Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MATEWAN

All'interno del forum, per questo film:
Matewan
Titolo originale:Matewan
Dati:Anno: 1987Genere: drammatico (colore)
Regia:John Sayles
Cast:Chris Cooper, James Earl Jones, Mary McDonnell, Will Oldham, David Strathairn, Ken Jenkinsn, Gordon Clapp, Kevin Tighe
Visite:38
Il film ricorda:I cospiratori (a Rocchiola)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/2/16 DAL BENEMERITO ROCCHIOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


Rocchiola 17/2/16 12:26 - 556 commenti

Scritto e diretto da John Sayles, racconta il "Massacro di Matewan" avvenuto nel 1920 nel West Virginia durante uno sciopero di minatori. Sayles è un regista e sceneggiatore indipendente che non ha mai frequentato il cinema mainstream. Tra le sue opere, molte girate in economia, questa resta una delle più corali, intense e tecnicamente valide. Fotografia plumbea, bella ricostruzione ambientale e interpreti non famosissimi (almeno all'epoca) ma efficaci (su tutti Cooper e Strathairn). Cinema militante ma non accademico procede senza annoiare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'arrivo nella triste cittadina di Matewan del sindacalista interpretato da Cooper; La resa dei conti finale; Il futuro cantautore Will Oldham.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)