Supernova - Film (2000)

Supernova
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un film nato male e concluso peggio, devastato da mille problemi di produzione e diretto da un Walter Hill che, vista la brutta piega presa dalla situazione, preferisce firmarsi Thomas Lee. La fantascienza buona è sempre stata merce rara, e i grandi investitori hollywoodiani hanno spesso preferito puntare sulla contaminazione con l'horror. ALIEN in questo senso ha letteralmente rivoluzionato la fantascienza classica dimostrando quanto la suspense e l'azione, mescolate con le astronavi sperdute nello spazio, potessero avere presa sul grande pubblico. SUPERNOVA metabolizza la lezione di Ridley Scott (e degli infiniti cloni a lui ispirati)...Leggi tutto e cerca di inserirvi tracce di quella fantascienza "psicologica" madre di grandi classici quali 2001 e SOLARIS. Purtroppo non vi riesce minimamente: colpa di un montaggio confuso, isterico (lo arrivò a supervisionare perfino Francis Ford Coppola, a un certo punto), di un regista votato all'azione e palesemente poco a suo agio in un genere che non gli appartiene. Ci ritroviamo in mano un film scioccamente ambizioso, frustrato da una sceneggiatura banale e personaggi bidimensionali (anche se uno di loro pretenderebbe di averne addirittura nove, di dimensioni). Il riciclaggio di idee e materiali già visti troppe volte (l'alieno che si impossessa di un corpo umano e si autocura le ferite a colpi di computer grafica), montati su un impianto tanto scialbo mettono ancora più tristezza, specie se pensiamo alla discreta qualità degli effetti speciali sprecati per una produzione che parrebbe di serie A e invece viaggia inesorabilmente verso la B. L'astronave-ambulanza che trova un relitto e ne importa l'immancabile alieno, il quale subdolamente annienta l'equipaggio... Non c'è proprio più fantasia!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 16/03/08 03:48 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Un vero polpettone di grandi clichè fantascientifici; un bel mattone che mi sono dovuto sorbire. Originalità zero: le solite riprese mai ferme, qualche termine ultrafuturistico, la solita voce di donna nel computer di bordo, i tempi troppo dilatati... per non parlare del forzuto impazzito che fa strage: sul finale sembra uno slasher di fantascienza. L'unica cosa che si salva sono gli effetti speciali, piuttosto belli (quello del salto dimensionale ad esempio).

Daniela 13/07/09 22:48 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Guazzabuglio fanta-horrifico cui è davvero difficile ravvisare la mano di Hill nella regia, tanto è derivativo e pasticciato, privo di grinta, a partire dalla sceneggiatura rimasticata cento volte. Anche il cast non aiuta: Spader in particolare, con quella sua faccina un pò così, ha propria l'aria del cavolo a merenda. Gli effetti sono invece discreti, non bastano però a scansare la noia ma solo ad evitare il pallino solitario.
MEMORABILE: Stretti stretti in un'unica cabina, con conseguente scambio genetico

Enzus79 20/11/09 14:34 - 2900 commenti

I gusti di Enzus79

Nonostante i tanti difetti che ha questo film sci-fi, non riesco ad odiarlo totalmente. Anzi, parzialmente credo che mi abbia soddisfatto, specialmente nel come la pietra preziosa "contagia" i passeggeri dell'astronave. Certo è che gli attori non sembrano proprio adatti a questo genere di film. Mediocre.

Giuliam 20/11/09 15:17 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Basta leggere il titolo e il cast (che considero come la congrega dei più accantonati dalla manovrata giostra di Hollywood) per intuire, più che la banalità, l'inutilità di questo prodotto. Solo effetti speciali e niente sostanza. James Spader un disastro, Peter Facinelli ridicolo nel suo ruolo da cattivone.

Rickblaine 20/11/09 10:15 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

C'è poco da dire, per un film come questo: dialoghi inutili, facce inespressive dei protagonisti, effetti speciali che riempono lo schermo e cercano di nascondere una sceneggiatura di bassa qualità. Noioso e con un nesso che non si trova. Goffo e inutile.

Galbo 3/08/10 05:58 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

A metà strada tra la fantascienza e il thriller, non si può dire che Supernova sia un film riuscito. A suo favore la buona regia di un valido professionista come Walter Hill che riesce a mantenere una buona tensione che cresce progressivamente per tutta la vicenda. Di contro la sceneggiatura appare evidentemente carente, così come largamente insufficiente sono la resa tecnica e la prova del cast.

Belfagor 23/04/12 10:30 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Un materiale a nove dimensioni influisce sull'equipaggio dell'astronave che lo sta trasportando, con effetti drammatici. Nonostante il titolo magniloquente e l'anno di produzione da fine millennio, il film non ha proprio nulla di grandioso: trattasi invece di un'accozzaglia poco armoniosa di tutti i topoi del genere fantascientifico (presi qua e là da 2001, Alien, La cosa, ecc.) declinati senza originalità. Cast male assortito, con Spader e Faccinelli ridicoli. Si salvano giusto gli effetti speciali, ma non basta.
MEMORABILE: Una punta di ironia nel finale.

Modo 17/05/13 23:02 - 949 commenti

I gusti di Modo

Tralasciamo il fatto che sia poco originale, cosa non da poco. Evitiamo pure discorsi a volte al limite del ridicolo con battute ripetute specialmente sul sesso da basso quoziente intellettivo. Il film non è poi così terribilmente malvagio. L'atmosfera è comunque cupa e buoni sono gli effetti speciali. Peccato che per la crisi monetaria di budget non si siano potute meglio sviluppare certe scene finali come la discesa del comandante nella miniera. Se non si hanno pretese particolari lo trovo guardabile.

Almicione 3/10/15 02:29 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Con quegli effetti che vorremmo relegati alla fantascienza degli anni '80, Walter Hill ci catapulta (anonimamente) nello spazio, genere prima d'ora inesplorato dallo stesso regista, il quale – bisogna ammetterlo – si muove piuttosto bene. Tuttavia questo è l'unico punto a favore di una pellicola che annoia lo spettatore fin dai primissimi minuti (situazione molto rara). Quindi: trama noiosa, cast che non brilla (zow!) e definitivamente una pellicola che difficilmente si riesce a seguire completamente nonostante la breve durata.

Rufus68 30/09/17 18:13 - 3843 commenti

I gusti di Rufus68

Le vicissitudini del film già dicono tutto: nessuno voleva legarci il proprio nome. Non solo ogni scena ed effetto speciale è già stato gustato a sazietà nei vent'anni di fantascienza pregressa, ma la sceneggiatura spinge costantemente a fondo il pedale del ridicolo. Il vilain è un bellimbusto irricevibile; il resto del cast è, invece, di ammirevole professionalità: a sentir parlare di salti e materie dimensionali non sbotta mai a ridere (come sarebbe umano e naturale).

Jack Sholder HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nel buio da soliSpazio vuotoLocandina Nightmare 2 - La rivincitaSpazio vuotoLocandina L'alienoSpazio vuotoLocandina Wishmaster 2 - Il male non muore mai

Taxius 13/05/20 11:53 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

La sagra del già visto non una, non due, ma cento volte: abbiamo in ordine la solita voce del robot che governa la nave, il comandante che muore subito, il manufatto spaziale misterioso e il naufrago spaziale che si rivelerà poi poco collaborativo. Immancabili anche le scene di sesso, aggiunte forse per non far morire di noia lo spettatore. Il cast, composto da volti più o meno noti, non sembra impegnarsi molto; del resto con una sceneggiatura simile non era facile fare altrimenti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità G.Godardi • 17/03/08 16:59
    Fotocopista - 663 interventi
    Pare che alla regia di questo sgangheratissimo sci-fi,oltre a Hil,ci sai stato pure Francis Ford Coppola....

    Non lo vedo da parecchi anni,cmq lo trovai abbastanza divertente,chissà a rivederloa desso....
  • Discussione Zender • 17/03/08 18:53
    Capo scrivano - 47798 interventi
    G.Godardi ebbe a dire, nella sezione CURIOSITA' del film:
    Pare che alla regia di questo sgangheratissimo sci-fi, oltre a Hil, ci sai stato pure Francis Ford Coppola...
    Non lo vedo da parecchi anni, comunque lo trovai abbastanza divertente, chissà a rivederlo adesso...

    Mi piacerebbe che lo rivedessi, GG. Un pallino secco del Davinotti è merce piuttosto rara, e mi piacerebbe leggere il parere di qualche sufreccia. Fabbiu l'ha stroncato uguale, ma per fortuna non tutti abbiamo gli stessi gusti.
  • Discussione G.Godardi • 17/03/08 19:57
    Fotocopista - 663 interventi
    Infatti ho intenzione di rivederlo....
    Da quel che mi ricordo,era un film in cui si notavano le vicissituddini produttive,ma cmq alla fine era ben realizzato e non mancava di momenti riusciti e divertenti.
    Da noi uscì qualche anno dopo le sale americane,ricordo il trailer totalmente fuorviante(era accompagnato dalla canzone Fly dei Sugar Ray,canzone che non compare minimamente all'interno del film!),nel quale il film veniva ad assumere valenze da commedia demenziale.....invece il film è uno sci-fiin piena regola senz alcuna concessione al comico!

    Cmq mi pare che il film sia del 1995 e non del 1999 ( probabilmente l'anno in cui è stato distribuito in Italia,anche se ero convinto che fosse il 1998...)
  • Discussione Zender • 17/03/08 22:45
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Per quanto riguarda l'anno dovrebbe essere invece addirittura il 2000 (imdb precisa che da noi uscì nell'agosto del 2000). Imdb segnala anche la presenza in regia sia di Coppola, per l'appunto, che di Jack Sholder (entrambi non accreditati). Quindi un regista che si firma con falso nome e due che non vengono accreditati. Buon segno...
  • Discussione G.Godardi • 17/03/08 23:04
    Fotocopista - 663 interventi
    Nel dvd(copertina custodia e serigrafia del dischetto) è indicato copyright 1995 come anno di pubblicazione del film....cmq appena mi rivedo il film controllerò anche nei titoli di coda l'eventuale copyright del film.

    Cmq quasi sicuramente 2000 è troppo tardi...ricordo il trailer italianno appunto nel 1998 o 99!
  • Discussione Zender • 18/03/08 09:25
    Capo scrivano - 47798 interventi
    D'accordo, grazie. E' un bel mistero. Non dico che Imdb non sbagli mai, ma sui film americani di una certa notorietà mi pare strano che canni così visibilmente segnalando pure l'uscita in Italia nell'agosto del 2000...
  • Discussione Caesars • 9/04/13 16:16
    Scrivano - 16812 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Per quanto riguarda l'anno dovrebbe essere invece addirittura il 2000 (imdb precisa che da noi uscì nell'agosto del 2000). Imdb segnala anche la presenza in regia sia di Coppola, per l'appunto, che di Jack Sholder (entrambi non accreditati). Quindi un regista che si firma con falso nome e due che non vengono accreditati. Buon segno...

    Adesso Imdb come regista riporta solo Walter Hill, non compaiono più ne Sholder ne Coppola come n.c. Credo che vadano levati (a meno che la loro partecipazione alla realizzazione del film non sia più che sicura).
  • Discussione Zender • 9/04/13 17:54
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ah interessante. Mi sa che van tolti sì, evidentemente Imdb si era accorta che la fonte non era affidabile. Togliamoli.
  • Discussione Buiomega71 • 10/04/13 00:38
    Consigliere - 25997 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Per quanto riguarda l'anno dovrebbe essere invece addirittura il 2000 (imdb precisa che da noi uscì nell'agosto del 2000). Imdb segnala anche la presenza in regia sia di Coppola, per l'appunto, che di Jack Sholder (entrambi non accreditati). Quindi un regista che si firma con falso nome e due che non vengono accreditati. Buon segno...

    Adesso Imdb come regista riporta solo Walter Hill, non compaiono più ne Sholder ne Coppola come n.c. Credo che vadano levati (a meno che la loro partecipazione alla realizzazione del film non sia più che sicura).


    Sì, infatti il film e solamente di mastro Hill (che poi lo ha disconosciuto)