Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THREE KINGS

All'interno del forum, per questo film:
Three Kings
Titolo originale:Three kings
Dati:Anno: 1999Genere: guerra (colore)
Regia:David O. Russell
Cast:George Clooney, Mark Wahlberg, Ice Cube, Spike Jonze, Nora Dunn, Cliff Curtis, Said Taghmaoui, Jamie Kennedy, Mykelti Williamson
Note:e non "3 kings"
Visite:647
Il film ricorda:I guerrieri (a Rambo90)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 16/6/07 18:10 - 10957 commenti

Three kings è un film difficilmente catalogabile. Inizia quasi come una commedia di ambientazione bellica ma diventa ben presto una spietata denuncia contro le assurdità e gli orrori della guerra ma anche contro i non sensi della società consumistica (i soldati arabi che rubano macchine, jeans e cd occidentali). Splendidamente fotografato è interpreatato da un gruppo di attori molto versatili come George Clooney e Mark Whalberg; molto buona la regia.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 9/6/15 9:28 - 8143 commenti

Tre marines impegnati nel deserto iracheno in una caccia al tesoro, ossia al bottino sottratto da Saddam Hussein al Kuwait ... Con il proseguire della vicenda, il tono scanzonato da action fracassone ed irridente lascia via via spazio a notazioni sulla "sporca guerra" ma, paradossalmente, è proprio là dove affiorano le preoccupazioni del political correct che il film rivela la sua natura ideologicamente ambigua e in fondo anche guerrafondaia. Certo ben girato, con sequenze d'impatto e interpretazioni briose, ma godibile solo a patto di non prenderlo troppo sul serio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il percorso nelle pallottole .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Vstringer 9/1/11 0:51 - 349 commenti

Interessante che un film mainstream uscito due anni prima dell'11 settembre 2001 critichi il fatto che Bush padre abbia abbandonato i ribelli anti-Saddam al loro destino: dietro la caccia al tesoro del disordinato quartetto capitanato da Clooney, nell'Iraq tappezzato da immagini del temutissimo dittatore, c'è un messaggio politico forte. È la parte che funziona meglio: come film d'azione vale poco, mentre le venature di ironia sono garantite dagli spaventatissimi militari baathisti e dall'inviata d'assalto Dunn.
I gusti di Vstringer (Commedia - Drammatico - Musicale)

Ciavazzaro 5/5/09 16:37 - 4723 commenti

Film guerrafondaio che presenta una bella ambientazione ma che, per quanto riguarda lo svolgimento della storia, presenta alcune falle. Discreto Wahlberg, così così Clooney. Scene d'azione discretamente girate, ma la storia non convince fino in fondo.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 6/1/16 23:59 - 3575 commenti

Alla fine rimane l'impressione di un gran casino, che mescola intenti semiseri e registri ironici sulle cause e sugli obbiettivi della Guerra del Golfo. Parte bene, in modo dissacrante (il ritrovamento della mappa è roba notevole) ma poi perde la sua rotta tra eventi drammatici e prese in giro più o meno convincenti. Dà comunque l'idea che si siano divertiti a girarlo.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Cangaceiro 25/11/10 13:06 - 982 commenti

L'impronta è molto originale, quasi unica nel suo genere. Se proprio un filoconduttore dev'esserci è quello della contraddizione, sia per il contenuto che per il modo in cui viene narrato. Da una caccia al tesoro d'altri tempi si arriva a una denuncia dell'occupazionismo americano capace di anticipare le incasinate vicissitudini post-11 Settembre. Cazzeggio e impegno formano un tutt'uno con efficaci scene da war-movie a rimpolpare il tutto. Troppo abbondante la seconda parte con tutta quella gente a spasso per il deserto. In palla i tre protagonisti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sacca d'aria nei polmoni (ce la fanno proprio vedere...).
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Rambo90 24/9/13 0:28 - 5885 commenti

Grande film di guerra, uno dei migliori degli ultimi vent'anni, diretto con gran ritmo e un particolare realismo da Russell e interpretato da un bel quartetto d'attori, tutti perfetti, Ice Cube compreso (ed è una sorpresa). Si alternano violenza e humor, dramma e avventura, senza mai far stonare i vari registri ma integrandoli molto bene. Bella scelta di canzoni in colonna sonora.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 28/6/14 0:39 - 4099 commenti

L'incipit non è dei più promettenti, ma ci si riprende presto con il ritrovamento della mappa e l'operazione che ne consegue, che ricorda I guerrieri con Clint Eastwood al posto di Clooney, ma solo nell'idea di base. Notevole film che unisce commedia, azione e una pesante critica alla guerra (a tutte le guerre) e all'amministrazione Bush padre. L'oro, come simbolo massimo della ricchezza materiale, contrapposto al valore della vita e al cambiamento in positivo dell'animo umano, con i media che operano nel giusto modo, sono i punti di forza.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Piero68 28/9/10 8:31 - 2663 commenti

Impossibile definire questo film. Matto come il suo regista e sceneggiatore. Un po' scuola Coen Bros, parte come film pro-bellico per diventare presto una commedia demenziale con numerose escursioni nel grottesco e nella satira politica, con le "cruel intentions" iniziali che si perdono in un buonismo sdolcinato verso la fine. Nel complesso però funziona bene. Il cast è ottimamente scelto e diretto ed è "dentro" dal primo all'ultimo minuto. Avrebbe meritato miglior fortuna. Negatagli solo per espliciti riferimenti contro l'amministrazione Bush.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Jcvd 19/5/11 20:30 - 258 commenti

Semplicemente eccezionale! Un film crudo, realistico, cinico e magistralmente diretto da Russell. Splendida anche la fotografia e non vorrei esagerare nel definirlo come uno dei migliori film di Clooney. Quattro soldati americani cercano di rubare l'oro di Saddam... finiranno per aiutare dei ribelli e per finire a un passo dalla morte e dall'arresto. Non mancano neppure scene cruente di torture.
I gusti di Jcvd (Avventura - Azione - Thriller)