Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GENTE ALLEGRA

All'interno del forum, per questo film:
Gente allegra
Titolo originale:Tortilla Flat
Dati:Anno: 1942Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Victor Fleming
Cast:Spencer Tracy, Hedy Lamarr, John Garfield, Frank Morgan, Akim Tamiroff, Sheldon Leonard, John Qualen, Donald Meek, Connie Gilchrist, Allen Jenkins, Henry O'Neill, Mercedes Ruffino, Nina Campana, Arthur Space, Betty Wells, Harry Burns
Note:Soggetto dal romanzo "Pian della Tortilla" di John Steinbeck, pubblicato nel 1935.
Visite:49
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/2/16 DAL BENEMERITO RUFUS68

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 22/3/17 10:38 - 7929 commenti

Un gruppo di poveri paisanos vive senza pensieri accontentandosi di un poco di vino e di oziare al sole fino a quando una imprevista eredità e l'intromissione di una donna mettono a rischio la loro amicizia... Trasposizione edulcorata del celebre romanzo picaresco di Steinbeck, sconta una scelta del cast non molto azzeccata con Garfield e Lamarr fuori ruolo, mentre molto più convincenti risultano Tracy e soprattutto Morgan, commovente nei panni di un barbone che, a seguito di una grazia ricevuta, vuol acquistare un candeliere d'oro da porre davanti alla statua di San Francesco.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Durante la messa, i cagnolini irrompono in chiesa circondando il vecchio Pirata, che poi replica la cerimonia nel bosco a loro beneficio .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rufus68 29/2/16 22:54 - 2568 commenti

Liberamente tratto dall'opera di John Steinbeck, il film racconta la vita di un gruppo di paisanos californiani, tra bevute e dolci ozi. Un'eredità e una donna sembreranno dividerli. Il terzetto di star (Tracy con un cappello alla Chico Marx) sembra un po' fuori luogo in questa epopea degli ultimi ma, alla lunga, la storia tiene; e il personaggio di Frank Morgan, mistico francescano che parla ai cani, aggiunge un tocco di vera umanità al tutto.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)