Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SUPERNOVA

All'interno del forum, per questo film:
Supernova
Titolo originale:Supernova
Dati:Anno: 2000Genere: fantascienza (colore)
Regia:Thomas Lee (Walter Hill)
Cast:James Spader, Angela Bassett, Peter Facinelli, Robin Tunney, Lou Diamond Phillips, Robert Forster, Wilson Cruz
Visite:729
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 3/8/10 5:58 - 10867 commenti

A metà strada tra la fantascienza e il thriller, non si può dire che Supernova sia un film riuscito. A suo favore la buona regia di un valido professionista come Walter Hill che riesce a mantenere una buona tensione che cresce progressivamente per tutta la vicenda. Di contro la sceneggiatura appare evidentemente carente, così come largamente insufficiente sono la resa tecnica e la prova del cast.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 13/7/09 22:48 - 7866 commenti

Guazzabuglio fanta-horrifico cui è davvero difficile ravvisare la mano di Hill nella regia, tanto è derivativo e pasticciato, privo di grinta, a partire dalla sceneggiatura rimasticata cento volte. Anche il cast non aiuta: Spader in particolare, con quella sua faccina un pò così, ha propria l'aria del cavolo a merenda. Gli effetti sono invece discreti, non bastano però a scansare la noia ma solo ad evitare il pallino solitario.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stretti stretti in un'unica cabina, con conseguente scambio genetico.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Fabbiu 16/3/08 3:48 - 1877 commenti

Un vero polpettone di grandi clichè fantascientifici; un bel mattone che mi sono dovuto sorbire. Originalità zero: le solite riprese mai ferme, qualche termine ultrafuturistico, la solita voce di donna nel computer di bordo, i tempi troppo dilatati... per non parlare del forzuto impazzito che fa strage: sul finale sembra uno slasher di fantascienza. L'unica cosa che si salva sono gli effetti speciali, piuttosto belli (quello del salto dimensionale ad esempio).
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Enzus79 20/11/09 14:34 - 1540 commenti

Nonostante i tanti difetti che ha questo film sci-fi, non riesco ad odiarlo totalmente. Anzi, parzialmente credo che mi abbia soddisfatto, specialmente nel come la pietra preziosa "contagia" i passeggeri dell'astronave. Certo è che gli attori non sembrano proprio adatti a questo genere di film. Mediocre.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rickblaine 20/11/09 10:15 - 635 commenti

C'è poco da dire, per un film come questo: dialoghi inutili, facce inespressive dei protagonisti, effetti speciali che riempono lo schermo e cercano di nascondere una sceneggiatura di bassa qualità. Noioso e con un nesso che non si trova. Goffo e inutile.
I gusti di Rickblaine (Fantascienza - Horror - Thriller)

Belfagor 23/4/12 10:30 - 2588 commenti

Un materiale a nove dimensioni influisce sull'equipaggio dell'astronave che lo sta trasportando, con effetti drammatici. Nonostante il titolo magniloquente e l'anno di produzione da fine millennio, il film non ha proprio nulla di grandioso: trattasi invece di un'accozzaglia poco armoniosa di tutti i topoi del genere fantascientifico (presi qua e là da 2001, Alien, La cosa, ecc.) declinati senza originalità. Cast male assortito, con Spader e Faccinelli ridicoli. Si salvano giusto gli effetti speciali, ma non basta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Una punta di ironia nel finale.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Rufus68 30/9/17 18:13 - 2504 commenti

Le vicissitudini del film già dicono tutto: nessuno voleva legarci il proprio nome. Non solo ogni scena ed effetto speciale è già stato gustato a sazietà nei vent'anni di fantascienza pregressa, ma la sceneggiatura spinge costantemente a fondo il pedale del ridicolo. Il vilain è un bellimbusto irricevibile; il resto del cast è, invece, di ammirevole professionalità: a sentir parlare di salti e materie dimensionali non sbotta mai a ridere (come sarebbe umano e naturale).
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Almicione 3/10/15 2:29 - 765 commenti

Con quegli effetti che vorremmo relegati alla fantascienza degli anni '80, Walter Hill ci catapulta (anonimamente) nello spazio, genere prima d'ora inesplorato dallo stesso regista, il quale – bisogna ammetterlo – si muove piuttosto bene. Tuttavia questo è l'unico punto a favore di una pellicola che annoia lo spettatore fin dai primissimi minuti (situazione molto rara). Quindi: trama noiosa, cast che non brilla (zow!) e definitivamente una pellicola che difficilmente si riesce a seguire completamente nonostante la breve durata.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Modo 17/5/13 23:02 - 710 commenti

Tralasciamo il fatto che sia poco originale, cosa non da poco. Evitiamo pure discorsi a volte al limite del ridicolo con battute ripetute specialmente sul sesso da basso quoziente intellettivo. Il film non è poi così terribilmente malvagio. L'atmosfera è comunque cupa e buoni sono gli effetti speciali. Peccato che per la crisi monetaria di budget non si siano potute meglio sviluppare certe scene finali come la discesa del comandante nella miniera. Se non si hanno pretese particolari lo trovo guardabile.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Giuliam 20/11/09 15:17 - 178 commenti

Basta leggere il titolo e il cast (che considero come la congrega dei più accantonati dalla manovrata giostra di Hollywood) per intuire, più che la banalità, l'inutilità di questo prodotto. Solo effetti speciali e niente sostanza. James Spader un disastro, Peter Facinelli ridicolo nel suo ruolo da cattivone.
I gusti di Giuliam (Horror - Poliziesco - Western)