Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'ennesima cronaca del malaffare in una delle tante città corrotte del Sud Italia (siamo a Reggio Calabria, anche se volendo generalizzare il regista si guarda bene dal specificarlo), con i potenti a distribuire mazzette e i politici a tenere le redini di un sistema marcio. Negli Anni Ottanta, gli anni del boom economico, funzionava davvero così (in parte anche oggi, naturalmente), e “La città dolente”, Il libro di Licandro e Varano da cui il film è tratto, non manca di sottolinearlo acutamente. Nel ritratto di una città devastata dalle tangenti e dai ricatti non sono tanto i personaggi ad emergere quanto il clima generale, secondo una logica che Germi aveva eletto ad arte e che il regista...Leggi tutto Alessandro Di Robilant prova maldestramente a riprendere. Purtroppo per lui gli attori sfuggono a una direzione energica e si crogiolano nell'autocompiacimento: l’ottimo Aldo Maccione (felicemente riemerso dall’oblio) sarebbe l'uomo giusto, nei panni del ricco signorotto Saro Lodato, ma lo troviamo spaesato, raramente efficace come potrebbe essere. Così come Oreste Lionello (è Cocò Raffati, l’onorevole che manovra i fili nell’ombra), che solo in due o tre occasioni ha modo di entrare con decisione in un ruolo cucitogli su misura. In pratica dei tre personaggi principali è solo Beppe Fiorello (l'uomo nuovo, la faccia pulita che serve a Lodato per riagganciare la fiducia di Roma) a convincere e per un film che vorrebbe fare della credibilità un punto di forza è difetto non da poco. Mescolare cinema di denuncia e commedia non è facile e De Robilant non sembra mostrare qui le capacità per farlo: esagera con accelerazioni fuori luogo, banali espedienti di montaggio... Non un lavoro insopportabile e anzi con più di un momento felice, ma la confezione di livello appare sprecata.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 15/04/08 15:51 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film dagli obiettivi ambiziosi: ritrarre il (verosimilmente assai veritiero) quadro di corruzione e degrato morale di una cittadina della provincia italia (Reggio Calabria in particolare); risultato purtroppo deludente; il film vive di singole gag e personaggi "macchietta" senza dimostrare quasi mai un respiro organico anche per la prova di alcuni attori (Fiorello in primis) al di sotto del livello di sufficienza. Spicca su tutti per la buona prova Oreste Lionello.

Panza 27/06/22 16:20 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Ogni tanto il sapore è quello di un Germi o un Petri decaffeinato, però bisogna dare atto al regista di aver tentato di rappresentare il clima di corruzione e di malaffare che governa la politica, tra paludati traffichini e intrecci con le sfere romane, con un tono grottesco affascinante che suscita in alcuni momenti una risata amara. Non mancano i difetti comunque, come qualche virtuosismo eccessivo della regia o un uso troppo invadente delle musiche. Fiorello è ancora acerbo, tanto che Lionello, serafico avvocato che agisce dietro le quinte, quando è in scena con lui primeggia.

Alessandro Di Robilant HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Anche lei fumava il sigaro...Spazio vuotoLocandina Il giudice ragazzinoSpazio vuotoLocandina Il nodo alla cravattaSpazio vuotoLocandina L'uomo della carità - Don Luigi Di Liegro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.