Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL COLLEZIONISTA DI OSSA

All'interno del forum, per questo film:
Il collezionista di ossa
Titolo originale:The bone collector
Dati:Anno: 1999Genere: thriller (colore)
Regia:Phillip Noyce
Cast:Denzel Washington, Angelina Jolie, Luis Guzman, Queen Latifah, Michael Rooker, Mike McGlone, Leland Orser, John Benjamin
Visite:943
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 21
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/10/07 5:55 - 10732 commenti

Impossibile non cogliere le citazioni da illustri film precedenti tipo La finestra sul cortile (ma anche Seven). Ovviamente, in questo caso, tono e registro sono molto differenti e P. Noyce non è certo Hitchcock. Tuttavia il film si lascia vedere piacevolmente essendo discretamente strutturato e girato con solido professionismo. Momenti di tensione si alternano a fasi più analitiche con sapiente dosaggio dei colpi di scena. Bravi i protagonisti anche se forse troppo "patinati".
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 23/7/07 20:53 - 3875 commenti

Titolo ruffiano (per non dire di peggio) anche in origine - The Bone Collector - che si avvale di un cast suggestivo (Denzel Washington ed Angelina Jolie) quanto il soggetto affrontato. Peccato che il climax sia quello ormai già sfruttato -meglio- in Seven e - peggio - in altre dozzinali pellicole. Peccato, inoltre, che il tutto rimandi alla paranoica moda americana stile CSI con donna psico-investigatrice tanto bona (la Jolie) quanto seccante. Lento, mal gestito sul piano visivo, piatto, come lo schermo di un televisore 4:3 e in B/N. Obliabile.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Homesick 10/10/07 20:15 - 5737 commenti

A parte il bravo Washington - menomato nel corpo ma non nella mente - gli attori non brillano certo per doti recitative; ma anche l'impiego di un cast di qualità non avrebbe probabilmente innalzato il livello di un thriller derivativo e mediocre. Il punto debole è soprattutto la confezione tipicamente televisiva. La trama ricicla, in chiave moderna, l'ultima parte de La finestra sul cortile: lui, paralizzato, dà le istruzioni; lei agisce. Film d'intrattenimento.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 16/2/09 22:21 - 6835 commenti

Visto il bel romanzo di partenza (anche se Deaver ha scritto molto meglio) poteva venirne fuori un thriller tosto al cardiopalma, di quelli che ti inchiodano alla sedia dall'inizo alla fine e invece... e invece ne è uscita la solita solfa che non emoziona per niente e che si perde in inutili citazioni e sterili tecnologismi. Gli si può dare anche un'occhiata ma il cinema fatto di tensione è tutt'altra cosa.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 1/7/16 7:58 - 7560 commenti

Criminologo paralizzato a seguito di un incidente dirige le indagini sui delitti di un serial killer al solito fantasioso nel modus operandi. Per farlo, restando nel letto di casa sua, "radioguida" una poliziotta con poca esperienza ma molto fiuto nella ricerca di indizi... Fatta la tara a forzature ed inverosimiglianze, tolti i debiti verso altre pellicole dello stesso genere, rammaricata la scarsa prestazione di buona parte del cast, rilevata la pochezza dello psicopatico e l'eccessiva astruseria del suo piano, cosa resta? Il bel volto di Washington non basta a salvare un film tanto loffio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Prendi il seghetto e tagliale le mani all'altezza dei polsi!" ma dai...
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 5/6/07 8:57 - 2392 commenti

Ennesimo thriller, che tanto va di moda di questi tempi. Non ci sono elementi di originalità, tutto è già visto e la recitazione degli attori è dignitosa ma nulla più; anche la tensione latita notevolmente ma il film proprio da buttare non è perchè comunque è realizzato con professionalità da un onesto mestierante qual'è Philip Noyce. Niente di che ma se si è appassionati al genere un'occhiata la si può anche dare.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 16/3/09 17:43 - 4701 commenti

Insomma. Le ambientazioni in cui vengono uccise le vittime non creano molta tensione e tra rimandi hitckockiani (Bruce Willis bloccato a un letto ricorda il protagonista de La finestra sul cortile) il film si trascina senza veri e propri guizzi. Sceneggiatura banalotta. C'e di meglio sul versante thriller.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 17/2/08 11:39 - 3501 commenti

Film appena discreto, che cerca di ripetere il successo di Seven senza raggiungerne il livello. La storia non è granché, troppe forzature (le motivazioni dello psicopatico, la lotta finale) e alcune scene di violenza che stonano, ma riesce comunque a tenere desta l'attenzione. Washington e la esordiente Jolie se la cavano abbastanza bene.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Redeyes 19/2/08 16:23 - 1990 commenti

Film che ha tratti suscita ilarità, improponibilità, assurdità. Presunta scena di lotta serial killer vs Washington infermo, bloccato su una sedia. Esiste il concetto di impossibilità della cosa in sè? Se veleggiamo su un piano onirico ci sto, altrimenti... Trama banalotta e già vista, spiace per Denzel che si presta a questa boiata. La cosa che meglio ricordo sono le labbra delle deliziosa Jolie e per quanto ci possa pure stare in sè, in questa circostanza non è un buon segno per la pellicola!
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Mco 4/11/12 17:33 - 2011 commenti

Adattamento del romanzo omonimo di Jeffery Deaver, si associa facilmente alle atmosfere di illustri predecessori, da Il silenzio degli innocenti e Se7en. Pioggia, buio, sporcizie e dettagli macabri per una risoluzione dell'intrigo demandata all'abilità di una Jolie capace di mettere a terra chiunque con un sol sorriso. Washington paralizzato muove più fili che in movimento e la risaputezza globale lascia ben presto spazio alla consapevolezza di aver veduto un buon film di genere puro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'attacco del ratto nelle fogne, degno di un animal attack moment.
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Rambo90 25/12/16 2:33 - 5479 commenti

Seguendo la scia del periodo post Seven, Noyce mette in piedi un thriller godibile ma mai davvero avvincente, con dialoghi a volte ridondanti e troppo lunghi e una certa lunghezza in alcuni passaggi. Comunque il buon cast e alcune scene "forti" tengono svegli, con qualche riuscito colpo di scena ad alzare il tiro nel finale. Washington in ombra rispetto alla Jolie.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 17/1/15 11:35 - 3230 commenti

Considerando la sceneggiatura non originale, il film doveva avere una verve decisamente superiore. La sensazione è che la storia si trascini arrancando tra un delitto e l'altro con la smania di arrivare in qualche modo al colpo di scena finale. Dialoghi banali e molte (forse troppe) similitudini con altri film del genere dimostrano che il regista non è stato in grado di sfruttare una sceneggiatura che meritava molto di più. Scarso.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 31/3/10 10:18 - 2573 commenti

Un thriller che è l'essenza stessa della mediocrità, con una trama televisiva e una messa in scena che annacqua la tensione. Non mancano i soliti macabri indizi e le solite improbabili indagini. E, vista l'assurda scena in cui il detective affronta finalmente l'assassino, più che Il silenzio degli innocenti viene in mente "il casino dei colpevoli". Se proprio siete degli appassionati del genere potete darci un'occhiata, altrimenti vi suggerisco di leggere il libro.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 18/5/11 10:13 - 2529 commenti

Film dozzinale e citazionistico in molti suoi spunti. La sceneggiatura non brilla e la suspense latita. Eppure Washington dimostra di essere sempre uno dei migliori attori in circolazione. Anche se recita steso in un letto e muovendo un solo dito. Evitabile!
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Minitina80 25/9/16 8:23 - 1878 commenti

Un thriller molto cinematografico, ma nel senso medio del termine; poca verosimiglianza e scarsa cura dei dettagli lasciano spazio a situazioni, personaggi e dialoghi prevedibili e un po’ stereotipati. Deve molto al Seven di Fincher; il clima oscuro e opprimente di una New York funestata da omicidi architettati con meticolosità a cui segue un’analitica ricerca dell’assassino. Per chi si accontenta e non pretende troppo risulterà piacevole e coinvolgente, nonostante le imperfezioni di fondo.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Rigoletto 8/2/19 11:20 - 1315 commenti

Appassionante thriller, abrenalinico quanto basta per regalare un po' di emozioni. La Jolie è in palla ma il vero dominus resta Washington che, pure inchiodato in un letto, riesce ad accattivarsi le simpatie di tutti con una crescita esponenziale del suo personaggio. Si rimane sulla corda per un bel po' e il dipanarsi della vicenda non lascerà deluso lo spettatore. Nel cast si segnala la bella prova di Queen Latifah.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Ale nkf 6/5/09 17:08 - 803 commenti

Dopo tutto non così male. L' unico ma importante inghippo riguarda l'assassino. Infatti giunti alla fine del film non si capisce chi sia e come sia legato al film. Ho dovuto rivederlo una seconda volta... Abbastanza buono anche se per fare di meglio ci vuole certamente di più.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Almicione 6/1/15 1:35 - 765 commenti

I criptici indizi allegati dal killer alla serie di delitti e il brillante detective della scientifica messo fuori combattimento che adesca un'inesperta quanto abile poliziotta sono tutti a favore della riuscita del film. Purtroppo Noyce non inserisce niente di suo e gli spettatori inizialmente coinvolti si annoiano presto di fronte alla carellata di cadaveri e alle lente sequenze. Neanche il colpo di scena finale, per quanto sorprendente, può considerarsi riuscito. Pessime le ultime scene. Da lodare invece l'interpretazione di Washington.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Parsifal68 23/2/16 8:30 - 607 commenti

Difficile non pensare ad altri film cui questo rimanda, tutti però molto migliori, come Seven (i delitti seriali) o come La finestra sul cortile. Il povero Noyce non è Hitchcock e spreca il materiale umano preoccupandosi più della confezione che della sostanza, scimmiottando i telefilm di genere. L'unica nota positiva (manco a dirlo) è lo straordinario Washington nel ruolo di un ex detective tetraplegico, mentre sulla Jolie stenderei un pietosissimo velo sollevando dei dubbi sui suoi (pochi) meriti artistici. Finale banale e risibile.
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Vitgar 1/8/14 11:33 - 586 commenti

Trama deboluccia tutto sommato. Un serial killer compie efferati delitti riproducendo la sequenza e le modalità di un vecchio libro che per l'appunto si intitola "il collezionista di ossa". Un esperto di polizia scientifica paraplegico e una giovane poliziotta sistemano le cose non senza regalarci suspence nel finale. C'è anche posto per i sentimenti, che ridanno gioia di vivere al poliziotto. Interpretazione condizionata dal ruolo per Washington. Jolie graziosa e poco più. Buone le ambientazioni e la fotografia.
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)

Sunchaser 21/10/08 14:37 - 127 commenti

"Il collezionista di ossa" appartiene al genere dei thriller psicologici conditi con improvvisi scoppi di violenza, una formula portata al successo dagli ottimi Il silenzio degli innocenti e Se7en e presto copiata in decine di altri film. Purtroppo il film di Noyce non riesce mai a creare tensione né ad impressionare realmente. Angelina Jolie può contare sulla sua magnetica bellezza, mentre Denzel Washington è completamente fuori parte. Phillip Noyce presto sarebbe tornato in Australia verso più rosei risultati.
I gusti di Sunchaser (Fantascienza - Musicale - Thriller)