A testa alta - Film (2015)

A testa alta
Media utenti
Titolo originale: La Tête haute
Anno: 2015
Genere: drammatico (colore)
Note: Film d'apertura al Festival di Cannes 2015.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/16 DAL BENEMERITO FLAGRANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flagranza 17/02/16 13:10 - 72 commenti

I gusti di Flagranza

Ecco un film in cui il clima "francese" non risulta maniera ma è estremamente funzionale per lo sviluppo della storia: che narra di gioventù allo sbando, istituzioni carcerarie e incontri. Una materia che la regista sa dominare con tono sommesso e sentito, fuori da schematismi che in mani altrui sarebbero così manifesti da inficiare il risultato. Come sempre le interpretazioni restano uno dei punti forti del cinema a impianto realistico d'oltralpe e non si può non lodare, per l'ennesima volta, la sempre affascinantee malinconica tenuta della Deneuve.

Kinodrop 12/04/20 19:18 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Il carattere irriducibile di Malony metterà a dura prova il proprio percorso di crescita e di ri-educazione e tutte le istituzioni e le figure professionali demandate alla cura e al recupero dei minori, tra slanci propositivi, regressioni e sconfitte. Dalla Francia uno spaccato su una problematica molto complessa, realizzato con una sceneggiatura attenta e senza scivoloni né nel giustizialismo, né nel buonismo, con un cast di tutto rilievo tra cui spicca uno sbalorditivo Paradot, giovane attore che concentra su di sé tutto lo spessore del film.
MEMORABILE: L’andirivieni tra giudici ed educatori; L’incontro con la ragazza; Recuperare il fratello; I calci alla scrivania; La corsa in sala parto.

Daniela 15/04/20 17:09 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Senza padre e con una madre disadattata, Malony viene dato in affido a 6 anni. Un decennio dopo, è un adolescente ribelle alle prese con piccoli reati ma ci sono persone in grado di aiutarlo...Tra un prologo che stringe il cuore ed un epilogo pieno di speranza forse troppo conciliante, il film di Bercot mostra un difficile percorso di crescita con un taglio realistico che evita gli effetti più facili anche a costo di un certo didascalismo. Se risulta interessante, il merito è soprattutto dell'intensa prova del giovane protagonista, a cui i più famosi colleghi lasciano giustamente spazio.

Catherine Deneuve HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina RepulsioneSpazio vuotoLocandina Bella di giornoSpazio vuotoLocandina Notte sulla cittàSpazio vuotoLocandina Non toccare la donna bianca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.