Emelie - Film (2015)

Emelie

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/16 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 11/03/16 16:09 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

La solita babysitter dalla doppia personalità, con qualche momento "bastardo" (serpenti, favole, tampax) e qualche esagerazione non necessaria (il video). I protagonisti, come da tradizione americana, ci sanno fare e la tensione si costruisce bene ma si sgonfia nella seconda parte. Da elogiare il sonoro che accompagna la pellicola. Come logica sono discutibili una serie di momenti in cui le vittime potrebbero darsela a gambe o chiamare aiuto e una figura che rimane sullo sfondo.

Daniela 19/05/16 09:34 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

La baby sitter d'emergenza è giovane, carina, gentile ma già la prima sequenza ci ha avvertito di non fidarci di lei... Spunto poco originale, quello della tata a cui mancano rotelle, ma nella prima parte il film intriga con la sua violenza tutta psicologica che trae linfa da discutibili scelte genitoriali (video amatoriali e armi a portata di mano, topi da cucinare nel microonde per nutrire l'altra bestiola di casa). Da un certo punto in poi tutto diventa più esplicito ed urlato, incanalandosi verso i binari consueti, ma senza dissipare del tutto il senso di disagio creato in precedenza.
MEMORABILE: Il tampax e la successiva prima visione del triangolo delle Bermude; Il pasto della bestiola

Herrkinski 2/04/16 04:12 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Di thriller con babysitter psicopatiche/assassine è piena la storia del cinema di genere, tuttavia questo recente lavoro ne offre una discreta variante e ha qualche freccia al suo arco: in primis una protagonista azzeccata (dall'inquietante visino angelico) ma soprattutto qualche colpo basso che arriva senza l'ausilio di violenza grafica, bensì grazie alla perversa interazione della ragazza coi bambini protagonisti nella prima parte (la più interessante); in seguito scade un po' nelle dinamiche tipiche del genere, ma resta un buon lavoro.
MEMORABILE: Il tampax; La visione del sex-tape; Il criceto.

Digital 28/06/16 08:24 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Sin dalle prime sequenze si intuisce che ci troviamo a visionare un babysitterexploitation di caratura superiore (la fotografia è particolarmente ricercata). Ovvio che la storia sa di stantio, con la badante solo apparentemente gentile e bambini in pericolo che devono attrezzarsi autonomamente per aver salva la pelle, ma la regia si dimostra abile a sfruttare i cliché, favorendo così la buona riuscita di un thriller che, grazie anche all'esigua durata, tiene costantemente col fiato sospeso. Ottima Sarah Bolger, bravi i giovani protagonisti.
MEMORABILE: Il povero topolino stritolato dal serpente.

Il ferrini 9/05/17 21:51 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Se soggetto e sceneggiatura sono la sagra del già visto bisogna però ammettere che alcune scene colgono nel segno (su tutte il cambio dell'assorbente e la cena del pitone, entrambe davvero poco edificanti per dei ragazzini). Anche la recitazione è discreta, così come la regia; quello che invece non collima è il sadismo che ha la protagonista nella prima parte con le sue reali intenzioni svelate nella seconda, dove il film perde di mordente. La Bolger (Maria ne "I Tudors") comunque ha la faccia giusta e per un'ora e venti si può fare.

Pesten 22/06/17 20:33 - 784 commenti

I gusti di Pesten

Storia alquanto scontata ma che regala una buona prima parte di film grazie a un lavoro sul terrore psicologico niente male, soprattutto perché coinvolge una fascia di età usata di norma col contagocce. Verso la parte finale lo svolgimento prende una piega fin troppo abusata probabilmente, appiattendo un lavoro che poteva regalare qualche soddisfazione in più.
MEMORABILE: La guerra psicologica iniziale contro i bambini.

Homesick 13/11/17 08:13 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tre fratellini in balìa di una babysitter psicopatica e pluriomicida. Un contesto da moderna fiaba dei Fratelli Grimm dalla sceneggiatura lacunosa e di scarso sviluppo, diretta secondo i consueti canoni thrilling e con una forte quanto inutile propensione alla morbosità. Dietro il viso dolce ed innocente, Sarah Bolger nasconde traumi e un animo da stregaccia cattiva; a lei si contrappone il piccolo Joshua Rush, novello "Hansel" dal piglio deciso e risolutore.
MEMORABILE: I bambini costretti a guardare il film privato dei loro genitori che fanno sesso; Il piccolo Jacob all'attacco.

Cotola 28/07/18 09:52 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

L'originalità non è sicuramente il punto forte di questo film: tutt'altro. Eppure la pellicola scorre via abbastanza bene, soprattutto nella prima parte screziata da venature non poco morbose (e sorprendenti visto il tipo di film ed il suo target) che lascia presagire quello che succederà poi esplicitamente nella seconda. Ed è proprio lì che il senso di dejavu si fa più forte anche se si prosegue fino alla fine senza intoppi. Buono il cast. Più che vedibile.

Jdelarge 25/08/18 12:21 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Interessante per l'atmosfera che la protagonista (una brava Sarah Bolger) riesce a creare, nonostante la trama sia piuttosto banale e facilmente comprensibile già fin dall'inizio. Tramite un buon utilizzo del montaggio alternato, comunque, la suspense aumenta col passare dei minuti fino ad arrivare a un finale forse un po' troppo azzardato. Resta, in ogni caso, un film godibile.

Lupus73 3/10/20 15:55 - 1483 commenti

I gusti di Lupus73

Una babysitter non è chi dovrebbe essere (e il brevissimo antefatto ce lo accenna). Altro thriller (che si avvicina ai confini dell'horror) in tema "babysitter psicopatica", ma con differenze e soluzioni per certi versi originali in cui la bambinaia prima di mostrare il suo lato sanguinario dà luogo a comportamenti scorrettissimi per dei minori (il tampax, la vhs con i genitori in intimità, eccetera). La protagonista è azzeccata ed è interessante l'idea di svelare il suo background attraverso la favola macabra della buonanotte raccontata ai bambini. Guardabile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La mano sulla culla... è la mano che governa il mondoSpazio vuotoLocandina Il caso DrabbleSpazio vuotoLocandina L'invasione delle api regineSpazio vuotoLocandina Il mostro della strada di campagna

Pumpkh75 4/01/21 14:39 - 1735 commenti

I gusti di Pumpkh75

Il trauma prescelto (e ciò che ne deriva) per giustificare la follia di Emelie fa all’interno del film più cocci di un elefante in una vetreria di Murano, ma non c’è dubbio che la graziosa Sarah Bolger sia una delle più laide, morbose e perfide babysitter che lo schermo abbia mai visto. Un convinto ringraziamento va inoltre ai colpi bassi della sceneggiatura perché, nonostante la generale ovvietà della vicenda, sono peli irti per un'oretta e, se non ci si sofferma sulla logica del tutto, c’è da esserne disturbati. Finale blando permettendo, parecchio torbido.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.