Cerca per genere
Attori/registi più presenti

VOI SIETE QUI

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/4/16 DAL BENEMERITO RUBER

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Paulaster 23/2/17 10:03 - 2344 commenti

Carrellata di location a Roma passando tra le diverse epoche cinematografiche. Nonostante la bellezza estetica della città la maggior parte dei luoghi riguarda la periferia o quartieri degradati, dato che le correnti neorealiste e seguenti han trattato temi popolari. Interessante per notare il cambiamento urbano (in peggio). I contributi più veraci sono di Verdone e Proietti, Trovajoli è toccante e Antonioni invece ignorato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L’invenzione di "Fuga da Spinaceto" di Moretti; Trovajoli al piano che accosta Bach a Roma; Ferrari racconta Pasolini; In negativo: la fiera di Roma.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Ruber 9/4/16 3:46 - 652 commenti

Ritornare dopo tanti anni sui luoghi che sono stati protagonisti di pellicole entrate nell'immaginario del cinema italiano. Il regista Francesco Matera rivive i film con l'amichevole partecipazione di autori, registi e attori che hanno vissuto quei luoghi e che facendo un salto nel tempo al passato ne ricordano momenti e annedoti. Scorci e vie del centro storico che una città come Roma ha regalato nel corso del tempo, legati anche e soprattutto a particolari scene che li hanno preso vita. Un'immersione in un favoloso percorso visivo ed emozionale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il lungo porticato sul Lungotevere della casa di famiglia di Verdone; Il portone e la strada della Magnani in Roma città aperta.
I gusti di Ruber (Comico - Commedia - Drammatico)