Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NAPOLISLAM

All'interno del forum, per questo film:
Napolislam
Dati:Anno: 2015Genere: documentario (colore)
Regia:Ernesto Pagano
Cast:(n.d.)
Visite:52
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/3/16 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 31/3/16 6:29 - 10685 commenti

Non islamici a Napoli, ma islamici di Napoli! Regista e arabista, Ernesto Pagano racconta di un gruppo di veraci partenopei convertiti alla religione musulmana. La visone di un napoletano islamico può apparire straniante, ma la rappresentazione con tecnica neorealista della quotidianità dei personaggi mostrati produce un effetto di "normalizzazione", e dimostra la necessità di una doverosa convivenza tra le religioni, necessaria e sufficiente in una società multietnica, tanto più utile in tempi di derive estremiste. Aperto.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cotola 1/8/16 11:42 - 6795 commenti

Documentario sulla diffusione dell'Islamismo a Napoli, tra il popolo partenepeo. Si scelgono alcuni "personaggi" e se ne seguono le storie tutte più o meno interessanti. Il limite del film però è quello di essere quasi solo espositivo, senza intromissioni e tesi dell'autore (e ciò può essere positivo) ma anche senza far capire bene le ragioni che spingono degli italiani, ad abbracciare un religione (a volte per la verità in maniera un po' alla buona) così diversa dalla loro ideologia. A tratti a dir poco straniante, soprattutto per chi è del luogo.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)