L'agente confidenziale - Film (1945)

L'agente confidenziale
Media utenti
Titolo originale: Confidential agent
Anno: 1945
Genere: spionaggio (bianco e nero)
Note: Da un romanzo di Graham Greene.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/16 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 19/02/16 17:49 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Vicenda spionistica ambientata a Londra, dalla buona (anche intrigante) messa in scena ma con finale fin troppo prevededibile e dolciastro. Tutto è ben congegnato: fotografia espressiva a grana fine, incursioni nel sadico, grandi attori e regia solida. Eppure gli manca quel non so che (nel dramma e nella forma) per farla entrare nel mito hollywoodiano del memorabile e dell'imperdibile.

Myvincent 14/01/17 20:09 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Una spia spagnola ha un compito delicato a Londra: boicottare l'acquisto di carbone da parte dei fascisti. Da qui si sviluppa una lunga spy-story dove troveranno posto delazioni, malvagità, sgambetti e sui quali c'è spazio, fortunatamente, per un germoglio d'amore. Lo stile è secco e senza retorica e la irregolare bellezza di Lauren Bacall è stupefacente, lasciando lo spettatore senza fiato.

Mco 24/02/18 15:48 - 2324 commenti

I gusti di Mco

BB, nel caso de quo, non è la sigla di Brigitte Bardot ma quella del duo Boyer-Bacall, in grado di regalare due ore di cinema di classe. Corsa contro il tempo per evitare che il carbone inglese produca altri morti nella Spagna della Revoluciòn social. Si passa dalle camere d'albergo alle macchine d'epoca trascinati da un filo narrativo efficace nella sua linearità, non privo di crudeltà (la povera Hendrix) e toni di denuncia (il discorso ai minatori). Piccola parte per Lorre, eccellente la Paxinou. Suggestive anche le riprese costiere.
MEMORABILE: "Dio ha scelto le cose folli del Mondo per confondere i sapienti".

Daniela 30/10/20 14:01 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Nel pieno della guerra civile, un musicista spagnolo repubblicano si reca a Londra per ostacolare la vendita di carbone ai falangisti e ai loro sostenitori tedeschi e italiani... Dal romanzo di Greene, un thriller spionistico avvincente sia nell'intreccio ricco di colpi di scena che nei risvolti sentimentali con una bella storia d'amore inizialmente ostacolata dalla diffidenza reciproca. Elegante la messa in scena e di pregio il cast: Boyer intenso, Bacall seducente e più fragile che quel che vuole apparire, Lorre incisivo nonostante la brevità del ruolo, Paxinou efficace. 
MEMORABILE: Dopo aver dato uno schiaffo a Boyer senza averne motivo, Bacall gli accarezza lentamente il volto soffermandosi sulla labbra.

Nicola81 3/11/20 22:10 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Da un romanzo di Graham Greene (l'unico, a detta dell'autore, non stravolto in sede di sceneggiatura) una spy story veramente di classe, che può contare su un soggetto in grado di suscitare interesse fin dalle prime battute per poi crescere esponenzialmente alla distanza. Ogni personaggio è ben calibrato, e per l'epoca sorprendono alcune punte di cinismo e la totale assenza di stucchevolezze nella sfera sentimentale. Impeccabile Boyer, magnetica Bacall, ottimi comprimari. Eppure la critica lo stroncò: forse era troppo in anticipo sui tempi, oppure troppo schierato a sinistra.
MEMORABILE: La tragica fine della Hendrix; Lo smascheramento della Paxinou; Il discorso ai minatori; Il finale.

Dan Seymour HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La vendetta del dr. KSpazio vuotoLocandina Acque del SudSpazio vuotoLocandina Il grande caldoSpazio vuotoLocandina L'alibi era perfetto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.