:Martin Provost
Cast:Emmanuelle Devos, Sandrine Kiberlain, Olivier Gourmet, Catherine Hiegel, Jacques Bonnaffé, Olivier Py, Nathalie Richard, Stanley Weber
Note:Ispirato alla vita della scrittrice francese Violette Leduc (1907-1972).
Visite:63
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/4/16 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 12/4/16 10:37 - 8155 commenti

Il contrasto fra uno spirito fortemente sensuale ed un corpo avvertito come brutto, non desiderato e non desiderabile: è la spina che tormenta la "bastarda" Violette, donna di umili origini e modesta cultura di cui Simone de Beauvoir intuisce il talento letterario, pur respingendone l'amore. Raccontato per capitoli, un biopic interessante su una figura da noi poco noto: la carnosa Devos ben rende il carattere insieme sgradevole e passionale della protagonista, come la filiforme Kiberlain la distaccata freddezza della sua protettrice.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ira72 28/8/17 21:25 - 785 commenti

Prediligo qualunque regista realizzi un biopic, soprattutto quando è rischioso. Conoscevo la de Beauvoir, mentre ammetto che ignoravo totalmente la vita della Leduc. Scrittrice descritta con grande delicatezza e intimità, senza inutili voli pindarici ma con dosata accuratezza. Provost ne dipinge, così, un quadro invitante e curioso, dove due personalità totalmente diverse (Simone algida, impenetrabile, sicura e distaccata; Violette emotiva, piagnucolona, instabile e alla continua ricerca di affetto) lottano per gli stessi ideali.
I gusti di Ira72 (Documentario - Horror - Thriller)