Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• NEBBIA IN VAL PADANA (12 EPISODI)

All'interno del forum, per questo film:
• Nebbia in Val Padana (12 episodi)
Titolo originale:Nebbia in Val Padana
Dati:Anno: 1999Genere: fiction (colore)
Regia:Felice Farina
Cast:Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni, Paolo Paoloni, Antonello Fassari, Lia Tanzi, Valeria Morosini, Isabella Salvato, Gisella Sofio, Laura Cosenza, Yoon C. Joyce, Rhashmi Bhatt, Roberto Da Crema, Michele De Virgilio
Note:La sigla iniziale omonima è di Enzo Jannacci, cantata dai due.
Visite:2690
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Tornano insieme Cochi e Renato, dopo vent'anni, e lo fanno con una fiction su Raiuno fortemente voluta da loro. Già la sigla è un ritorno ai bei tempi. La canzone “Nebbia in val Padana” è di Jannacci e i due la interpretano con i loro classici movimenti snodati. Il primo episodio è introdotto da un altro semiepisodio, nel quale si introducono i personaggi e li si fa affrontare un breve “caso” in cui uno scienziato russo, prigioniero di spie, viene liberato grazie a Cochi che interpreta le richieste di soccorso in russo pronunciate dal merlo dello scienziato. È un inizio assai poco promettente: una storia così così nella quale mal si dibattono i due protagonisti. Renato Vimodrone, conte di Quarto Oggiaro (Pozzetto), vive in una villa in Brianza con la madre, il maggiordomo che origlia sempre (Paolo Paoloni, ex megadirettore fantozziano), la figlia (in realtà figlia di Cochi) e altri servitori. Dopo vent'anni torna a fargli visita Cochi, che si era dileguato dopo aver sposato quella che doveva essere la moglie di Renato. È un ritorno alla comicità semplice, banale ma se non altro divertente e rivediamo con piacere qualche sprazzo dei vecchi dialoghi nonsense tra i due. La regia di Felice Farina è a volte pesante altre più dinamica, i giusti tempi comici ogni tanto si ristabiliscono e spesso si ride. Certo, Cochi e Renato non hanno più vent'anni, sono molto più stanchi e si vede, ma ancora mostrano un buon affiatamento. Cochi è l'amico invadente, sempre entusiasta, Renato quello riflessivo, controllato, sicuramente più scafato nell'approccio con la macchina da presa. Fa sorridere vedere i due che accendono la radio e sentendo “La vita l’è bela” ci cantano sopra.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 17/7/07 19:28 - 4426 commenti

Non ha mantenuto le aspettative, pur essendo prodotto gradevole e assai garbato. Purtroppo solo qua e là affiorano tracce del'umorismo complice che lo spettatore vi ricerca, per cui si alternano momenti notevoli e lunghe sequenze di una certa piattezza. È sempre un piacere vederli insieme, in ogni caso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Sulla scalinata della villa: uno, dalla balaustra, duceggia, mentre l'altro emette un simil-brusìo della folla di Piazza Venezia.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 27/7/09 7:03 - 10903 commenti

L'atteso (e molto strombazzato) ritorno sul video della gloriosa coppia comica di Cochi & Renato non produce gli attesi risultati. Il mezzo televisivo a forma di fiction non è evidentemente adatto al duo tanto più se di bassa qualità come in questo caso: sceneggiature lacunose e scadenti e "confezione" assai scarna che non dà modo ai due di valorizzare il loro indubbio talento. Mediocre.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Ciavazzaro 19/2/09 16:10 - 4722 commenti

Discreto. La mitica coppia si ritrova dopo un po' di tempo ma i risultati, benché più che buoni, non sono eccelsi. Comunque soddisfacente. I due artisti si impegnano, la sigla è molto orecchiabile e diventa un cult. Da citare anche il caratterista Paolo Paoloni.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Markus 18/12/08 13:43 - 2876 commenti

All’epoca ero felice per il ritorno del duo in televisione dopo la loro separazione artistica compiuta negli Anni Settanta, ma questo sceneggiato è stato assai deludente. Nelle varie puntate si ride poco, mentre le sceneggiature sono in fin dei conti poca cosa. Non funziona: forse la fiction televisiva non è stato il miglior mezzo per il gran ritorno (in teatro si sono poi rifatti), ma l'omonima sigla è divenuta sin da subito un classico.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Rambo90 14/1/19 1:47 - 5772 commenti

Una fiction non riuscita del tutto, dove a demeritare è soprattutto la regia, che annacqua idee simpatiche e surreali (classiche per la coppia) con ritmi un po' troppo blandi e una messa in scena poveristica. Comunque Cochi e Renato sono in forma e strappano più di una risata. Per quanto riguardi i presunti gialli con cui i due vengono alle prese si tratta di piccoli pretesti per lanciarli in avventure semplici ma simpatiche. Qualche comprimario di livello aiuta ad alzare il tiro (Paoloni, Fassari, Sofio).
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Disorder 22/7/09 10:59 - 1382 commenti

Non è una serie epocale, ma un buon ricordo lo ha lasciato (anche solo per la sigla!). L'umorismo a volte ha una forte connotazione regionale lombarda (un caso più unico che raro per una fiction tv), ma forse questo preclude una buona fetta di pubblico (ad esempio, Pozzetto è il conte Quarto Oggiaro: chi non è lombardo difficilmente capirà l'ironia!). Una buona fiction, insolita e con protagonista una coppia storica: da rivedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il maggiordomo indiano che si scopre fuoriclasse del calcio; i rapporti tra Cochi e la servitù.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Ultimo 7/10/14 21:04 - 1232 commenti

Il ritorno in tv della coppia Cochi e Renato dà vita a un buon prodotto, difficile da "pallinare" perché ogni episodio è diverso dall'altro. In ogni caso la serie merita, perché i due protagonisti (Renato il nobile, Cochi l'amico di sempre che torna dopo 20 anni) si intendono a meraviglia e danno origine a siparietti divertenti. Pecca in alcune puntate, ma nel complesso si guafdagna i tre pallini.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'episodio " Amore in salsa chili".
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)