Sarabanda tragica - Film (1948)

Sarabanda tragica
Media utenti
Titolo originale: Saraband for Dead Lovers
Anno: 1948
Genere: drammatico (colore)
Note: Il film racconta la storia di Sofia Dorotea di Celle (1666-1726), moglie di Giorgio Filippo, elettore di Hannover, incoronato re di Gran Bretagna col nome di Giorgio I.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/16 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 12/03/16 00:09 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

"Drammone" in costume d'altri tempi che non presenta particolari sorprese sul piano narrativo ma che raggiunge risultati decisamente superiori alla media grazie alla buona regia di Dearden, alla confezione (notevoli le scenografie) e ad un cast attoriale di ottimo livello su cui spiccano le due protagoniste. Per il resto anche la sceneggiatura ci mette del suo almeno nel sottolineare efficacemente quanto possa essere duro, strano a dirsi, la vita di chi è destinato a comandare. Buon film.

Daniela 30/10/19 17:45 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

La tragica storia di Sofia Dorotea di Celle, moglie infelice di Giorgio I, e dello svedese Philip Christoph Königsmarck offre materia per un film storico sentimentale diretto con abilità, fotografato con perizia e impreziosito da bellissimi costumi e sontuose scenografie, ma il suo principale merito risiede nel cast che schiera un formidabile trio femminile, con la regale Rosay che sovrintende il confronto a distanza fra la minuta Greenwood dagli splendidi occhi verdi e la sparviera manipolatrice Robson che si contendono l'amore del bel Granger.
MEMORABILE: La festa in maschera; Dopo la scenata di gelosia, il marchio con il ferro rovente; Il calcio al morente

Stewart Granger HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina I 4 dell'oca selvaggiaSpazio vuotoLocandina Pugni, pupe e pepiteSpazio vuotoLocandina Scaramouche
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 31/10/19 02:14
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il film racconta la storia di Sofia Dorotea di Celle (1666-1726), moglie di Giorgio Filippo, elettore di Hannover, incoronato re di Gran Bretagna col nome di Giorgio I.
    Sofia Dorotea non divenne però regina, in quanto in precedenza il re l'aveva costretta al divorzio e relegata in un castello, negandole anche la possibilità di vedere i due figli nati dal matrimonio.
    L'accusa rivolta a Sofia Dorotea era quella di aver meditato la fuga con il suo amante, il conte svedese Philip Christoph Königsmarck.
    il conte fu assassinato all'età di 29 anni, con tutta probabilità proprio per evitare lo scandalo che una sua fuga con Sofia avrebbe comportato.

    Ulteriori notizie qui (lingua inglese)